A2 - Acqua San Bernardo Cantù, trasferta insidiosa a Forlì
Dopo la roboante vittoria casalinga sulla Fortitudo Bologna, l’Acqua S.Bernardo si sta preparando ad affrontare un’altra big di questo campionato: Forlì. I romagnoli hanno vissuto un avvio di campionato complicato dall’assenza di uno dei due americani, ma sono in forte risalite e distano in classifica soltanto quattro punti dal terzo posto di Cantù. La palla a due della sfida di domenica 17 novembre è prevista alle ore 18:00.
GLI AVVERSARI – Il confermatissimo Antimo Martino, miglior allenatore dell’ultima stagione di A2, ha a disposizione un roster di grande qualità. In cabina di regia c’è Matteo Parravicini, che dopo l’ottima annata con Nardò si sta confermando con una media realizzativa oltre la doppia cifra. Al suo fianco gioca Demonte Harper, guardia statunitense da 13.6 punti e quasi 4 assist per partita. L’ultimo esterno del quintetto titolare è Luca Pollone, vero specialista difensivo giunto alla sua terza stagione in Romagna. La coppia di lunghi tutta italiana è formata dal colpo di mercato dei biancorossi, Raphael Gaspardo, e dal centro ex Pistoia Angelo Del Chiaro. Il primo, in particolare, è stato protagonista di un eccellente avvio di stagione, con una media di oltre 12 punti e 6 rimbalzi a partita. I problemi fisici del secondo americano acquistato in estate, Shawn Dawson, hanno costretto la dirigenza a tesserare in corso d’opera la guardia croata Toni Perkovic, che nelle prime tre partite disputate da sesto uomo è diventato subito il miglior realizzatore della squadra con una media di 14.7 punti. Dalla panchina coach Martino può contare su una serie di giocatori di grande esperienza. Si parte dal play Riccardo Tavernelli, già protagonista della promozione in A di Tortona, squadra con cui ha disputato le ultime cinque stagioni. A lui si aggiunge un trio di giocatori confermati dalla passata stagione, composto dal veterano Daniele Cinciarini, dal versatile lungo Davide Pascolo e dal centro Daniele Magro, che con i suoi 208 cm è sempre pronto a lottare sotto i tabelloni.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – – “Giochiamo contro una squadra che negli ultimi anni ha sempre avuto un ruolo da grande protagonista nel campionato, vincendo la Coppa Italia e chiudendo prima la stagione regolare nello scorso anno. Ha confermato buona parte del nucleo di quella squadra, allenatore compreso, ed è quindi una delle candidate a fare un percorso virtuoso nell'arco di questa stagione. In casa hanno perso solo una volta, per giunta una partita particolare e tirata con Livorno e poi hanno sempre vinto. Hanno avuto qualche passaggio a vuoto in trasferta, ma è una squadra che ha avuto anche delle problematiche, a partire dall'assenza di un americano e quindi ci sono state tutta una serie di difficoltà che hanno condizionato alcuni risultati e ovviamente anche il lavoro quotidiano in settimana dello staff. Sappiamo che vengono da una brutta sconfitta in quel di Udine e quindi, come abbiamo già sperimentato sulla nostra pelle a Vigevano, sappiamo che troveremo una squadra che avrà fame e voglia di riscatto davanti ai loro tifosi. Ci aspettiamo una partita di grande intensità. Noi arriviamo da una bella prestazione in casa, ma al tempo stesso anche da due sconfitte molto simili in trasferta, abbiamo chiaramente analizzato le problematiche di queste due partite e il nostro obiettivo è di provare a limarne gli errori il più possibile. In entrambi i casi siamo arrivati a giocarci la vittoria fino agli ultimi minuti. È chiaro però che dobbiamo fare un passettino in avanti e speriamo che questo si possa vedere già nella trasferta difficilissima di Forlì”.