.

A2 Supercoppa - Scafati batte San Severo nella prima gara in casa

di Carmine Sorrentino

Bella vittoria della Givova Scafati sui resti dell'Allianz San Severo. Dopo aver visto che sia Culpepper che Sabatino non erano in formazione, avevamo subito pensato che la gara sarebbe stata davvero difficile per gli uomini di “patron” Longobardi. Poi abbiamo avuto il piacere di scambiare due parole con l'amico Lino Lardo e ci siamo resi conto che San Severo probabilmente stava peggio degli scafatesi e il campo l'ha impietosamente confermato.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Finelli manda in campo Musso, Marino, Thomas, Sergio e Benvenuti, a cui Lardo contrappone Contento, Di Donato, Jones, Ikangi e Ogide .

La Givova parte forte con un canestro di Benvenuti e una tripla di Sergio poi l'ex Contento segna due triple consecutive operando il sorpasso. I ragazzi di coach Lardo tengono botta e fino a poco più di un minuto dalla fine della frazione sono avanti ( 17 a 18). A questo punto capitan Rossato decide che si fa sul serio e con 7 punti di fila fissa il risultato della prima frazione sul 24 a 20.

Da questo momento in poi è un crescendo scafatese, favorito anche dal rientro negli spogliatoi per doppio antisportivo prima di Jones e poi di Contento.

I pugliesi non riescono più a segnare ( appena 10 punti nella frazione) ed all'intervallo lungo il tabellone segna 54 a 30.

La terza e la quarta frazione sono la fotocopia della seconda. Il vantaggio arriva a toccare anche i 37 punti quando segna il canestro del 75 a 38.

Alla sirena finale, con tanti giovani in campo, la Givova vince la sua prima gara casalinga stagionale col risultato di 92 a 61 e resta in corsa per il passaggio del turno.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato capitan Rossato che ha dato il là a tutti i parziali scafatesi. Ottima anche la prestazione di Thomas e di Benvenuti.

Hanno arbitrato la gara i signori: Alberto Scrima di Catanzaro, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Silvia Marzali di Frosinone.

I tabellini :

Givova Scafati  92 - Allianz Pazienza Cestistica San Severo 61

Parziali (24-20, 30-10, 23-10, 15-21)

Givova Scafati: Rossato 19 Benvenuti 16 Thomas 14 Cucci 13 Musso 9 Sergio 8 Marino 6 Bianchi 4 Giordano 3 Malpede 0 Nsesih 0 .

Tiri liberi: 22 / 29 - Rimbalzi: 46 15Of + 31D (Charles Thomas 12) - Assist: 21 (Charles Thomas, Tommaso Marino 5)

Allianz Pazienza Cestistica San Severo: Di donato 17 Ogide 13 Pavicevic 11 Contento 6 Ikangi 4 Antelli 4 Mortellaro 4 Jones 2 Buffo 0 Petrushevski 0 .

Tiri liberi: 14 / 23 - Rimbalzi: 26 5Of + 21D (Andy Ogide, Iris Ikangi 6) - Assist: 9 (Marco Contento 3)

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).


Altre notizie
PUBBLICITÀ