LIVE - La Supercoppa è ancora di Bologna: +37 sulla Germani Brescia
È il gran giorno della finale della Supercoppa 2023. Ad affrontarsi saranno la Germani Brescia e la Virtus Bologna, che ieri hanno battuto rispettivamente Tortona e Milano. Questa partita sarà inoltre il rematch della finale dell'ultima Coppa Italia, quando ad imporsi fu, a sorpresa, Brescia. DIRETTA TESTUALE.
FINALE: Bologna 97-60 Brescia (27-10; 48-35; 76-43)
Virtus Bologna: Pajola 8, Mascolo 2, Cacok 6, Polonara 4, Belinelli 8, Smith 11, Hackett 2, Shengelia 15, Mickey 15, Abass 8, Cordinier 17, Dunston 0.
Germani Brescia: Christon 9, Gabriel 0, Bilan 14, Burnell 11, Massinburg 9, Della Valle 12, Petrucelli 1, Cobbins 0, Cournooh 2, Akele 2, Porto n.e., Tanfoglio n.e.
Seconda coppa in due giorni per Massimo Zanetti: è il patron della Virtus, insieme a Marco Belinelli, a alzare la Supercoppa 2023 #LBASupercoppa pic.twitter.com/WFRxm7c037
— Pianeta_Basket (@PianetaBasketIT) September 24, 2023
Quarto Quarto: Fallo tecnico fischiato a Magro per aprire l'ultimo quarto: libero segnato e due punti per Smith: 79-43 V nere. Ancora da tre la Virtus, ancora Smith che inizia gli ultimi dieci minuti prendendosi la scena. Torna a segnare dopo oltre 7 minuti la Germani con Burnell che tutto solo sotto canestro trova i due punti, come fa anche Bilan l'azione successiva. Metà ultimo quarto e la Virtus è sempre più vicina a bissare il successo di un anno fa, sempre al Palaleonessa: 86-49. Si scambiano canestri le due squadre in questo finale senza storia, con le V nere che riescono anche ad incrementare il proprio vantaggio a 2.54 dalla fine: 93-56. Finisce al Palaleonessa, la Virtus si conferma campione vincendo la Supercoppa 2023 con il punteggio di 97-60 contro la Germani Brescia.
Terzo Quarto: Belinelli dopo tanti errori da parte delle due squadre trova finalmente i primi punti della ripresa a cui risponde Christon con quattro punti consecutivi per il -11 Germani. Altra tripla Virtus con Shengelia che riporta sul +15 i suoi prima della risposta di Della Valle e della controrisposta di Cordinier: 58-43 Bologna a metà terzo quarto. Brescia in grande difficoltà che dopo aver subito altri due punti di Shengelia a rimbalzo perde palla con Christon e sprofonda sul -19 con un canestro dalla media distanza di Mickey, dominante nel pitturato. Timeout Magro con Bologna in fuga e in pieno controllo della sfida da grande squadra. Bologna dominante sotto ogni aspetto del gioco e con altri due punti di Shengelia tocca il +23 sul 66-43. Schiacciata di Mickey, 2/2 di Belinelli, tripla di Abass replicata da Pajola, la Germani non segna più e la prtita si avvia ad un ultimo quarto di vero e proprio garbage time: 76-43.
Secondo Quarto: Smith apre le danze nel secondo quarto per il 29-10 Bologna. Brescia si sblocca finalmente da tre con il canestro di Burnell, che poi porta spalle a canestro Polonara e lo batte per altri due punti Germani: 29-15. Burnell sbaglia da tre, Mickey no e la Segafredo supera quota 30 punti allungando sul +17 dopo due minuti e mezzo nel secondo quarto. Ancora Mickey a guidare Bologna sul +19 e Magro è costretto a chiamare nuovamente un timeout. Massinburg segna con il fallo e prova a scuotere i suoi realizzando anche il libero supplementare. Mini parziale Brescia con Massinburg che sale in cattedra e con Della Valle che si sblocca: 36-22 e Banchi ferma la partita. Errori da una parte e dall'altra prima che Massinburg e Cacok trovino due punti da sotto e che Della Valle segni dalla lunga distanza: 40-27 Bologna. Partita estremamente nervosa che gli arbitri faticano a tenere in mano in questo finale di primo tempo. Cordinier sbaglia la tripla aperta nell'angolo e Christon dall'altra parte punisce l'errore con i tre punti che riportano Brescia sotto la doppia cifra di svantaggio a 1.15 dall'intervallo e costringendo Banchi al timeout: 40-32. Tripla di Belinelli per uscire dal timeout, esulta la panchina bolognese mentre si arrabbia tantissimo Magro davanti a quella di Brescia. Due errori ai liberi pesantissimi di Bilan, gran canestro di Belinelli e tripla di Della Valle, ma il quarto si chiude con un fallo a meno di un secondo dalla fine su Cordinier che andrà in lunetta con tre liberi: 3/3 e il primo tempo si chiude sul 48-35 in favore delle V nere.
Primo Quarto: Cordinier sbaglia la prima ma non la seconda tripla e la Virtus parte subito con il piede giusto, con il francese che segna anche da sotto altri due punti per il 5-0 iniziale bolognese. Ancora il numero 00 dei bianconeri a segno con una schiacciata indisturbato per il 7-0 che obbliga Magro a fermare immediatamente la partita. Brescia esce dal timeout con una palla persa di Della Valle che non si intende con Bilan, mentre Bologna con la tripla di Shengelia vola sul 10-0 dopo due minuti e mezzo di gioco. Primo punto Germani con Della Valle che dalla lunetta fa 1/2 come Cordinier poco dopo nell'altra metà campo: 11-1. Gabriel sbaglia la tripla e sul ribaldamento di fronte Brescia battezza Shengelia che segna la seconda tripla di serata per il 14-1 pesantissimo di inizio partita. Prova a scuotersi la Germani che recupera con il trio Gabriel-Della Valle-Bilan un pallone e con lo stesso numero 2 trova due punti in contropiede, sbagliando però il libero aggiuntivo per il fallo di Smith. Tripla di Pajola per il +16 Virtus con Bilan che da ssotto risponde: 20-8 a 3 dalla fine del primo periodo. Pioggia di triple in casa Virtus con anche Abass che si iscrive al festival: 23-8 Virtus. Clima teso al Palaleonessa con alcuni fischi arbitrali che non sono piaciuti ai giocatori di Brescia. Con un gran canestro di Mickey in post si chiude il primo quarto. La Virtus prova subito a scappare sul 27-10 dopo i primi dieci minuti.
_
Dove vedere la finale di Supercoppa tra Germani Brescia vs Virtus Segafredo Bologna
La partita sarà trasmessa dalle 18 in chiaro su NOVE e Dmax e in streaming su Eurosport 2 e DAZN, che con l'acquisizione di Eleven Sport è diventata la nuova "casa" del basket italiano e non solo. Oltre al campionato di LBA e le competizioni europee, la piattaforma streaming trasmetterà anche le partite della Supercoppa. Per i SOLI appassionati della palla a spicchi, DAZN ha messo a disposizione il piano Start al costo di 9.99€ al mese per gli abbonamenti annuali a rate o 89€ per l'intero anno.