A2 - Cantù attende Cento, Brienza: "Occasione per cambiare rotta"
Forte della sua striscia positiva che dura da cinque turni, l’Acqua S.Bernardo torna dopo due trasferte consecutive davanti al pubblico del PalaFitLine di Desio. Domenica 27 ottobre, alle ore 18:00, i biancoblù scenderanno in campo contro la Sella Cento. I ferraresi proveranno a muovere una classifica che li vede fermi a due soli punti conquistati.
Per Cantù tornerà in campo il capitano Filippo Baldi Rossi, mentre sarà assente Tyrus McGee.
IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Come tutte le partite del campionato, anche questa nasconderà delle insidie perché, indipendentemente dagli obiettivi, ogni squadra ha i suoi motivi per provare a fare bene. Per Cento venire a Desio sarà un’occasione per provare a cambiare la rotta, dopo le ultime sconfitte che hanno avuto. Per noi invece, chiaramente, è una partita importante per cercare di portare avanti il nostro percorso e il lavoro che stiamo facendo ogni giorno. C’è grande rispetto che chiaramente per Cento, ma c’è anche la consapevolezza che dobbiamo fare il nostro massimo possibile perché siamo in casa nostra, non bisogna abbassare la guardia e dobbiamo dare il meglio di noi di fronte ai nostri tifosi. A maggior ragione, perché delle sei partite fin qui ne abbiamo giocate quattro in trasferta e quindi c’è stato poco tempo per stare insieme al nostro pubblico e quindi vogliamo approfittarne per rafforzare il legame con loro”.
GLI AVVERSARI – Alla guida di Cento, dopo cinque stagioni consecutive, non figura più da coach Mecacci, sostituito in estate da Emanuele Di Paolantonio. Le redini del gioco della squadra sono invece nelle mani dell’ex di giornata: Nicola Berdini che, dopo due stagioni a Cantù, ha accettato la proposta di diventare il play titolare della Sella. Al suo fianco, nell’ultima partita, è stato schierato Vittorio Nobile, lasciando così a Terry Henderson il ruolo di sesto uomo. La guardia americana ha vissuto un avvio di campionato complicato, ma resta un giocatore dalla comprovata pericolosità offensiva, dimostrata già quattro anni fa nella sua avventura a Latina chiusa con quasi 20 punti a partita. I due migliori realizzatori di Cento sono le due ali: Carlos Delfino e Stacy Davis. L’ex NBA, alla seconda stagione nella città in cui ha deciso di stabilire la propria residenza, sta mettendo a disposizione dei compagni la sua infinita esperienza e a beneficiarne è soprattutto proprio Davis, che con i suoi 15.3 punti a partita è il top scorer degli emiliani. È partito bene anche Lorenzo Benvenuti, che con 8.5 punti e 6 rimbalzi di media sta ripagando la fiducia che la società ha riposto in lui, confermandolo dopo una stagione terminata anzitempo per un brutto infortunio. Dalla panchina, i biancorossi possono contare sul play Nicolas Tanfoglio, classe 2005 alla prima stagione vera dopo aver terminato il settore giovanile a Brescia. Tutto da scoprire è anche il potenziale del centro Georges Tamani, chiamato a confermare l’incoraggiante annata in B con Roseto. Accanto a loro ci sono due giocatori che invece conoscono bene la categoria: l’esterno Alessandro Sperduto, protagonista lo scorso anno di una stagione da 13 punti di media ad Agrigento, e l’ala Nicolas Alessandrini, arrivato da Orzinuovi per essere il principale cambio dei lunghi.