.

A2 - Cantù perde McGee per infortunio ma torna a vincere a Piacenza

di Iacopo De Santis

Dopo la sconfitta rimediata al PalaDozza contro la Fortitudo la scorsa settimana, l'Acqua San Bernardo Cantù torna a correre espugnando il campo della Assigeco Piacenza. Successo per 77-82 per i brianzoli che devono fare i conti con un Derrick Marks autore di 23 punti, 3 rimbalzi, 2 assist alla prima con l'Assigeco. Non basta neanche un grande Saverio Bartoli che flirta con la tripla doppia con 17 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. Dall'altra parte Cantù trova 17 punti da Grant Basile. Doppia cifra per Fabio Valentini con 15 punti e 5 assist, Riccardo Moraschini con 13 punti e 6 rimbalzi. Da segnalare l'infortunio di Tyrus McGee, in campo appena 5 minuti.

La cronaca
Hogue, per la prima volta schierato nel quintetto iniziale, segna i primi due punti della partita. Marks vuole lasciare il segno al suo esordio con la maglia di Piacenza e realizza un minibreak, annullato prontamente da McGee. L’Assigeco dà battaglia e in campo regna l’equilibrio. Il canestro sulla sirena di Valentini permette a Cantù di chiudere avanti 21-24.
Valentini e Baldi Rossi trovano il primo allungo dell’Acqua S.Bernardo, che guadagna tre possessi di vantaggio. Piacenza torna sotto con D’Almeida. Cantù prova a scappare nuovamente con i canestri di Basile, ma l’Assigeco non esce mai dalla partita e rimane in scia. All’intervallo lungo Cantù comanda 35-41.

Cantù rinuncia a McGee, che dopo un problema fisico accusato nel primo quarto non rientrerà più sul parquet. Moraschini porta i biancoblù a +9, ma Marks non si arrende e lancia la rimonta di Piacenza che pareggia grazie a una tripla di Serpilli. Cantù risponde con Moraschini e Piccoli, ripristinando il suo massimo vantaggio. Nel finale Piacenza riduce il divario a 58-63.
Baldi Rossi apre l’ultima frazione con una tripla, ma Piacenza non molla e lentamente riduce lo svantaggio fino a tornare a un solo possesso di distanza a metà del quarto. L’Acqua S.Bernardo non si scompone e, con un ottimo Valentini, riacquista immediatamente un vantaggio che le permette di rimanere sempre al sicuro e gestire gli ultimi minuti di gioco. La sirena sancisce il 77-82 finale.

Assigeco Piacenza-Pall. Cantù 77-82
Parziali: 21-24, 35-41, 58-63.
Piacenza: Marks 23, Serpilli 11, Suljanovic 3, Bartoli 17, Bonacini 6, Gajic, Fiorillo ne, Grimes 3, D'Almeida 6, Querci 6, Filoni 2. All. Manzo.
Cantù: De Nicolao 3, Riismaa 4, Valentini 15, Basile 17, Morgan 4, Moraschini 13, McGee 7, Beltrami ne, Piccoli 3, Possamai 9, Baldi Rossi 7. All. Brienza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ