A2 - L’Assigeco vuole sbloccarsi: trasferta a Vigevano in cerca dei primi punti stagionali
La partita casalinga contro Avellino Basket non ha regalato ai tifosi Assigeco la gioia del primo successo stagionale. Il match ha visto una Piacenza discreta nei primi due quarti, poi un calo d’intensità nel terzo sembrava aver compromesso la partita. Nonostante la doppia cifra di svantaggio, nell’ultima frazione di gioco i biancorossoblu sono stati in grado di recuperare il risultato e giocarsi la vittoria, salvo poi doversi arrendere alle scorribande ospiti sul finale. Resettata la delusione di mercoledì, questa domenica 20 ottobre alle 18:00 i Lupi avranno l’occasione di sbloccarsi al PalaELAchem nella trasferta lombarda contro Vigevano. Già nelle scorse stagioni l’Assigeco ha reagito con orgoglio a situazioni in cui sembrava essere con le spalle al muro, e coach Salieri sa che col lavoro e un pizzico di lucidità in più può arrivare presto la risalita in campionato dei suoi:
“La squadra sta bene fisicamente, e anche da un punto di vista del carattere questo è un bel gruppo di ragazzi che stanno bene assieme e hanno dei valori comuni. Dobbiamo ritrovare la fiducia, una vittoria ci darebbe un’inerzia positiva e quell’adrenalina necessaria per fare bene, ma è chiaro che dobbiamo lavorare sulle nostre criticità. Ce la siamo giocata in tutte le partite, e questo significa che ci manca poco per svoltare, basta una scintilla”.
Contro Avellino sembrava aveste ripreso in mano la partita nel quarto quarto. Cosa é successo poi nei minuti finali?
"A meno di due minuti dalla fine eravamo sopra 83-82, poi abbiamo sbagliato due attacchi e in difesa abbiamo commesso qualche ingenuità, subendo un tiro pesante in una situazione di transizione. Poi è arrivata anche una penetrazione che ci ha punito nonostante una buona difesa da parte nostra, e a quel punto non abbiamo più avuto la lucidità necessaria per riprendere la partita”.
A parte il buon livello delle avversarie affrontate, qual è la principale causa di questa striscia negativa secondo te?
“Potremmo analizzare tante cose, sicuramente dobbiamo ancora trovare equilibrio nei meccanismi difensivi. Questo è un campionato complesso, non dobbiamo pensare che sia tutto facile e dobbiamo essere pronti ad affrontare al meglio tutte le situazioni. Un altro aspetto su cui lavorare è la scioltezza nello sviluppare l’azione, serve più linearità di gioco e più fluidità quando abbiamo la palla, anche perché da attacchi non brillanti poi scaturiscono canestri facili in contropiede per gli avversari”.
Quali sono le tue sensazioni sul match di Vigevano e come proverete a conquistare i primi punti stagionali?
“A Vigevano andiamo per vincere, stavolta con ancora più determinazione e convinzione rispetto alle altre partite. Non sarà una partita semplice, sono una squadra profonda che in casa ha un forte apporto dal pubblico. Dobbiamo sbloccarci e mettere in campo quell’aggressività difensiva che abbiamo mostrato solo a tratti”.
ELACHEM VIGEVANO 1955
La passata stagione ha visto per i lombardi una sorprendente partecipazione ai playoff, terminati al primo turno per mano di Forlì pur avendo strappato con orgoglio una vittoria in gara-3. Quest’anno sarà importante confermare il buon rendimento dello scorso campionato, obiettivo che passa dalla conferma in panchina coach Lorenzo Pansa. Nelle prime cinque di campionato Vigevano ha fatto vedere segnali interessanti e ora occupa una posizione di metà classifica con quattro punti guadagnati. Per quanto riguarda il quintetto titolare, la cabina di regia è affidata all’americano Myles Mack, in dubbio per la partita per un fastidio accusato nella vittoria contro Nardò. Al suo fianco ci sarà la guardia Gabriele Stefanini, grande realizzatore che con più di 20 punti a partita sta vivendo un inizio di campionato da capogiro, mentre in posizione di ala piccola è stato confermato Michele Peroni, in gialloblu sin dai tempi della serie B. Il reparto lunghi, invece, è composto da Mihajlo Jerkovic, in arrivo da Chiusi, e Prince Oduro, centro canadese di grande fisicità alla prima esperienza in Italia dopo una buona carriera trascorsa prevalentemente in patria. La più importante arma a partita in corso per coach Pansa è il playmaker Filippo Rossi, capitano alla settima stagione con i ducali, mentre gli altri esterni in uscita dalla panchina saranno Matteo Galassi, al primo anno in A2, e Celis Taflaj, che la passata stagione ha sfiorato la promozione con la Fortitudo. I cambi sotto canestro saranno i confermati Giacomo Leardini e Kristofers Strautmanis, che dalla panchina daranno centimetri e dinamismo alla squadra.
COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/). Flash in diretta su Radio Sound Piacenza (94.6 – 95.0; radiosound95.it) all’interno della trasmissione STADIO SOUND. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).