A2 - Nardò, Di Carlo verso Forlì: "Difendere il fattore campo nonostante l'emergenza"
All'improvviso la sfida casalinga a Unieuro Forlì appare più ardua del previsto per Hdl Nardò Basket. Il ko a Udine e le incertezze sulle disponibilità e la condizione degli uomini da opporre ai romagnoli hanno elevato il grado di difficoltà di una partita già complicata. Gli avversari di turno, che hanno vinto senza grossi problemi con Cento, fanno già calcoli eccitanti: vincere a Lecce e giocarsi il primo posto domenica in casa con la Fortitudo Bologna. Capitolo infermeria. Domani Russ Smith non sarà disponibile per infortunio. Da verificare le condizioni di Lazar Nikolic e Wayne Stewart jr.
"Veniamo da una partita complicata - dice il coach Gennaro Di Carlo - ma nonostante tutto abbiamo dimostrato capacità di adattamento all'emergenza e di reazione, oltre che una buona difesa. Sono cose che ci torneranno utili, sconfitta a parte. C'è dispiacere per la situazione relativa agli infortunati perché avremmo voluto affrontare queste quattro grandi squadre con il roster al completo. Oltre a Smith, non sappiamo se con Forlì avremo disponibili Stewart e Nikolic. Faremo comunque il nostro meglio contro un grande avversario".
"La sconfitta a Udine - aggiunge l'ala Matteo Ferrara - ci ha insegnato tanto, gli avversari adesso cominciano a rispettarci. Dispiace per il ko, ma è una partita che ci tornerà utile. Questa è una settimana tostissima, perché Forlì e Trieste sono due big del campionato, sono in salute e verranno a Lecce per vincere. Ma noi dobbiamo difendere il fattore campo, senza timore di nessuno. Da questo punto di vista siamo molto sereni".
Coach Gennaro Di Carlo deve fare i conti con il forfait sicuro di Russ Smith, con quello probabile di Lazar Nikolic e con la condizione approssimativa di Wayne Stewart jr., che prima che con Allen, Cinciarini e Johnson dovrà lottare in queste ore con un mal di schiena che lo tartassa dal riscaldamento di Udine. Serve raschiare il barile della determinazione, della lucidità e di tutto quello che serve contro una Pallacanestro 2.015 Forlì che ha talento ed esperienza, che ha vinto nove partite su dodici, che ha un roster invidiabile e che ha ambizioni da vendere. La partita d'andata, peraltro, resta una delle prove peggiori del Toro in questa stagione.