.

A2 - Il Biella Forum regge: 1-0 su Verona

di Riccardo Giordano

La prima della classe non stecca l'esordio dei playoff vincendo 83-76 contro l'esperta Verona. L'Angelico è stata brava a rimanere concentrata durante tutta la partita, comandando per 38' e non perdendo ritmo nonostante le tantissime interruzioni (55 falli fischiati) che hanno portato Verona a rimanere a contatto grazie alla capacità di prendere falli e la conseguente precisione dalla lunetta (30 su 35), rimediando così ad un attacco non proprio spumeggiante. Biella però ha continuato a tenere alta l'intensità difensiva, rubando palloni e correndo per provare a spezzare il ritmo basso imposto dagli avversari nel primo tempo, crescendo a rimbalzo offensivo nel secondo. Mattatore della serata per i biellesi il giocatore più esperto, Mike Hall, autore di 31 punti, 8 rimbalzi, 7 falli subiti e 3 assist, bravissimo a caricarsi la squadra sulle spalle sin da subito (16 punti nel primo quarto) così da rompere la tensione e tracciare la via giusta per i compagni meno navigati. Con questa vittoria Biella conquista il primo punto, ma la Tezenis ha dimostrato di potersi accoppiare bene con gli avversari, di reggere a rimbalzo (40-38 il dato finale) e di non uscire dalla partita nonostante le folate dell'avversario, pur non dando mai l'impressione di poterla portare a casa. L'appuntamento per gara 2 è alle 20.30 di martedì 2 maggio.

Cronaca

1q. Carrea si affida ai soliti 5, Venuto, Ferguson, De Vico, Hall e Tessitori, Dalmonte sceglie Robinson, Frazier, Portannese, Totè e Diliegro. L'arbitro non fa tempo ad alzare la palla a due che sul campo la Barlera scatena una pioggia di stelle filanti rossoblu che differisce di qualche minuto l'inizio della partita; Verona non si fa intimorire e comincia con due canestri da sotto firmati Robinson e Diliegro, Biella risponde con la tripla di Hall e due facili di Tessitori. Totè e Robinson, sempre da centro area, allungano sul 10-5, ma l'Angelico ha un Hall mostruoso che con due triple, un fallo subito sul tiro da 3 e una presenza dominante sotto ai tabelloni marca 13 dei primi 15 punti lanieri per il 15-12 al 7' e conseguente timeout Verona. Ferguson e Venuto vanno a segno dalla lunetta dopo due rubate, Pini muove il tabellone per gli ospiti ma la tripla sulla sirena dei 24'' di Venuto sulla fucilata di Hall porta il punteggio sul 22-14. Lo show biellese non è finito, a 6 secondi dalla fine Hall prende il rimbalzo sul libero sbagliato da Boscagin, parte in coast to coast e con un tiro da 3, in terzo tempo trova il sedicesimo punto personale e il 25-14 a fine primo quarto.

2q. Biella alterna difesa a uomo e a zona ma quel che non cambia è l'intensità e la pressione sulla palla: Ferguson segna da centro area, Wheatle ruba palla e va a schiacciare il 29-14. Tre punti di Pini danno ossigeno agli scaligeri, le squadre sembrano rifiatare con qualche possesso così così salvo poi riaccendersi in un amen: Ferguson segna dal mezzo angolo, Portannese sblocca i suoi dal perimetro ma ancora Ferguson con l'ennesima rubata (ben 6 nei primi due quarti per l'Angelico) firma il 33-20 al 15'. Carrea alza il quintetto con Udom da 3 e trova subito due punti nel mismatch contro Portannese, ma nei possessi successivi non riesce a sfruttare il vantaggio faticando ad attaccare, con la Tezenis che progressivamente accorcia portandosi sul 35-30 ad 1' e 30'' dal riposo lungo. Tessitori scuote i suoi con la rubata e la schiacciata che costringe Dalmonte a chiamare il minuto, Robinson in uscita trova due punti andando dentro di forza (12 personali fino ad ora), ma l'ultima emozione è il secondo buzzer di giornata siglato da Tessitori, ben trovato sul roll da Ferguson per il 41-34 al 20'.

3q. Verona parte forte portandosi a -3 con il lay up di Frazier, nel possesso successivo Brkic sbraccia su Hall, l'arbitro ferma il gioco, Dalmonte protesta e si becca il tecnico. Biella è brava ad accendere il palazzo e ad approfittarne convertendo il libero ed andando a segno con un circus shot di Hall e la tripla dall'angolo di Venuto per il 49-40. Gli ospiti rimangono a contatto trovando punti dalla lunetta con Brkic e Frazier (6/6 nei tre giri), ma Venuto e Hall sono on fire e infilano due triple a giochi rotti per il 55-46 al 24'. Amato su rimbalzo segna col quarto fallo di Udom, dall'altra parte Ferguson risponde con la stessa moneta a centro area; Portannese sul possesso successivo trova il bersaglio dall'arco, Ferguson ancora punisce imitando l'avversario con 3 punti, seguito dal ventottesimo punto personale di un Hall sublime che dall'arco fa +14 (66-52). Dopo il timeout obbligatorio di Dalmonte Amato sfrutta ancora il bonus degli avversari per marcare punti, sul ribaltamento si sblocca anche De Vico con un'altra tripla per i rossoblu (la sesta del periodo). I liberi di Pollone fanno volare Biella sul 71-54 a fine terzo quarto.

4q. La Tezenis approfitta di un calo di tensione biellese piazzando con Brkic (5 punti) e Portannese un 7-0 repentino per riaprire la partita; Carrea chiama timeout, i suoi rientrano in campo con un'altra faccia ma serve un minuto prima di trovare il fondo della retina grazie alla rubata di Ferguson e l'alley oop chiusa da Udom. Verona dalla lunetta mantiene % elevatissime ma nulla può contro il jumper di Udom e la schiacciata in contropiede di Hall che scrive 30 sul tabellino personale (77-63 al 35'). L'attacco biellese da lì in poi si inceppa, segnando 1 solo punto dalla lunetta con Hall, la difesa per i primi minuti regge mantenendo un vantaggio rassicurante in doppia cifra fino alla tripla del -7 di Totè al 39'. De Vico nell'azione seguente subisce fallo e fa 2 su 2, Frazier ne infila soltanto 1 ma la partita può considerarsi finita: Carrea concede la standing ovation ad Hall, De Vico dalla lunetta tiene al sicuro i suoi con la partita che si chiude sul 83-76.

TABELLINO:

ANGELICO BIELLA: Ferguson 15, Hall 31, Massone ne, Venuto 11, Pollone L. 2, De Vico 8, Udom 8, Pollone M. ne, Wheatle 2, Rattalino 0, Tessitori 6, Pasqualini ne. All.: Carrea.

TEZENIS VERONA: DiLiegro 4, Robinson 12, Amato 7, Portannese 14, Guglielmi ne, Boscagin 0, Pini 5, Frazier 14, Rovatti 0, Brkic 11, Totè 9. All.: Dalmonte.


Altre notizie
PUBBLICITÀ