LIVE - Un'Italia di carattere batte le Filippine e va avanti | Mondiali 2023
Una sfida decisiva per il passaggio al secondo turno della FIBA World Cup 2023 per quanto riguarda il girone A vede alzare al cielo la palla a due nella bolgia dell’Araneta Coliseum tra le Filippine e l'Italia alle ore 14:00 italiane (corrispondenti alle 20:00 locali). Solo la vittoria può garantire alla Nazionale di Pozzecco la possibilità di andare avanti, mentre un complicato gioco di incastri con il risultato dell'altra gara del gruppo tra Angola e Repubblica Dominicana che si sarà già svolta essendo programmata per le ore 10:00 italiane ci dirà se gli Azzurri potrebbero andare avanti nel torneo in caso di sconfitta. Bocche cucite in Casa Italia per sopravvenuto silenzio stampa: c'è sicuramente maretta tra giocatori e allenatore, allenatore e presidente federale, ma è il momento di tirare fuori il carattere per superare tutte le difficoltà.
1° quarto - Quintetto Italia: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli. Clarkson, Pogoy, Ramos, Sotto, Edu. Primi due punti di Tonut dopo 9". Risposta veloce di Sotto, tripla di Melli ma anche Clarkson dall'arco non scherza 5-5. L'Italia strappa una seconda tripla di Melli e un canestro di Polonara in contropiede 5-10 con 7'51". Pogoy accorcia da tre punti, Tonut beffa Kai Sotto 8-12 con 6'03". Invece il controbreak con Ramos e la tripla di Pogoy porta al sorpasso al 5' 13-12. Ecco con 4'40" la bomba di Fontecchio, seguita da quella di Ramos 16-15: segnano da tre due delle tre squadre più scarse di questo mondiale. L'Italia si blocca e Clarkson va via in transizione 18-15 con 3'32" e timeout Pozzecco. Con 2'54" la tripla dall'angolo di Fontecchio per il 18 pari, e il recupero palla con Pajola. Senza proteste per un fallo su Melli non fischiato, tripla di Abando e si va nell'ultimo minuto. Liberi per Datome in post basso con 42,6". 2/2 per Gigi, che poi non sfrutta un recupero di Spissu, ma Fajardo segna sulla sirena 23-20 al 10'.
2° quarto - Ricci si presenta segnando con 9'20", Ravena e Datome segnano da tre poi la velocità del match fa saltare un paio di canestri facili d'ambo le parti. Arriva al tripla di Ricci e il sorpasso Italia 26-28 con 8'. Due liberi per Polonara lanciato in contropiede +4 Italia. Malonzo segna da rimbalzo d'attacco con 7'03". Si torna a segnare con 5'23" grazie a un libero di Melli. Sul secondo il rimbalzo di Fontecchio e i liberi 1/2 28-32. Edu, al 7° rimbalzo offensivo delle Filippine, guadagna la lunetta e scrive 1/2 con 4'33". La tripla di Pogoy è annullata per il piede sulla linea, mentre Fontecchio mette la sua +6, timeout Filippine con 4'04" e Pozzecco che si alza dalla panchina dove finora parlava solo Casalone. Anche l'Italia esaurisce il bonus, Tonut recupera subendo un blocco irregolare, Ramos prende un tecnico per flopping sul contatto di Fontecchio, il cui canestro è valido. Spissu segna il libero del +9. Abando accorcia dalla media, Tonut in reverse riscrive il 31-40, gli Azzurri recuperano palla e sul cambio di campo ancora liberi per Fontecchio con 2'48" 31-42. Liberi per Abando 1/2. Fajardo spiega perché le filippine sono la squadra con più palle perse del Mondiale, ma Clarkson corre in contropiede, segna e tira il libero dopo il timeout Italia con 1'42". 35-42. Spissu stavolta non rinuncia alla tripla e realizza; Clarkson accorcia da due ma con 57" anche Tonut segna la bomba 37-48, e timeout per coach Reyes. Abando beffa la buona difesa su Clarkson, che poi non trova la replica sulla sirena. Al 20' 39-48.
3° quarto LIVE - Si riparte a Manila, Fajardo segna i punti del -7 da sotto. Grande avvio delle Filippine, 4-0 di parziale. Tonut sblocca l'Italia con un arresto e tiro, 43-50. Controparziale Azzurro, a segno anche Polonara prima di un'altra magia in reverse di Tonut: 43-54 Italia, timeout Filippine. Ramos tiene e galla i suoi con un canestro e fallo del -9. Fontecchio conquista la lunetta, 2/2. Fa male in transizione la squadra di casa, Ramos segna dall'angolo. Ma risponde subito Marco Spissu e restiamo avanti di 10 lunghezze con 5:40 da giocare. Melli segna da sotto, Pajola sfida al tiro spara la bomba del +15. Clarkson con un po' di fortuna riesce a chiudere il parziale azzurro. Edu segna da sotto per le Filippine che tornano a -11, ultimi 3 minuti. Clarkson inventa e trova Fajardo sotto, fallo nel tentativo di stoppata di Datome: 2/2, 55-64. Dentro per la prima volta Severini mentre Ricci segna una tripla molto pesante, 55-67. Clarkson segna due liberi, Abando cancella Ricci ma Pajola segna la seconda tripla della sua gara. Pronta replica di Malonzo, 60-70. Bravo Melli a posizionarsi per la sfonda. PAJOLA! Tripla allo scadere, 60-73 a fine terzo quarto.
4° quarto - Melli in lunetta con 9'20" 2/2. Tripla di Spissu dall'angolo con 8'27, +18 Italia, timeout Reyes. Ritmo abbassato dagli azzurri, Edu al 33' segna da rimbalzo d'attacco. La schiacciata di Melli riscrive il +18 con 6'55". Edu aggiunge un libero, e Clarkson segna un gran canestro pur marcatissimo da Pajola. Ramos ne aggiunge due con 5'42" e tira il libero dopo il timeout di Pozzecco 68-80. Al rientro però Ricci mette la bomba dall'angolo, e costringe le Filippine a forzare il gioco per un recupero che sembra sempre più complesso. Dopo il canestro di Fontecchio con 3'30" Pogoy segna da tre 71-85, ma dalla mattonella di prima Ricci segna ancora da tre. Subito imitato da Ravena, su un recupero Clarkson raccoglie due liberi con 2'32" per il 76-88. Altro recupero filippino (nona persa Italia), instant replay per un 2+1 di Clarkson e Filippine a -9 con 2'. Altro recupero e Malonzo scrive -7. Altro instant replay, delle Filippine per un altro recupero palla, che invece rimane all'Italia con 1'30". Fallo in attacco di Melli. Che prende il rimbalzo in difesa dove Pajola costringe Clarkson all'errore. Con 41" la tripla sbagliata da Ravena sull' 81-88 manda Pajola in lunetta 2/2. Timeout Filippine. Canestro rapido di Ravena, ma la palla non esce dalle mani degli Azzurri.
Filippine - Italia 83-90
Italia: Datome 5, Fontecchio 18, Melli 10, Pajola 11, Polonara 6, Ricci 14, Spissu 13, Tonut 13, Procida ne, Spagnolo ne, Diouf ne, Severini.
_
GRUPPO A: L'ITALIA PASSA SE...
Gli Azzurri passeranno il turno in caso di vittoria contro le Filippine oggi alle 14:00 e andremmo avanti da secondi dietro la Repubblica Dominicana. Ma basta anche una sconfitta con meno di 11 punti di scarto. Tuttavia vincere è fondamentale per la fase successiva: battendo le Filippine andremmo al secondo turno con 5 punti, in caso contrario con 4. Un punto che può fare la differenza in quanto l'Italia incrocerà eventualmente due del Gruppo B, ovvero la Serbia e una tra Porto Rico e Sud Sudan.