.

A2 - L'Acqua San Bernardo Cantù batte una combattiva VL Pesaro

di Iacopo De Santis
Foto

Reduce dalla sconfitta contro Torino, torna a correre l'Acqua San Bernardo Cantù che consolida la terza posizione superando per 85-78 la Carpegna Prosciutto VL Pesaro. Terza sconfitta nelle ultime quattro per i marchigiani che non riescono a completare la rimonta. Arrivati a -16 nel corso della terza frazione, l'ex Bucarelli e compagni sono riusciti a recuperare ma solo fino al -6. Cantù ha risposto colpo su colpo portando a casa due punti importanti. A guidare i brianzoli i 19 punti a testa di Grant Basile Riccardo Moraschini, con il primo che aggiunge 10 rimbalzi. Mentre i due statunitensi McGee e Hogue chiudono rispettivamente con 13 e 10 punti (9 rimbalzi per l'ex Trento). Recuperato anche De Nicolao, nessun punto a referto ma 10 assist nei 22 minuti di campo. Alla VL non bastano i 24 punti di Ahmad, i 18 punti di King ed i 17 di Maretto. Dominio dei padroni di casa a rimbalzo, è 47-34 il conteggio finale. 

CRONACA
Il match inizia con il canestro di Ahmad e poi quello di Maretto; Basile riporta il match in parità, poi è McGee a infilare la prima tripla di serata a cui risponde l'ex Lorenzo Bucarelli. In velocità Ahmad realizza e subisce fallo (7-10), con Maretto che firma la bomba del +6 biancorosso. Ahmad di tabella replica a McGee, poi i lombardi realizzano un 6-0 che vale il 22-16 a fine primo quarto.
Il secondo quarto inizia con un nuovo allungo canturino che costringe coach Leka al timeout al 13′: King accorcia in parte le distanze ma Cantù dall'arco va sul 34-24. La Carpegna Prosciutto reagisce e torna a -3 con la tripla di King a 3'20" dall'intervallo e poi sorpassa con il tap-in di Zanotti. Si va negli spogliatoi sul 43-41 lombardo.

Il secondo tempo parte con i due liberi di Hogue e il sottomano di Riismaa, mentre è Zanotti a sbloccare i pesaresi. Coach Leka chiama timeout dopo la tripla del 52-43 firmata da Valentini, con Cantù che tocca il massimo vantaggio dopo un tecnico fischiato a Bucarelli (59-43). Maretto tiene vive le speranze di rimonta con cinque punti di fila e grazie all'antisportivo di Hogue, al 28′ il tabellone è sul 65-53. I biancorossi tornano a -5 con la bomba di Imbrò e i due liberi di Maretto. Moraschini e Okeke realizzano sei punti di fila ma è ancora 'Oki' ad andare a segno dalla lunga distanza, imitato da Moraschini per il 74-63 di fine terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con i due canestri di Baldi Rossi e Okeke: la Carpegna Prosciutto commette troppi errori ma con Ahmad a 4'09" dalla fine è di nuovo a -8. Altro break canturino dopo un tecnico alla panchina pesarese (82-72), poi King da sotto realizza il -6, dall'altra parte McGee trova i tre punti dell'85-76. Ahmad recupera palla e va per il -7 ma la vittoria ormai è dei padroni di casa. Finisce 85-78.

ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 85-78 (22-16; 43-41; 74-63)
​​​​​​​ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ
: Valentini 3, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao, Beltrami ne, Basile 19, Hogue 10, Riismaa 4, McGee 13, Possamai ne, Moscatelli ne, Okeke 8 Coach: Brienza
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 2, Reginato ne, Maretto 17, Imbrò 6, De Laurentiis 2, King 18, Bucarelli 3, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 24 Coach: Leka


Altre notizie
PUBBLICITÀ