.

A2 - Fortitudo, Gabriel e Freeman guidano il successo su Verona

di Redazione Pianetabasket.com

Risultato amaro per la Tezenis Verona che esce sconfitta 70-67 dal PalaDozza di Bologna contro la Fortitudo. Inizio di gara shock per i gialloblù che subiscono la grande energia dei padroni di casa e vanno sotto 22-6 già nel primo periodo. Buona la reazione dei ragazzi di Coach Ramagli nella fase centrale della gara; guidati da un ispirato Capitan Penna, i gialloblù si portano in testa al match e sembrano averne le redini in mano. Nell'ultimo quarto invece la Fortitudo si affida al duo USA Gabriel – Freeman e riprende il comando portando a casa i due punti in classifica. Punteggio finale 70-67.

Flats Service Fortitudo Bologna – Tezenis Verona 70-67 (22-13, 35-35, 52-51)
Flats Service Foritudo Bologna
: Giordano 1, Bonfiglioli ne, Aradori 3, Gabriel 18, Battistini, Bolpin 6, Panni 3, Mian 6, Fantinelli 13, Freeman 16, Sabatini 4. All. Cagnardi
Tezenis Verona: Pullen 8, Mbacke ne, Cannon 8, Gazzotti 2, Faggian 3, Airhienbuwa ne, Palumbo 5, Esposito 9, Penna 20, Udom 12, Bartoli. All. Ramagli

La partita
Coach Ramagli sceglie il quintetto composto da Palumbo, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. Replica Coach Cagnardi con Fantinelli, Mian, Bolpin, Gabriel e Freeman. Palumbo apre la gara con l'appoggio mancino, gli risponde Freeman sul ribaltamento di fronte e in un amen la Fortitudo prende fiducia andando a segno da tre punti prima con Mian e poi con Fantinelli, 8-2 il parziale dopo tre minuti del match. La difesa di casa morde le caviglie dei gialloblù e Bolpin schiaccia in contropiede il +8. Cannon prova ad interrompere il parziale con un ottimo tap-in ma l'ondata biancoblù non si ferma e Coach Ramagli è costretto al timeout sul 15-4 del quinto minuto in un PalaDozza già infuocato. Fantinelli firma il massimo vantaggio sul 17-4, fa ritorno sul parquet anche Pietro Aradori che si iscrive a referto con la tripla del +14, lo segue Freeman ed è fuga Bologna (22-6). La Tezenis ha bisogno di sbloccarsi in attacco, Penna ed Udom piazzano il 5-0 che induce Cagnardi al primo timeout della sua partita sul 22-11 e 1'20" da giocare. Il Capitano è l'anima di Verona e con altri due punti fissa il punteggio di fine primo quarto sul 22-13.

Penna e Gazzotti provano a tracciare la via per la rimonta in apertura di secondo parziale, la bomba del #24 fa -7, pronta la risposta di Gabriel dal post basso; il tabellone dice 29-20 con 6'40" da giocare. Verona trova solidità in difesa e riesce a distendersi bene in transizione, i tiri liberi di Pullen riportano i ragazzi di Ramagli a -5, 29-24. Freeman e ancora Pullen si scambiano i canestri del 31-26, si sblocca anche Esposito dalla lunetta e, con il jumper di Udom, Verona è lì, 32-30. Negli ultimi possessi del quarto la Tezenis ha impatto anche da Leo Faggian e chiude in parità la prima parte di gara a quota 35. Fin qui 9 punti di Penna e 7 di Udom.

Verona riparte con il quintetto iniziale sostituendo Palumbo con Penna, ad aprire le marcature è il decimo punto di serata di Udom per il 35-38. Fantinelli rimette rapidamente in carreggiata i suoi con quattro punti in fila e la gara prosegue sul filo dell'equilibrio con la Tezenis guidata ancora dal suo Capitano in maglia #24. Penna ne mette altri due, Esposito segna dall'arco dei 6,75 e Verona prende le redini della gara, 42-48 e timeout per Coach Cagnardi con 3'58" da giocare. Udom fa 12 personali con il lay-up ma la Fortitudo nel suo momento peggiore si scuote con 5 punti in fila di Gabriel e Sabatini, 47-50 e 1'52" sul cronometro. In chiusura di terzo quarto Gabriel impatta a quota 50, Palumbo fa 1/2 dalla lunetta e Freeman supera 52-51. La Fortitudo è avanti di una lunghezza all'ultima pausa.

La Flats Service inizia il quarto periodo con un parziale di 4-0 targato Freeman che obbliga Ramagli al timeout dopo soli 52″ di gioco. Non si placa il break dei biancoblù che scappano a +9 prima del canestro di Pullen che ridà ossigeno agli ospiti. Gli attacchi faticano a trovare soluzioni aperte, la Tezenis non demorde e con Esposito ricuce a -5, timeout Cagnardi con 5'14" da giocare. Panni si sblocca dall'arco per il +8, nel finale Cannon e soprattutto un immenso Capitan Penna provano a tenere aperta la contesa ma Bologna è lucida e chiude il match con i tiri liberi. Punteggio finale 70-67.


Altre notizie
PUBBLICITÀ