.

A2 - Junior, pronti per un “Derby da paura”: arriva Biella

di Redazione Pianetabasket.com

Due vittorie consecutive per trovare entusiasmo e dare continuità al duro lavoro svolto in queste settimane. La Novipiù Casale si prepara ad affrontare il derby contro la Pallacanestro Biella targata Edilnol, profondamente rinnovata ma reduce proprio come i rossoblù di coach Mattia Ferrari da due vittorie consecutive.

GLI AVVERSARI – Squadra giovane, energica e fin qui efficace, la rinnovata Biella di coach Paolo Galbiati si presenta al PalaFerraris reduce dalle due vittorie casalinghe consecutive contro Agrigento e Latina che hanno portato morale e fiducia alla formazione dell’alto Piemonte.

Notevole l’impatto finora dell’esterno classe 2000 Giordano Bortolani, capace di realizzare 20.7 punti a partita in questo avvio di campionato tirando con ottime percentuali dal campo (67% da 2, 39% da 3) ed ai tiri liberi (89% di realizzazione).
In cabina di regia la coppia formata da Lorenzo Saccaggi e dal giovane del 1998 Federico Massone sta dando le giuste risposte, in particolare con il toscano classe 1992, trascinatore grazie ai 14.3 punti, 3.4 rimbalzi e 3.7 assist di media a partita.
Sotto canestro si fanno invece sentire Daniel Donzelli ed Emmanuel Omogbo: 15 punti a testa, 9.4 rimbalzi per l’ala ex Brindisi ed 8.3 per il lungo statunitense di origini nigeriane ex Pesaro.
Ed Polite Jr. porta invece il proprio contributo nella metà campo difensiva, aggiungendo 8.7 punti a partita con il 58% nel tiro da 2 punti (ma solamente il 23% dall’arco dei 6.75) e 5.4 rimbalzi a sera.

I PRECEDENTI – Ben 19 i precedenti tra le due formazioni, con il bilancio in favore della Pallacanestro Biella (11-8 il dato ad oggi). La prima sfida risale alla stagione 2011/12, anno della Serie A: in quell’occasione, la Novipiù si impose al PalaFerraris per 77-70 (Shakur 20). L’ultimo confronto risale allo scorso 11 settembre, quando in Supercoppa LNP 2019 la Novipiù, alle prese con le numerose assenze della preseason, non riuscì a concretizzare la splendida rimonta compiuta nella seconda metà del match: 83-75 il punteggio finale, con Sims (ex di turno) e Roberts a guidare le realizzazioni con, rispettivamente, 17 e 21 punti.

DICHIARAZIONI –

Mattia Ferrari (Allenatore Novipiù Junior Casale Monferrato): “Giocheremo in casa, davanti al nostro pubblico e vogliamo vincere. Sappiamo quanto conta il derby, e vogliamo continuare il trend positivo dopo la vittoria a Napoli. Sarà una partita completamente diversa, contro una squadra tosta, tonica, giovane, aggressiva: ci stiamo preparando al meglio per affrontare una difesa che sarà molto pronta. Dobbiamo riuscire, sotto il carico di pressione e di tensione che un derby porta con sé, a non fermare il nostro flusso offensivo”. 

Davide Denegri (Giocatore Novipiù Junior Casale Monferrato): “Un derby è sempre una partita a sé, disputarlo dopo due vittorie ci permette di arrivarci con buona fiducia. Abbiamo due partite di fila in casa, è una bella occasione per provare ad allungare la striscia positiva. Biella è una squadra giovane e molto atletica, con loro sarà una gara difficile e dovremo pareggiare il loro livello di energia ed essere bravi a giocare come sappiamo, perché abbiamo dimostrato che i miglioramenti ci sono”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ