.

A2 – Tortona ruggisce e nel finale piega Trieste

di Alberto Baviera

Come da pronostico, l’Orsi si aggiudica il primo match della serie playoff contro Trieste al termine di una partita dalle mille emozioni che si è decisa solo nei minuti finali. Quando i bianconeri in lunetta hanno creato il break decisivo, al quale i biancorossi non hanno più saputo rispondere.

LA PARTITA – È un avvio prepotente quello della Orsi Tortona che, seppur al PalaFerraris di Casale Monferrato, prova fin da subito a sfruttare il fattore campo. Tocca a Marks mettere in moto l’attacco dei bianconeri che trova da Spissu e Brooks punti importanti. Quando Reati infila la tripla – la terza di Tortona in 6’ - i leoni raggiungono già la doppia cifra di vantaggio (17-7). La partenza ad handicap di Trieste preoccupa Dalmasson che richiama i suoi per il timeout. Ne esce una Alma che cerca di reagire e con la tripla di tabella mandata a segno da Parks i biancorossi dimezzano il ritardo (19-14). I ragazzi di Cavina rallentano vistosamente, complice anche una Trieste che ora riesce a contenere gli attacchi avversari ma che non ne approfitta nell’altra metà campo. E così i bianconeri continuano a condurre le danze e sull’asse Brooks-Marks creano un nuovo solco (30-22) a metà del secondo periodo. È un gap che i bianconeri incrementano ulteriormente, arrivando al massimo vantaggio (37-26) grazie a Parks (a quota 14 già a metà partita). Baldasso guida la reazione triestina con due canestri consecutivi ma prima dell’intervallo i liberi di Garri rimettono 10 punti tra Tortona e una Trieste che, nonostante il maggior numero di possessi giocati, paga una peggior precisione realizzativa.
Quando la palla torna a correre, l’Alma sembra trasformata. Guidati da Parks e Bossi i biancorossi provano a ricucire e con il jumperi di Baldasso si portano a un solo possesso di ritardo (43-40). È Garri a sbloccare l’attacco dei leoni, ma Pipitone risponde prontamente completando un parziale di 4-11 per i triestini in 5’. Parks dalla linea della carità accorcia ancora (45-44) rimettendo di fatto in equilibrio la sfida. Per uscire dal momento di difficoltà, Tortona si affida all’esperienza di Garri (8 punti nel terzo periodo) e riprende il largo (54-45 al 28’). Ma ancora una volta Trieste si rifà sotto con i tiri dalla lunga distanza di Landi e Parks tenendo aperta la contesa. È di Canavesi la tripla con la quale Trieste, al 33’, trova il primo vantaggio nel match (59-60) prontamente sostenuto da Bossi. Cavina chiama timeout chiedendo una reazione a suoi che lo accontentano con la tripla di Marks. Ma i biancorossi non si fanno intimidire e sostenuti da una quarantina di tifosi provano a scappare (62-66) con Bossi. I bianconeri si riavvicinano con Spissu, poi dall’angolo con Marks rimettono il naso avanti (67-66) scatenando l’entusiasmo delle centinaia di tortonesi presenti al PalaFerraris. È l’affondo decisivo, quello che sposta definitivamente dalla parte della nonostante l’inerzia del match anche se Trieste dimostri di non volersi arrendere mai. Gara-1 è di Tortona, che proverà a ripetersi nella seconda sfida in programma mercoledì.

ORSI TORTONA – ALMA TRIESTE 75-70 (23-18, 41-31, 58-55)

TORTONA: Spissu 11, Gay ne, Markus ne, Reati 3, Bianchi 2, Marks 23, Simoncelli 2, Garri 18, Maghet ne, Antonietti ne, Iannilli, Brooks 16. All. Cavina
TRIESTE: Parks 21, Bossi 15, Coronica, Nelson 4, Pecile, Baldasso 8, Landi 7, Prandin 6, Pipitone 6, Canavesi 3. All. Dalmasson


Altre notizie
PUBBLICITÀ