.

A2 - Nardò, Dalmonte verso la Fortitudo: "Fantinelli leader tecnico e emotivo"

di Redazione Pianetabasket.com

Fare i conti con il blasone e la storia di una squadra come Fortitudo Bologna, ma nello stesso tempo con le necessità stringenti di una classifica avara costruita con una vittoria e quattro sconfitte. Rispetto, ma anche sfrontatezza, per azzerare le distanze e mettere in discussione il pronostico. Appunti sull'agenda di HDL Nardò Basket, che riceve domenica Flats Service Bologna, impegno durissimo per il valore dell'avversario e per il difficile momento dei granata, reduci dal netto ko di Vigevano. Servirà una prestazione completamente diversa da quella di mercoledì, serviranno cuore, fiato, tecnica e fortuna, servirà anche il sentimento degli ex Luca Dalmonte e Matteo Malaventura, che "sotto le due torri" hanno scritto pagine non trascurabili della storia recente del club fortitudino.  

Il coach granata mette a fuoco i punti di forza del prossimo avversario del Toro. "Fortitudo - spiega - ha atletismo ed energia e una taglia importante, fuori categoria, negli esterni. È una squadra con una conduzione tecnica efficace e centrata per esaltare le caratteristiche individuali. Matteo Fantinelli è il leader tecnico ed emotivo, insieme con Sabatini costituiscono la migliore coppia di point guard della lega. Insieme a loro ci sono terminali offensivi di qualità assoluta. La nostra base per costruire aspetti e dettagli tecnici della partita sarà quella di pareggiare la loro intensità". 

La Effe ha 6 punti in graduatoria e fa parte del gruppone di otto compagini che hanno vinto tutte 3 partite e ne hanno perse 2. I bolognesi sono incappati in un pesante ko all'esordio in casa di Urania Milano (94-78), poi hanno battuto Orzinuovi tra le mura amiche (80-75), per poi cadere di nuovo a Rimini (74-66). Le ultime, due, ravvicinate, giornate di campionato hanno visto Fortitudo battere Cremona a domicilio (70-79) e Cento al PalaDozza (87-67). Qualche numero: 78 punti all'attivo e 76 al passivo di media, 66% al tiro dalla lunetta (il dato peggiore del torneo), il 61% da due (il dato migliore) e il 35% da tre. Il migliore, sin qui, è stato l'americano Deshawn Freeman, con una media di 15 punti e 7.8 rimbalzi e con il 63.0% di tiri dal campo. 

Lo scorso anno Bologna fu costretta ad arrendersi a Trapani nella finale playoff, quest'anno ci riprova con un roster esperto e polifunzionale. In attesa di Pietro Aradori, ai box per il grave infortunio di aprile (rientrerà tra qualche settimana), i biancoblu fanno affidamento sui riconfermati pilastri Matteo Fantinelli (già 8.2 di assist a partita per lui), Riccardo Bolpin e, appunto, Deshawn Freeman. La grande novità è Kenny Gabriel, innesto Usa di immenso talento ed esperienza, che ha preso il posto di Mark Ogden, finito a Brindisi. Al suo attivo molta esperienza nei massimi campionati di Turchia, Grecia, Russia, Montenegro e Italia (3 stagioni a Brescia) e in Eurolega ed EuroCup. Ma questa è una squadra che può contare anche su rotazioni ampie e importanti grazie a giocatori come Sabatini, Mian, Panni, Cusin e Battistini. Il coach è Devis Cagnardi, che come la sua nuova squadra ha sfiorato lo scorso anno la A sulla panchina di Cantù. L'impressione data sin qui è quella di una squadra solida, forte fisicamente e con tanto talento, ma con la pericolosa licenza di qualche pausa. C'è già un precedente in questa stagione, l'amichevole di un mese fa a Zola Predosa con due quarti vinti a testa. Test dal valore ormai diluito dal tempo e praticamente quasi del tutto inattendibile. 

HDL Nardò Basket-Flats Service Bologna si gioca domenica 20 ottobre al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Pasquale Pecorella di Trani (Bt) e Francesco Praticò di Reggio Calabria. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ