.

A2 - Altro test difficile per l'Assigeco: a Orzinuovi per cercare il colpaccio

di Redazione Pianetabasket.com

Un difficile inizio di campionato vede l’Assigeco momentaneamente priva di successi, dato poco allarmante se si considera l’altissimo livello delle avversarie incontrate finora. Anche sabato scorso la squadra di coach Salieri ha combattuto con onore, ma alla fine è stata l’Urania a conquistare i due punti sfruttando anche il fattore campo. Dopo una settimana di riposo sarà la Gruppo Mascio Orzinuovi a presentarsi sul cammino dell’Assigeco in quello che sarà l’ennesimo scontro dall’alto coefficiente di difficoltà. Il match avrà luogo al PalaBertocchi di Orzinuovi alle 18:00 di questa domenica 13 ottobre, una partita ricca di ex in cui i Lupi proveranno nuovamente ad inseguire il primo successo stagionale.

La squadra bresciana ha già dimostrato il suo potenziale in questo inizio di stagione e raggiungendo la finale di Supercoppa persa contro la Fortitudo, ma l’assistente allenatore Luca Ogliari parla di un’Assigeco pronta e determinata nel cercare il colpaccio:
“Domenica andremo a giocare contro una squadra rivoluzionata rispetto all’anno passato, completa in ogni reparto e ben allenata. Vogliamo comunque andare a Orzinuovi per vincere, ce la metteremo tutta per portare a casa i due punti e invertire il trend di questo inizio campionato”.

Mercoledì nonostante tre quarti di buona intensità non siete riusciti a riacciuffare definitivamente la partita nell’ultima frazione di gioco. Raccontaci com’è andata dal tuo punto di vista.
“Siamo arrivati all’ultimo quarto con meno lucidità e a quel punto l’Urania è stata brava a punire alcune delle nostre amnesie difensive anche grazie al loro giocatore di punta, Alessandro Gentile. Quando è entrato in ritmo ci ha messo parecchio in difficoltà, sia con il suo bagaglio tecnico-fisico che con il suo talento offensivo”.

Tra le noti positive c’è sicuramente la presenza in campo di Bonacini. Quanto è importante il suo rientro nelle vostre rotazioni?
“Il rientro di Bonacini oltre ad allungare le nostre rotazioni ci dà quell’aggressività sulla palla che è tipica del suo gioco. Averlo a disposizione ci permette di dare più imprevedibilità al nostro gioco, è un giocatore molto abile nelle due metacampo ed è un’importante freccia al nostro arco”.

Nelle ultime due partite la squadra ha sofferto la fisicità degli avversari a rimbalzo. É un aspetto di gioco su cui state lavorando?
“Sicuramente è un dato su cui abbiamo messo i riflettori negli ultimi allenamenti. È chiaro che non abbiamo la stazza di altre squadre più fisiche di noi, proprio per questo è importante mettere il focus sui rimbalzi. Più ne prendiamo, più possiamo correre in contropiede e sfruttare le nostre potenzialità come chiede coach Salieri”.

Dopo quasi dieci anni sei tornato a sposare il progetto Assigeco. Cosa ti ha colpito di più dell’ambiente in queste prime settimane di allenamento?
“Mi ha colpito da subito l’organizzazione della società, a partire dallo staff passando poi dai fisioterapisti, quelli che lavorano dietro le quinte, l’attrezzatura e le infrastrutture. È cambiato molto qui dalla mia precedente esperienza, ho trovato una società che ha le idee chiare e vuole fare molto bene. Io personalmente mi sto inserendo al meglio delle mie capacità, cerco ogni giorno di rendermi disponibile ed essere utile alla causa”.

GRUPPO MASCIO ORZINUOVI - La turbolenta estate dei tifosi di Orzinuovi si è conclusa al meglio, con il trasferimento di sede di Blu Basket Treviglio che nonostante la retrocessione garantisce alla squadra bresciana la permanenza in A2. Già nelle prime tre di campionato la formazione del presidente Mascio ha dimostrato di essere una temibile avversaria, battendo Cantù e Cento prima di soccombere ai danni della Fortitudo questo mercoledì nel recupero della seconda giornata. Una grande novità è l’arrivo in panchina di coach Franco Ciani, uno dei più competenti e stimati della categoria, scelto dalla dirigenza per valorizzare questo roster ambizioso. In cabina di regia giocherà Luca Vencato, uno dei tanti ex di giornata e autentico metronomo della squadra già allenato da coach Ciani nel suo biennio a Torino. Il ruolo di guardia tiratrice è occupato da un’altra vecchia conoscenza Assigeco, Gabe DeVoe, talentuoso americano che nella stagione 2021/22 infiammò a suon di prestazioni cuori dei tifosi biancorossoblu. Le ali del quintetto saranno probabilmente Cosimo Costi, reduce da una buona stagione alla JuVi Cremona, e lo statunitense Jarvis Williams, dirompente atleta che già nella stagione 2020/21 calcò i parquet italiani con la maglia della Vanoli Cremona. Sotto canestro giocherà un altro ex: Tommaso Guariglia, centro dall’elevato bagaglio tecnico che insieme a DeVoe fu tra i protagonisti della memorabile cavalcata playoff del 2022. In uscita dalla panchina ci sarà la guardia Simone Pepe, altro fedelissimo di Franco Ciani a Torino e pericolo pubblico nei momenti decisivi. A partita in corso Orzinuovi può contare anche sul giovane Alessandro Bertini, guardia dall’alto potenziale difensivo, l’ala classe 2003 Andrea Loro e il playmaker Matteo Bogliardi, prodotto delle giovanili di Treviglio e in arrivo da San Severo dopo una buona annata in B. Altro cambio nel reparto lunghi è Samuele Moretti, dinamico rimbalzista in arrivo da Latina.


Altre notizie
PUBBLICITÀ