.

A2 - Bergamo va incontro all'ostacolo Derthona

di Redazione Pianetabasket.com

Chiuso l’anno solare con la schiacciante vittoria contro Casale Monferrato – vittoria utile per tornare in testa alla classifica e staccare il pass per la Coppa Italia – Bergamo apre il suo 2019 facendo visita alla Bertram Yacht Tortona. I piemontesi si trovano al terz’ultimo posto in classifica, nonostante un roster in grado di poter lottare per posizioni molto più nobili: vicissitudini quali infortuni ed il cambio della guida tecnica dopo tre giornate non hanno permesso a Gergati e compagni di spiccare il volo tanto auspicato in estate. Per Bergamo si tratta dell’occasione per chiudere al primo posto il girone d’andata, traguardo difficilmente pronosticabile a settembre, ma reso possibile dalle belle prestazioni offerte e dal grande spirito di squadra messo in campo in questi tre mesi di campionato.

Tortona ha cambiato aspetto da inizio anno, e lo farà ancora con la riapertura del mercato: al timone dei bianconeri c’è Marco Ramondino, subentrato a Lorenzo Pansa dopo sole tre giornate di campionato. Il cambio in panchina ha coinciso anche con qualche cambio nel roster: congedati Knowles e Ganeto, con Stefenelli partito per Biella, i bianconeri si schierano con Spizzichini nel ruolo di playmaker, Alibegovic (15.1 punti di media) e Viglianisi sugli esterni, mentre sotto canestro attenzione alla talentuosa coppia Ndoja-Tuoyo (12. 3 e 10.8 punti di media rispettivamente). Dalla panchina ci sono i playmaker Gergati e Buffo – classe 2001, già qualche minuto per lui in stagione -, l’esperienza di Blizzard, cecchino italoamericano dai trascorsi importanti anche nella massima serie, l’ala Lusvarghi e Garri, primo cambio nel reparto lunghi, un giocatore che non ha bisogno di presentazione per il curriculum che ha alle spalle.

Coach Dell’Agnello anticipa i temi del match: <<Cerchiamo di chiudere bene questo girone d’andata, andando a Tortona a giocare la miglior partita possibile. Vincere significherebbe finire la prima parte di campionato al primo posto, una posizione impronosticabile ad inizio anno ma assolutamente meritata per quanto fatto vedere in campo. Tortona è una formazione di assoluto valore, ha costruito la squadra per stare nei primi posti del campionato, per cui dovremo fare attenzione perché i piemontesi hanno tutto per fare una partita importante.>> Arbitri dell’incontro i signori Enrico Bartoli di Trieste, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Jacopo Pazzaglia di Pesaro. Palla a due domenica 6 gennaio 2019 alle ore 18.00 presso il PalaOltrepo’ di Voghera. Diretta prevista su LNP TV per gli abbonati a LNP TV PASS. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ