.

Milano e Bologna ancora ko, ma giovedì una delle due vince. Le news del giorno

di Iacopo De Santis

Due su due. Anche oggi si registrano due sconfitte in EuroLeague per le due italiane, entrambe in volata. L'Olimpia Milano ci prova a Vitoria dopo un primo tempo salvato da Nikola Mirotic, 21 punti, 16 all'intervallo con già cinque triple segnate. Nella ripresa la squadra guidata da coach Fioretti - che ha preso il posto dell'indisposto Messina - difende meglio e la pareggia al 35' sul 77-77. Nel botta e risposta finale ha la meglio il Baskonia, guidata da Trent Forrest. Finale simile accade in Italia, a Casalecchio di Reno, dove la Virtus Bologna esce beffata dallo scontro con il Bayern Monaco. Le Vunere partono fortissimo nel primo quarto, subiscono gli avversari nei due quarti centrali, e rimontano per giocarsi il testa a testa negli ultimi minuti con un indemoniato Achille Polonara. Avanti 78-75, gli uomini di coach Banchi vedono quasi la luce della vittoria. Ma gli ultimi possessi premiano i tedeschi: due triple a fila di Weiler-Babb e di Shabazz Napier (offerto e cercato in estate...) regalano il successo agli ospiti. Morale della favola: Olimpia e Virtus vanno a 1-5 in questa stagione di EuroLeague e non si schiodano dalla singola vittoria. Lo faranno giovedì, quando dovranno affrontarsi nel primo derby italiano del 2024/25 europeo. Ultime, insieme alla sola Alba Berlino che parte però con ben diversi obiettivi...

Nella massima competizione europea si registra la quinta vittoria di fila del Barcelona, il ritorno al successo del Fenerbahce di Melli e Hall (16 punti contro il Maccabi, in una partita giocata a Kaunas, in Lituania, per motivi di sicurezza...), ma anche il colpo dell'Olympiacos che resta imbattuto in casa contro il Real Madrid, 0-3 in trasferta. Infrange un record di punti che apparteneva a Siena, invece, il Paris Basketball.
Tornando alle italiane in campo oggi, vincono in Basketball Champions League la Bertram Derthona sul campo del Benfica e la Unahotels Reggiana in Polonia contro lo Slask Wroclaw. Reduce dalla sconfitta in campionato contro Brescia, bella reazione della squadra di coach Priftis che trova in Cassius Winston una prestazione da leader. Percorso netto per la Bertram di De Raffaele, 3-0.

Le news della giornata riguardano principalmente tre società. Varese cerca ancora di risolvere la questione Nico Mannion, con la Prealpina che riferisce di un "gelo" calato tra le parti e una rivendicazione del Red Mamba rispetto a una promessa estiva di Luis Scola. In tutto questo però la Opejobmetis non si ferma: Gabe Brown avrebbe chiesto la cessione, mentre sotto canestro resta caldo il nome di Pauly Paulicap (nella speranza di non ripetere l'esperienza da Treviso a Varese di James Young, nel caso...).
Trapani il patron Valerio Antonini ha presentato il nuovissimo progetto della Cittadella dello Sport per poter dare forma alle sue ambizioni con la Shark di un futuro in EuroLeague. Per il basket si prevede un impianto da 8mila posti. Obiettivo? Inizio lavori a maggio, da lì due anni e tre mesi per aprire al pubblico. 27/30 mesi.
Situazione arena in evoluzione anche al Napoli Basket, come vi abbiamo raccontato ieri, mentre sul campo coach Milicic si gode il neo arrivato Erick Green per la prima volta in allenamento e attende Ben Bentil, l'altro colpo per rinforzare il roster dopo una falsa partenza in campionato (0-5). E intanto ha ripreso a lavorare anche Kevin Pangos, la cui assenza si è fatta sentire nelle ultime due settimane.
Chiudiamo con Pistoia: la sensazione che Dante Calabria fosse separato in casa c'era da tempo. Oggi la conferma di Pistoia Sport: il tecnico statunitense non era presente alla ripresa degli allenamenti. Una situazione che ci sentiamo di definire a dir poco grottesca.


Altre notizie
PUBBLICITÀ