.

Venezia passa anche a Cremona, secondo posto più vicino

di Alessandro Luigi Maggi

Venezia risponde colpo su colpo alla Vanoli al PalaRadi di Cremona, e con la coppia Goss-Viggiano (Stone assente) mette una serie ipoteca sul secondo posto a due sole giornate dalla fine della sua stagione regolare. Discorso ben diverso e complicato per la squadra di Pancotto, cacciatrice di grande animo che rischia di rimanere, nel giro di 40’, con due cartucce inesplose. Quelle per una rimonta a breve termine impossibile contro la Reyer, nonostante l’ispirazione offensiva di Bell e Hayes, e quella a medio-lungo, con un playoff che si fa dannatamente lontano.

Studio nel primo quarto, deflagrazione nel secondo per la squadra di Recalcati, che innalza sostanzialmente il livello della sua difesa dopo aver concesso 25 punti a Cremona nei primi 10’. Risultato? La squadra di Pancotto fatica a tornare da Hayes e Clark, perde 7 palloni e chiude sotto di 16 all’intervallo lungo. Una bella lezione di matrice Reyer con un mortifero 7/15 da 3 (contro il 2/11 di casa) che vale il 35-51 targato Goss e Viggiano (25 punti in abbinata). Cremona parte subito con un bel 11-2 di parziale nel terzo quarto, il PalaRadi si scalda, Goss piazza la bomba del +13 (47-60) ma si becca un  tecnico (fiscale) per esultanza provocatoria, e a 5’ è nuovamente +16. Pancotto urla alla squadra di andare da Daniels, il centro domina con 10 rimbalzi nei primi 18’ di utilizzo (uno in meno del poker Ruzzier, Peric, Ortner e Ress): 63-72 alla penultima sirena. Peric apre le ostilità con 4 punti in fila, 5 in tutta risposta per Bell (-7 a 6.50), bomba dall’angolo di un Viggiano da 19 punti. Venezia sa sempre come frustrare ogni ritorno di Cremona, come nel caso della tripla di Peric in successione a quella di Hayes per il -6 momentaneo. Sono cronache, istantanee, immagini di una gara tesa e bellissima, che perde Clark per cinque falli a 6.02. La squadra di Pancotto inizia a perdere le misure, tre palle perse in fila (due per infrazione di passi) perdonano i balbettii offensivi di Venezia, netto fallo di Goss su una tripla fallita di Ferguson e stoppata di Ress su Bell: a 2.30 il +9 di Venezia (76-85) sa di deposito in banca. Così sarà, nonostante il -5 a 50’’.

 

VANOLI CREMONA-UMANA REYER VENEZIA 84-91

Cremona Daniel 9 (13r), Hayes 18, Gazzotti 2, Vitali 9 (6r), Mian 0, Campani 7, Ferguson 9, Mei 0, Clark 12, Bell 18

Venezia Stone ne, Peric 16, Goss 23, Jackson 10, Ambrosin ne, Ruzzier 5, Ress 3, Ortner 13, Nelson 0, Viggiano 21, Ceron ne, Dulkys 0


Altre notizie
PUBBLICITÀ