A2 - Trieste, il GM Arcieri: "Responsabilità di tutti, capisco la delusione"
Il GM della Pallacanestro Trieste Michael Arcieri ha parlato in conferenza stampa dopo la bruttissima sconfitta casalinga contro la Luiss Roma. Avanti di 17 lunghezze all'intervallo, i giuliani si fanno recuperare nella ripresa perdendo in volata. "Ovviamente una sconfitta difficilissima. Abbiamo iniziato bene, con forza e aggressività. Ma alla fine non abbiamo brillato, concedendo troppi rimbalzi in attacco. Abbiamo perso ritmo e alla fine smesso di eseguire gli schemi. È così: facilissimo. Dobbiamo imparare un'altra lezione difficile e continuare a riprendere fiducia".
Momento difficile. "Sicuramente una sera difficile. È un punto molto basso. Non stiamo giocando bene. Quattro perse nelle ultime cinque. Sicuramente possiamo capire la delusione dei tifosi. Dobbiamo giocare meglio, posso capire l'essere scontenti con me, gli allenatori, i giocatori. Ma stiamo lavorando e abbiamo provato a fare anche cose diverse senza un giocatore, provando a giocare anche con due lunghi. E stiamo ancora provando a trovare il ritmo e il gioco giusto. Ora è difficile, ma dobbiamo restare fiduciosi".
Convinti che questo sia il sistema giusto? "Sono convinto, assolutamente sì. Abbiamo sbagliato un po' di tiri da sotto stasera. Ma non è un sistema basato sul tirare da tre. Stiamo provando a attaccare il ferro, ma abbiamo sbagliato tanto. 11/20 ai liberi. Però stiamo cercando alternative, come il post basso. Sicuramente quando non possiamo andare al ferro i tiri più efficaci sono da tre. Ma non è un sistema basato sul tiro da tre. I tanti errori? Sicuramente c'è responsabilità di tutti: i giocatori, gli allenatori, io. Non c'è una risposta precisa. Capisco la delusione, è un periodo così. Perdere in questo modo è difficile, ma dobbiamo continuare ed è l'unica cosa che possiamo fare".