.

A2 - Una Biella da applausi sbanca Rieti

di Redazione Pianetabasket.com

Una prova di forza, di squadra, di energia. Nella seconda trasferta di campionato della stagione l'Eurotrend Biella di coach Michele Carrea centra, e la supera a pieni voti, la prima prova della maturità. Avversaria del weekend “on the road” di capitan Ferguson e compagni la NPC Rieti, formazione d'esperienza e tradizione, spinta in terra laziale dal calore a tratti esuberante del proprio pubblico. Biella ha tenuto sempre tra le proprie mani il comando dell'incontro, con grande determinazione, inciampando fisiologicamente qua e là lungo un percorso di quaranta minuti in trasferta (ripresa, sotto di nove punti, dal team di coach Nunzi con tre triple consecutive) ma sempre mostrando i denti nei momenti più delicati.

 

Primo quarto. Alla palla a due gli amaranto-celesti schierano in campo Tommasini, Hearst, Gigli, Davenport e Hassan, Biella risponde con il consueto starting five formato da Ferguson, Chiarastella, Bowers, Uglietti e Tessitori. Eurotrend con il turbo: pronti via e Tessitori, Uglietti e Ferguson trascinano i rossoblù sul 7-0. Davenport risponde dall'arco alla bomba del capitano biellese, poi Bowers in contropiede approffitta di una disattenzione in attacco dei laziali e timbra quota 9: time out di coach Nunzi. Al rientro dal minuto la NPC costruisce un break di quattro punti, Biella smorza con Chiarastella, mantiene alta la concentrazione in difesa e punisce ancora con Jazz dalla lunga: 7-14 sul tabellone a 3'22'' da giocare. Davenport infila la sua seconda parabola da tre, Sgobba assistito da Ferguson il suo primo canestro dal pitturato. Sul +6 coach Carrea richiama i suoi in panchina. Nell'ultimo minuto doppio possesso consecutivo per Biella e tripla di Luca Pollone. Chiude Gigli (un libero) per il definitivo 11-19.

 

Secondo quarto. Davenport dall'arco è micidiale ma l'Eurotrend non si fa intimorire e risponde con un 4-0 firmato Bowers-Sgobba. Hearst smuove le sue prime retine dell'incontro, Rieti non perde ulteriore terreno, Biella però è sul pezzo e con i suoi lunghi, Rattalino prima e Sgobba poi, si mantiene avanti di +9, 18-27. Anche Casini manda a referto i suoi primi punti: sono pesantissimi, così come quelli di Hearst poco dopo e Savoldelli, tre missili che portano Rieti in parità e obbligano Michele Carrea a chiamare il minuto. La sospensione stoppa l'inerzia e i rossoblù riescono con Tessitori a riprendere in mano il timone del match: 27-31. La NPC riesce ad arginare la solidità del 32 biellese in attacco (c'è anche la seconda schiacciata per Tex) con i punti di Hearst e Marini dalla lunetta. Sul 32-28 Luciano Nunzi chiama un nuovo time out; alla ripresa, Tommasini infila un solo pallone dalla lunetta, Hearst invece fa bottino pieno per il -3. Nel possesso a seguire Biella perde palla e regala ai padroni di casa la possibilità di pareggiare; possibilità che la NPC non coglie, bloccata dalla difesa biellese e da una poca precisione dalla lunga. Precisione che invece mostra alla grande Timmy Bowers: canestro in contropiede, tripla spettacolare da posizione centrale e nuovo +8. Nei secondi conclusivi del primo tempo Carenza ne infila quattro, due dalla lunetta e due dalla media: 39-43.

 

Terzo quarto. Gigli da sotto bagna il secondo tempo, ma è di Biella l'immagine più bella in copertina: nove punti, tutti dalla lunga, con Tessitori e Ferguson sugli allori: 41-52, per i rossoblù è il massimo vantaggio nel match e per coach Nunzi il primo time out obbligato superato l'intervallo. La pausa aiuta i laziali che infatti, al rientro sui legni del PalaSojourner, ne mandano sette a referto contro i due rossoblù di capitan Ferguson. Superato il 25° il match di accende anche sugli spalti: Chiarastella e Ferguson tengono Biella a +9, Gigli e Davenport ricuciono spinti dal calore della tifoseria reatina. L'Eurotrend per un istante si inceppa da tre e per i padroni di casa diventa tutto più semplice. Tra i fischi assordanti del PalaSojourner l'Eurotrend però non abbassa la testa. Anzi, con Sgobba e Tessitori ritrova punti importanti per crederci fino alla fine. Nei possessi conclusivi del quarto Rieti realizza con Hearst e Hassan, mentre Biella continua a macinare canestri fondamentali con il suo capitano (che sale a 20): 61-68 alla mezz'ora.

 

Ultimo quarto. Il periodo si apre nel segno di Hearst ma soprattutto di Giorgio Sgobba: 64-73 e time out per la panchina di casa. Al rientro sul parquet Carenza segna dall'arco mentre dalla parte opposta del rettangolo è ancora Sgobba a smuovere la retina. Il match è intenso e combattuto: l'Eurotrend non si fa trovare impreparata a rimbalzo e continua con ritmo a collezionare punti. Anche Rieti per la verità, con guizzi dalla media e in penetrazione. A 4'30'' dal gong i ragazzi di Nunzi sono in svantaggio di un solo punto: 76-77. Si decide tutto nelle ultime curve. Bowers infila dalla media poi Carenza trova il contatto: 79 pari. Il PalaSojourner esplode. Nel momento più delicato della serata reatina, Biella mentiene intatte grinta, concentrazione e fiducia. con Jazz Ferguson e Amedeo Tessitori (stoppata a 2'15''). La NPC si avvicina ancora a -2, spera ancora sostenuta dai giri in lunetta (tre per Casini) ma il tempo scorre e si riduce a un pugno di secondi. I titoli di coda arrivano dopo due punti di Bowers dalla lunetta. Per Biella (88-84) è la prima vittoria stagionale in A2 lontano dal Biella Forum.

 

NPC Rieti-Eurotrend Biella 84-88
Parziali: 11-19, 39-43, 61-68.

NPC Rieti: Melchiorri n.e., Tommasini 7, Hearst 28, Savoldelli 3, Casini 6, Conti, Gigli 14, Marini 1, Carenza 10, Davenport 13, Hassan 2. All.: Nunzi.

Eurotrend Biella: Ferguson 23, Chiarastella 4, Bowers 15, Uglietti 4, Pollone L. 3, Pollone M. n.e., Danna, Rattalino 2, Tessitori 17, Sgobba 20. All.: Carrea.

Arbitri: Pepponi, Longobucco, Centonza.


Altre notizie
PUBBLICITÀ