.

A2 EST - La legge del derby: la XL EXTRALIGHT® esulta all’ultimo respiro a Jesi!

di Redazione Pianetabasket.com

E sono quattro. Il derby delle Marche premia ancora una volta la XL EXTRALIGHT®, ma i gialloblu se lo sono dovuti sudare fino all’ultimo secondo contro una Termoforgia Jesi cui va il merito di averci sempre creduto. Anche quando la Poderosa affondava il colpo nel terzo quarto e sembrava poter mettere davvero le mani sul match. La reazione jesina ha tenuto aperta la sfida fino ai secondi finali, ma nel rush finale le zampate di un fantastico Amoroso (21 punti, 14 rimbalzi, 38 di valutazione) hanno messo il sigillo sulla vittoria esterna numero otto su nove match disputati lontano dal PalaSavelli.

I veregrensi sono stati bravi a salire di volume nel secondo tempo, dopo che nel primo le magie di uno scatenato Dillard avevano messo alla frusta la squadra di coach Pancotto. Le magie del folletto americano hanno sparigliato le carte nel cuore del secondo quarto, nel quale la Aurora ha toccato anche il +10 (35-25 al 15’). Nel momento di massima difficoltà, la Poderosa ha iniziato a tirare le viti in difesa, andando all’intervallo lungo sotto solo di 3 (41-38) e girando completamente il match nella ripresa. Con Amoroso e Simmons (16 punti, 7 rimbalzi, 4 stoppate) a fare i giganti in area, Mastellari a colpire con regolarità dall’arco e Traini a dare brio dalla panchina, la Poderosa scappa via salendo fino al +11 (52-63) e sembra avere il totale controllo del match, anche perché con gli spauracchi Dillard e Jones ammutoliti dall’ermetica difesa gialloblu il più sembra fatto. E invece Jesi trova risorse insperate in Mascolo e Rinaldi ed entra nell’ultimo minuto a strettissimo contatto.

È Dillard a firmare il -2 (76-78) quando mancano 20” da giocare e ovviamente la Termoforgia non può fare altre che affidarsi al fallo sistematico. Corbett non fallisce, Totè risponde dall’altra parte e allora si va su Traini. Il play gialloblu fa 1/2 per il 78-81 e la palla in mano jesina con una quindicina di secondi da giocare. Corbett ferma col fallo Jones poco prima che possa alzarsi per il tiro da tre, la guardia americana e fa uno su due: 79-81, c’è ancora vita per i padroni di casa. Ancora fallo su Traini, che stavolta fa 0/2 con 6” da giocare, ma Amoroso è lestissimo a portare a casa il suo 14° rimbalzo e a subire il fallo: il capitano è glaciale, non c’è più tempo per l’Aurora: è tripudio per gli oltre 300 tifosi arrivati da Montegranaro.

La XL EXTRALIGHT® resta al secondo posto affiancata a Treviso, proseguendo la sua incredibile marcia nei piani alti del girone Est. E domenica al PalaSavelli arriva la OraSì Ravenna, altro snodo cruciale nella corsa verso i playoff.

 

TERMOFORGIA JESI-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 79-83

JESI: Dillard 16, Mentonelli ne, Mascolo 18, Baldasso, Santucci, Rinaldi 16, Valentini ne, Jones 15, Mwananzita ne, Totè 11, Lovisotto 3. All.: Cagnazzo.

MONTEGRANARO: Treier, Testa, Mastellari 11, Simmons 16, Palermo 12, Petrovic 4, Negri, Corbett 9, Amoroso 21, Traini 10. All.: Pancotto.

PARZIALI: 18-17, 23-21, 9-22, 29-23


Altre notizie
PUBBLICITÀ