.

A2 - Per la Novipiù c’è una Legnano da non sottovalutare

di Redazione Pianetabasket.com

E’ arrivata la scossa positiva in casa Novipiù Casale, dopo la vittoria della scorsa domenica contro la Remer Treviglio, i rossoblu sono ora chiamati ad un nuovo importante esame. Domenica (ore 18) davanti a Martinoni e compagni ci sarà un’ostica Axpo Legnano, pronta a dare battaglia per tutti i 40’. Ancora una volta l’apporto del pubblico sarà fondamentale: tutti pronti, quindi, per creare un grande #murorosso!

GLI AVVERSARI – L’Axpo Legnano di coach Mazzetti arriva a questa partita da penultima in classifica del Girone Ovest (davanti solo a Cassino) con un record di 6 vittorie e 18 sconfitte. Miglior realizzatore dei Knights è Charles Thomas, centro classe 1989. Già visto in Italia la scorsa stagione con la maglia di Cantù, è arrivato a Legnano a gennaio, dopo il taglio da parte del club lombardo di Makinde London. In queste 7 partite giocate, Thomas sta mettendo insieme cifre molto importanti: viaggia infatti a 23.1 punti di media, ai quali aggiunge 5.1 rimbalzi con il 39% da tre punti. Tra gli italiani occhi puntati sul classe 2000 Giordano Bortolani. Cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano, la scorsa stagione gioca in Serie B con la maglia di Bernareggio (10.3 punti di media). Quest’estate la firma con i Knights dove sta viaggiando con cifre importanti: segna infatti 12.8 punti di media con un eccellente 40% da tre punti.

I PRECEDENTI - Sono nove i precedenti tra le due formazioni, la Novipiù avanti con 5 vittorie. Per risalire al primo scontro bisogna tornare indietro fino al 1991, in Serie C, con Legnano due volte vincente. La scorsa stagione i rossoblu sono stati sconfitti 74-65 (Blizzard 15) al PalaBorsani, ma tra le mura amiche si sono imposti 64-59 (Martinoni 16). La gara di andata ha visto la Novipiù conquistare la vittoria 84-88 (Cesana, Pinkins 19)

BORSINO JUNIOR – Nazzareno Italiano non sarà disponibile. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Mattia Ferrari.

DICHIARAZIONI - Mattia Ferrari - “Penso che l’errore più grande che possiamo fare sia quello di pensare che dopo la buona partita di domenica scorsa le cose siano tornato normali e sia tutto risolto. Noi dobbiamo giocare le ultime sei partite con il coltello tra i denti, a partire da questa casalinga contro Legnano che per noi è basilare per la rincorsa ad una posizione Playoff. Legnano è un avversario ostico, non ha niente da perdere, giocano leggeri e si stanno preparando per i Playout: hanno però una somma di talento importante perchè il quartetto Raffa, Bortolano, Thomas e Laganà ha punti nelle mani. Laganà, in una situazione simile l’anno scorso fu un innesto basilare per la salvezza di Bergamo e Thomas è un giocatore che faceva molto canestro in Serie A, figuriamoci ora in in Serie A2. Tutto questo ci porta solo a dire che non stiamo sottovalutando e non sottovaluteremo l’avversario perchè per noi è importantissimo portare a casa questi due punti e guardare la classifica da un punto di vista diverso e prepararci a questo rush finale”. Luca Cesana - “Arriviamo carichi dopo la vittoria di domenica, però sappiamo che non ci dobbiamo accontentare: ogni partita sarà una guerra per conquistare i Playoff. Legnano nonostante la posizione in classifica è una squadra molto ostica, con giocatori di talento; abbiamo bisogno dell’aiuto di tutto il pubblico per portare a casa la vittoria”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ