.

A2 - La stagione della Pasta Cellino Cagliari finisce contro Trapani

di Redazione Pianetabasket.com

Ultima gara della stagione per la Pasta Cellino che affronterà domani alle ore 18.00 tra le mura amiche del PalaPirastu la Lighthouse Trapani. Obiettivo dei rosso-blu, che hanno già matematicamente raggiunto il traguardo salvezza, è regalare al proprio pubblico un’altra vittoria chiudendo idealmente il campionato così come lo avevano iniziato.

 

Gli avversari - La Lighthouse ha costruito in estate un roster di primo livello con l’obiettivo di confermarsi ai piani alti nel girone Ovest. Al termine di un ottimo girone di andata, che ha permesso ai bianco- granata di conquistare le Final 8 di Coppa Italia, Trapani ha conosciuto qualche difficoltà nel ritorno, che hanno portato all’esonero dell’allenatore Ugo Ducarello e alla promozione come head coach del suo assistente Davide Parente, ma è riuscita comunque, con il successo interno di domenica scorsa contro Latina per 84 a 83, ad accedere ai playoff.

Rispetto alla gara di andata, giocata al PalaConad il 7 gennaio e vinta dalla Pasta Cellino per 84 a 78 dopo una grande rimonta, i siciliani hanno rinunciato al lungo romano Stefano Spizzichini.

Play titolare degli isolani è lo statunitense Brandon Jefferson, l’anno scorso campione sloveno con la maglia dell’Union Olimpija Ljubljana, che si sta rendendo protagonista di un’ottima stagione con 15,1 punti e 4,5 rimbalzi di media a partita. Al suo fianco giocano il cecchino calabrese Kenneth Viglianisi, che è il miglior tiratore da tre punti del campionato con un notevole 45% dalla lunga, e l’esperto esterno piemontese, visto in Serie A con Biella, Milano e Varese, Gabriele Ganeto, che è reduce da una grande prestazione contro Latina chiusa con 18 punti e ben 16 rimbalzi per un roboante 31 di valutazione totale.

Sotto le plance coach Parente schiera l’americano, ex De Longhi Treviso, Jesse Perry, che non solo fa registrare 14,2 punti e 6,1 rimbalzi di media a match, ma è pure pericoloso dall’arco come dimostrato dal suo 43,6% da tre (quarto tiratore del Girone Ovest), e il centro ligure, ormai giunto al quinto anno nel club del Presidente Basciano, Andrea Renzi, che è il miglior marcatore della Lighthouse con 16 punti di media a sfida.

Trapani dispone di una panchina di buon livello. Play di riserva è il triestino Stefano Bossi, tornato in Sicilia dopo un biennio nella sua città, prezioso con 6,4 punti di media a gara. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal trapanese Marco Mollura, a cui proprio in settimana è stato allungato il contratto per un altro biennio, e dal giovane, di scuola Pallacanestro Varese, Filippo Testa.

Sostituisce i lunghi il prospetto serbo, classe 1999, Nenad Simic.

 

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO -  Non si segnalano problemi fisici nelle fila della Pasta Cellino con coach Paolini che avrà quindi a disposizione il roster al completo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ