.

A2 - Finalmente Assigeco! Espugnata Cremona e prima vittoria stagionale

di Redazione Pianetabasket.com

La trasferta in terra cremonese sorride all’UCC Assigeco Piacenza, che con una prestazione a tutto cuore e intensità ottiene la sua prima vittoria stagionale davanti a una folta cornice di supporters biancorossoblu giunti al PalaRadi a supportare i propri beniamini. Privi di Gajic, fermo precauzionalmente per un infortunio alla caviglia patito in settimana, i ragazzi di coach Manzo inseguono per buona parte della partita i padroni di casa restando però sempre in scia agli avversari, per poi dare la zampata decisiva negli ultimi minuti di partita grazie anche a due triple pesantissime di Serpilli (19 punti complessivi), glaciale dalla lunga distanza. Tra i dati degni di nota spiccano i 18 rimbalzi offensivi catturati e le 24 palle perse forzate agli avversari, pur tirando con un non buonissimo 21/39 in lunetta. Mercoledì sera si torna al PalaBanca per cercare altri due punti nel turno infrasettimanale contro Nardò.

PRIMO QUARTO - Grimes apre la partita con cinque punti consecutivi intervallati da un bel canestro di Brown, prima del botta e risposta tra Morgillo e Bartoli al quale segue il piazzato di Tortù e il gioco da tre punti di Polanco per il 9-7 juvino. Il primo quarto continua a restare in pieno equilibrio con Tortù e Polanco sugli scudi da una parte e Serpilli dall’altra (16-16 al 8’), poi negli ultimi due minuti i padroni di casa allungano leggermente nel punteggio sfruttando diversi viaggi a cronometro fermo, e chiudendo avanti la frazione sul 22-17.

SECONDO QUARTO - Allunga la Juvi con una tripla di Barbante e l’uno su due in lunetta di Zampogna, ma l’Assigeco torna sotto grazie a quattro punti del tandem Bartoli-Suljanovic. Tripla di Brown, tap-in in schiacciata di D’Almeida e ancora Suljanovic in lunetta per firmare il 29-25. C’è tensione al PalaRadi, a coach Manzo viene fischiato un fallo tecnico per proteste ma gli oroamaranto ne approfittano solo in parte, mentre l’Assigeco continua ad aggiungere punti al tabellino a cronometro fermo. Tortù e Morgillo non sbagliano, ma neanche Bradford in lunetta: all’intervallo i biancorossoblu inseguono 34-30.

TERZO QUARTO - È positiva l’uscita dagli spogliatoi per i piacentini, che in un battibaleno si portano avanti nel punteggio grazie al floater di Bartoli e alla seconda bomba della serata di Serpilli. È sempre Brown a tenersi sulle spalle l’attacco dei padroni di casa con due giocate di assoluto prestigio, Serpilli e Filoni riportano però avanti i biancorossoblu sul 39-40, ma la Juvi risponde presente infilando un parziale di 6-0 firmato Polanco-Giombini. Sul finale di frazione Bonacini e il primo canestro dal campo di Bradford riavvicinano prepotentemente l’Assigeco, che al suono della terza sirena è sotto 47-46.

QUARTO QUARTO - Sale di colpi l’intensità della partita: Giombini affonda una schiacciata nel cuore dell’area, ma non è da meno D’Almeida. La scena però se la prendono tutta Querci e Polanco, che danno vita a una battaglia balistica senza esclusione di colpi con la partita che continua a restare in totale equilibrio sul 60-60. Bradford si costruisce da solo un mini-parziale di 0-4, così come Bertetti per l’ennesima parità, ma ci pensa un superlativo Serpilli a segnare la tripla del 64-67. Polanco non sbaglia per due volte in lunetta, Serpilli è di nuovo un cecchino da oltre l’arco e fa impazzire i supporters biancorossoblu occorsi al PalaRadi. La Juvi prova gli ultimi assalti, dopo diversi errori in lunetta il due su due di Querci vale più dell’oro per l’Assigeco. La prima vittoria è realtà, Cremona espugnata con il punteggio di 68-72.

Ferraroni Juvi Cremona – UCC Assigeco Piacenza 68-72
(22-17; 12-13; 13-16; 21-26)
Ferraroni Juvi Cremona: Gianmarco Bertetti 5 (0/1, 0/1), Isiah Brown 16 (3/5, 3/7), Eddy Polanco 22 (3/4, 3/8), Lorenzo Tortù 8 (4/9, 0/3), Alessandro Morgillo 6 (3/5 da due); Andrea La Torre 0 (0/1 da tre), Alfonso Zampogna 2, Yannick Giombini 6 (3/4 da due), Simone Barbante 3 (0/3, 1/2). Ne: Federico Massone, Carmine Caporaso, Enrico Frigerio.
Allenatore: Luca Bechi (assistenti: Danilo Quaglia, Mattia Costa).
UCC Assigeco Piacenza: Federico Bonacini 3 (1/3, 0/2), Desonta Bradford 12 (2/6, 1/5), Niccolò Filoni 4 (0/1, 0/1), Michele Serpilli 19 (2/3, 4/7), Nate Grimes 10 (4/11); Saverio Bartoli 7 (2/4 da due), Lorenzo Querci 10 (1/2, 2/7), Omer Suljanovic 3 (1/1, 0/1), Ursulo D’Almeida 4 (2/3 da due). Ne: Nemanja Gajic, Gianmarco Fiorillo, Umberto Manzo.
Allenatore: Humberto Alejandro Manzo (assistente: Luca Ogliari).


Altre notizie
PUBBLICITÀ