.

A2 Playoff - Gara 3 semifinale tra Scafati ed Udine 93 a 70

di Carmine Sorrentino
L'MVP Gaines

In quella che doveva essere una difficilissima  “Gara 3”,  gli americani di Scafati si sono risvegliati e la Givova ha vinto tranquillamente una partita che praticamente è durata solo dieci minuti perché Udine è riuscita a stare dietro ai padroni di casa solo fino al primo intervallo.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Finelli manda in campo Gaines, Palumbo, Thomas, Sergio e Benvenuti a cui Boniciolli contrappone Johnson, de Angeli, Antonutti, Foulland e Giuri.

La prima frazione ha visto le squadre stare a stretto contatto tanto che al primo intervallo Scafati conduceva per 21 a 20. Da questo momento in poi, gli scafatesi hanno cominciato a macinare gioco anche perchè è entrato Rossato che come al solito riesce a dare intensità difensiva e punti preziosi e inoltre si è finalmente riacceso Gaines. A questo punto, e la partita è andata in archivio. Il secondo quarto è finito con gli scafatesi già avanti di 10 punti (47 a 37). A questo punto, solo Thomas tra gli Scafatesi è in doppia cifra mentre, tra gli ospiti, nessuno è riuscito a raggiungere la doppia cifra. Nel terzo quarto, con Gaines e Sergio a trascinare i padroni di casa, il parziale si dilata e alla penultima sirena sono 13 i punti di vantaggio (70 a 57) .

Nell’ultima frazione il vantaggio si allarga sempre più e alla sirena finale sono ben 23 i punti che dividono le due squadre ( 93 a 70) .

A fine gara ritroviamo 5 giocatori scafatesi in doppia cifra trascinati da Frank Gaines con 22 punti il solito grande Rossato ( 11) che unisce punti alla sua solita difesa. A far compagnia ai due ci sono Thomas con 13 punti e gli altri due lunghi scafatesi, Benvenuti (11 punti e 9 rimbalzi) e Cucci (11) che è stato preso di mira dagli arbitri che gli hanno fischiato contro alcuni falli molto dubbi. Da sottolineare anche la grande prestazione di Palumbo che oltre a segnare 6 punti ha messo insieme anche ben 9 rimbalzi e soprattutto 7 assist per i compagni.

Tra le fila degli udinesi è mancato clamorosamente Dominique Johnson che aveva segnato i primi tre punti di Udine e che non ha smosso più il suo tabellino negli altri 23 minuti giocati.

Gara di sostanza di Amato che oltre ad essere andato in doppia cifra è stato il miglior marcatore degli ospiti con 16 punti. Gli altri due giocatori di Udine in doppia cifra sono stati Mian e Nobile. Le due squadre hanno avuto un buon apporto di punti dalla panchina : 32 punti per i padroni di casa mentre sono stati 45 quelli di Udine. La gara di Scafati è stata perfetta anche nel pitturato dove i ragazzi di Finelli hanno letteralmente stracciato gli avversari. Hanno infatti catturato ben 46 rimbalzi contro i 31 degli ospiti oltre a realizzare 38 punti contro i 24 degli udinesi.

Dall’alto del doppio vantaggio, coach Boniciolli non se ne fa certo un problema di questa sconfitta visto che c'è ancora Gara 4 e soprattutto l'eventuale Gara5 da giocare al PalaCarnera.Siamo sicuri che già da stasera chiederà ai suoi di resettare il cervello e cominciare a pensare con convinzione alla gara di domenica sera.

Gli scafatesi dal canto loro devono solo pensare a giocare come sanno giocare anche perché stasera non è che abbiano fatto delle cose eccezionali, hanno solo giocato come dovevano giocare. Pure i 22 punti di Frank Gaines (che in Gara2 ed è riuscito nell'impresa di realizzare la bellezza di zero punti) non sono stati una cosa eccezionale ma la normale prestazione di un giocatore che li ha sempre fatti anche in A1.

MVP : è stato Frank Gaines ma una nota di merito va anche a Palumbo che oltre ai 6 punti realizzati, ha catturato 9 rimbalzi e smanazzato ben 7 assist oltre a sporcare tanti  palloni agli ospiti.

Hanno arbitrato la gara i signori: Enrico Boscolo Nale, Gabriele Gagno, Fabio Ferretti

Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine 93-70

Parziali : (21-20, 26-17, 23-20, 23-13)

Givova Scafati: Gaines 22, Thomas 13 ,Benvenuti 11 ,Rossato 11 , Cucci 11 , Sergio 9 , Musso 8 , Palumbo 6, Marino 2, Dincic 0 ,  Grimaldi 0

Apu Old Wild West Udine: Amato 16 , Mian 13 , Nobile 10, Foulland 8, Antonutti 6 , Deangeli 5, Pellegrino 4 , Johnson 3 ,Giuri 3 , Italiano 2 , Schina 0

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) sabato alle ore 20:30


Altre notizie
PUBBLICITÀ