.

A2 - La Novipiù non si ferma più. Sconfitta nettamente Agrigento

di Alberto Baviera

Di fronte alla sua bestia nera Agrigento, al PalaFerraris la Novipiù cala il poker di vittorie conquistando il quarto successo consecutivo e il decimo nelle ultime 15 gare giocate. Un risultato praticamente mai messo in discussione, visto che la Moncada non è mai stata in vantaggio mentre i rossoblu hanno condotto per oltre 37’. Ennesima buona buona del collettivo guidato da Ramondino, con 5 giocatori in doppia cifra a fine match.

È un inizio di gara costellato di errori quello che va in scena al PalaFerraris. Devono passare quasi 2’ e mezzo perché Martinoni, a segno con due liberi, riesca finalmente a sbloccare il punteggio. E mentre Agrigento continua a litigare con il ferro, Di Bella in lunetta completa il gioco da 3 punti che porta la Novipiù sul 5-0 dopo 3’. Piazza in penetrazione segna l’unico canestro della Moncada nei primi 5’ di gioco ma i suoi faticano a trovare soluzioni efficaci visto che nei successivi minuti colpisce solo in lunetta. La Novipiù, invece, sfrutta una maggior precisione realizzativa e con i punti di Tomassini raggiunge la doppia cifra di vantaggio (15-5 all’8’). Sono Nikolic e Blizzard (suo il canestro del +11 per il 21-10) a rispondere alla reazione di Agrigento che con Bell-Holter e Bucci ora torna a segnare anche dal campo. Nonostante Ciani provi a mischiare le carte, anche in avvio di secondo periodo gli ospiti non riescono a trovare fluidità offensiva. Ma Casale Monferrato non ne approfitta come potrebbe, gettando al vento un paio di possessi. La tripla frontale di Bucci riavvicina la Moncada che però viene rispedita indietro dalla veemente reazione della Novipiù che con un break di 8-0 scappa sul +16 (31-15 al 14’) bucando la retina nell’area pitturata come dall’arco. Sono Buford ed Evangelisti a cercare di ricucire ma il canestro pesante di Natali ristabilisce di fatto le distanze dando vita ad uno spettacolare botta e risposta che caratterizza la parte finale del secondo quarto. Da segnalare le due schiacciate di Tolbert, una più bella dell’altra, e i 10 punti segnati da Martinoni prima dell’intervallo. Decisamente deficitarie, a metà gara, le statistiche di tiro fatte registrare dalla Moncada (5/17 da 2 e 3 /10 da 3) a cui vanno sommate 7 palle perse.
Gli ospiti tornano dagli spogliatoi gli ospiti con un altro spirito che convertono fin da subito in giocate efficaci sui due lati del campo in 5’ dimezzano lo svantaggio (48-41 al 25’) anche perché Casale Monferrato cerca con un impreciso Tomassini un tiro da 3 che non trova la retina. Dopo il timeout chiamato da Ramondino la Novipiù cambia marcia, tornando a contenere le offensive degli avversari e trovando con Nikolic e Blizzard realizzazioni importanti. Casale Monferrato torna a macinare punti trovando l’allungo decisivo (66-41) con un parziale di 18-0 in cui è soprattutto di Di Bella a mettersi in mostra segnando e smistando assist. È di fatto la conclusione anticipata del match. Infatti, nel quarto periodo Agrigento riesce solo per un frangente a rosicchiare qualche punto, anche perché la Novipiù alza il piede dell’acceleratore. I rossoblu però non perdono di vista l’obiettivo finale e non solo tornano a difendere con intensità ma trovano anche il massimo vantaggio della gara (+26, sul 76-50). Negli ultimi minuti la Moncada cerca di ridurre il gap ma con la nettissima vittoria di questa sera Casale Monferrato ribalta anche la differenza canestri passando avanti nel computo degli scontri diretti.

NOVIPIÙ CASALE – MONCADA AGRIGENTO 82-59 (21-12, 44-30, 66-31)

CASALE: Tolbert 16, Nikolic 8, Denegri 2, Tomassini 10, Natali 3, Blizzard 11, Di Bella 12, Martinoni 15, Severini 5, Bellan, Ielmini ne. All. Ramondino
AGRIGENTO: Bucci 5, Buford 15, Cuffaro ne, Zugno 5, Evangelisti 6, Ferraro 2, Chiarastella, De Laurentiis 6, Piazza 10, Bell-Holter 10. All. Ciani


Altre notizie
PUBBLICITÀ