A2 - Acqua San Bernardo Cantù a Cremona sponda JuVi Ferraroni, le parole di Brienza
Il campionato dell’Acqua S.Bernardo Cantù passa per il PalaRadi di Cremona. I biancoblù, dopo la bella vittoria con Orzinuovi, scenderanno nuovamente in campo alle ore 20:30 di mercoledì 15 gennaio per affrontare i padroni di casa della JuVi, che occupano la sedicesima posizione nel campionato di A2 ma, dopo un periodo complicato, stanno risalendo la china grazie alle due vittorie ottenute nelle ultime cinque giornate. Merito anche degli aggiustamenti fatti dalle sapienti mani di Luca Bechi, che ha cambiato l’assetto del quintetto iniziale per puntare su un doppio play, affidandosi alla coppia formata da Gianmarco Bertetti e Federico Massone. Al loro fianco si schiera il principale terminale offensivo del gruppo di titolari: Isaiah Brown, guardia americana che segna in media 15.7 punti a partita.
La coppia di lunghi garantisce invece un grande impatto fisico, grazie all’atletismo dell’ala Yannick Gombini e al centro, ex Cantù, Alessandro Morgillo, che sta disputando un ottimo campionato da 7.5 punti e 4 rimbalzi a partita. Così facendo, coach Bechi ha la possibilità di inserire in corsa il suo miglior realizzatore: Eddy Polanco, guardia da 16.5 punti di media. Ma non solo, perché lo stesso discorso vale anche per l’italiano più proficuo, l’ala Lorenzo Tortù, protagonista di un campionato con 10.7 punti e 5.5 rimbalzi di media. La rosa di Cremona è completata da un altro giocatore che sta disputando una stagione molto positiva, con 7.7 punti di media, e lo stesso vale per il centro Simone Barbante. Mentre hanno soprattutto un compito di equilibratori il play Alessandro Zampogna e un altro giocatore che in passato ha vestito la maglia canturina, l’ala Andrea La Torre.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Giochiamo di nuovo contro Cremona a distanza di circa un mese, quindi il ricordo di quella partita è ancora vivo. Proprio per questo abbiamo grande rispetto dell’avversario. La JuVi d’altronde ha un reparto guardie di grande talento, con tanti punti nelle mani, ed è una squadra che gioca con grande aggressività e ritmo, per cercare spesso di fare canestro in velocità. Per noi sarà quindi importante fare una partita con un’elevata solidità difensiva, perché loro in casa sanno esaltarsi e avere numeri e percentuali al tiro molto alte. È un turno infrasettimanale, quindi il primo pensiero è sempre quello di essere bravi a recuperare le energie fisiche e mentali, con l’obiettivo chiaro di fare una partita solida in trasferta e cercare così di proseguire nel nostro percorso dopo una bella vittoria come quella con Orzinuovi”.