.

A2 - Una ritrovata Scafati aspetta Latina al palaMangano

di Carmine Sorrentino
Yuval Naimy

< Dobbiamo guardare avanti, alle prossime due gare che ci attendono in trasferta, a Scafati e poi ad Agrigento... Due gare molto delicate > Con queste parole Franco Gramenzi, domenica sera, concluse la conferenza stampa, dopo lo stop casalingo con Tortona. Ed effettivamente, sono due gare molto delicate. Giocarsi due trasferte consecutive, con squadre come Scafati ed Agrigento, potrebbe significare ancora uno zero nella casella "vittorie".

Veniamo subito alla gara di Scafati.

Coach Gramenzi ha guidato i Campani alla promozione in B1 nella stagione 1997/98 e li ha guidati in A2 sia nella stagione 2004/2005 e sia in quella 2008/2009. Un pezzetto di cuore, qui in Campania, Franco Gramenzi lo ha lasciato di sicuro e domenica, quando vedrà e saluterà tanti suoi amici, un brivido lungo la schiena gli passerà di sicuro. Come al solito farà di tutto per vincere ma, a prima vista, sembra che anche quest'anno gli scafatesi siano più forti.

Lo scorso anno Scafati era una "corazzata" attrezzata per vincere il campionato e Latina dovette soccombere ma, anche quest'anno "patron" Longobardi ha messo insieme una squadra molto forte, una squadra da primi posti in assoluto, soprattutto dopo l'innesto dell'israeliano Naimy.

Gramenzi, dal canto suo, si deve accontentare di una squadra molto giovane con quattro veterani ( che comunque non raggiungono i trent'anni ) e 6 ragazzi di circa venti anni.

Il materiale sembra buono e la mano del coach può modellarlo ancora meglio.

La guardia statunitense Keron De Shields è l'uomo di punta dei pontini. Nelle due gare sin qui giocate ha segnato 49 punti, quasi 25 a gara. Lo seguono in doppia cifra il nuovo arrivato Poletti con 15 punti , Pastore con 12 e Alredge con 10,5 .

Scafati, che segna 83,5 punti a gara, ha in Santiangeli il suo miglior realizzatore ben assistito da Naimy con 16, da Fisher con 15,5 e da Fantoni con 12,5.

Dopo solo due gare le statistiche lasciano il tempo che trovano perciò diamo adesso voce ai tecnici delle due squadre che ci illustreranno meglio la sfida.

Umberto Di Martino (assistente allenatore)  < Ci attende la seconda partita in casa consecutiva, dopo una buona vittoria interna contro Siena. C'è la giusta voglia e determinazione di continuare questo trend positivo. Latina, prossimo avversario, è una squadra giovane, che fa del gioco in velocità la propria caratteristica principale, dotata in organico di lunghi rapidi, che corrono molto in campo e sono sempre pronti a rimbalzo, ed esterni che attaccano il canestro non appena ne hanno l'opportunità. Noi dobbiamo continuare a lavorare al massimo, così come stiamo facendo per arrivare alla sfida domenicale pronti e determinati, con l’intento di condividere con i nostri tifosi altri risultati positivi>.

Questo è invece il commento di Franco Gramenzi: < Siamo alla prima delle due trasferte consecutive in programma nei prossimi due turni. Dopo la buona prestazione a Siena, non ci aspettavamo una partita come quella che abbiamo disputato in casa con Tortona, ma la giovane età della squadra ha contribuito ad aumentare l’ansia per la prima sfida della stagione al PalaBianchini, che non ha purtroppo sortito il risultato sperato. Ovviamente c’è molto su cui lavorare e queste due gare esterne serviranno proprio per la ricerca del miglioramento, per focalizzare ciò che abbiamo fatto dall’inizio della stagione e per evidenziare gli aspetti importanti da non sottovalutare anche nei momenti critici degli incontri. Le due gare esterne che ci attendono, la prima a Scafati l’altra ad Agrigento, sono difficili, ma faremo del nostro meglio e cercheremo con ogni mezzo di ottenere il massimo. Scafati è una squadra di prima fascia, probabilmente con meno qualità rispetto a quella della scorsa stagione, ma forse proprio quest’anno potrà ottenere migliori risultati. La Givova è una formazione composta da giocatori esperti e con un grande potenziale offensivo supportata, inoltre, dai tifosi scafatesi che conosco e so quanto siano calorosi e partecipi soprattutto nelle gare casalinghe. Non sarà una sfida semplice >.

Ex in campo : Panzini e coach Gramenzi.

Infermeria: tutti abili ed arruolati

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e su radio Paradiso, in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Mauro Moretti di Marsciano (PG) , Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro ( PD) e Stefano Del Greco di Verona

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Zare Markovski

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA : Di Ianni, Arledge, Mathlouthi, Poletti, Rullo, Mascolo, De Shields, Uglietti, Allodi, Pastore, Piccinini, Cavallo. All. Franco Gramenzi

 


Altre notizie
PUBBLICITÀ