.

Protani si arrende: l'assemblea LBF modifica il quorum proposte candidatura

di Umberto De Santis

Lega Basket Femminile ha pubblicato un comunicato sul proprio sito internet che riportiamo integralmente di seguito
"La stagione sportiva 2024/2025 sta entrando nel vivo e ha già assegnato il primo trofeo stagionale: la Techfind Supercoppa 2024 vinta dall’Umana Reyer Venezia davanti ai 3223 spettatori del Taliercio, che hanno assistito alla bellissima sfida con il Famila Wuber Schio.
È evidente come l’amore per la pallacanestro femminile sia viva nei tanti tifosi e appassionati che nell’ultima parte della scorsa stagione e in questo inizio hanno riempito i palazzetti, regalando un ulteriore spettacolo oltre a quello offerto in campo dalle giocatrici.
Una passione che ovviamente non è solo prerogativa dei tifosi ma anche delle società che si prodigano ogni giorno nonostante le innegabili difficoltà, remando unite con l’unico obiettivo del bene del basket femminile italiano. Società che vengono sempre coinvolte e ascoltate dalla Lega Basket Femminile in ogni occasione, non ultima l’assemblea di Serie A1, in cui è stata votata all’unanimità la modifica dell’art.23 del vigente Regolamento Interno della LBF di ridurre da n.6 a n.5 le proposte di candidatura della Serie A1 per la carica di Presidente in considerazione dell’attuale campionato di Serie A1 a 11 squadre.
Tutte le scelte e le proposte della Lega Basket Femminile vengono sempre prima condivise con le società affiliate, perché il movimento non è prerogativa di nessuno ma di tutti coloro che ne fanno parte."

Solitamente non usiamo commentare i comunicati stampa, lasciando le riflessioni in separata sede. Evidentemente le nostre critiche all'operato di LBF proprio su questo argomento (link) hanno stuzzicato l'interesse della stampa nazionale (link), fatto che ha convinto il presidente Protani ad autorizzare l'uscita del comunicato di cui sopra. Ci piacerebbe anche contestualizzare la tempistica della decisione dell'assemblea e di quale assemblea, che non ci trova comunque d'accordo visto che in questi termini non si potrebbe presentare altro che una candidatura alternativa e non più di una. Perché raccontarcelo solo adesso visto che il tempo a disposizione per organizzare una candidatura è stato artificiosamente compresso? Sarebbe intelligente, a questo punto, rinviare di un mese l'elezione del nuovo presidente LBF.


Altre notizie
PUBBLICITÀ