.

A2 - Verona, coach Ramagli presenta la sfida con la Novipiù Monferrato

di Redazione Pianetabasket.com

Quarta gara di fase ad orologio per la Tezenis Verona che domenica 3 marzo affronta al Pala Energica Paolo Ferraris la Novipiù Monferrato Basket. Penna e compagni sono reduci da due sconfitte consecutive e vogliono risollevarsi dopo settimane travagliate, a causa anche di molte problematiche fisiche. Palla a due alle 18.00.

Alessandro Ramagli (coach): "Abbiamo iniziato la fase ad orologio sicuramente non bene. Ci sono oggettive motivazioni ma la verità è che dobbiamo ritrovare rapidamente le cose che ci hanno contraddistinto nella regular season ovvero avere maggiore controllo delle palle perse, mantenere la capacità di attaccare l'area degli avversari ed avere una capacità di protezione della nostra area diversa rispetto a quanto non è accaduto nelle prime gare di fase ad orologio, senza dimenticare il controllo dei rimbalzi. Questi sono aspetti cestistici, che sono le cose che ci interessano e che devono essere fatte a prescindere dal personale disponibile. Giochiamo contro una squadra che ha bisogno di punti, che sta cercando di tenere lontana l'ultima posizione che, come ben sapete, determina la retrocessione diretta nel campionato di Serie B della prossima stagione e permette invece a coloro che riescono ad evitarla di accedere al girone playout. Chiaramente per il format che è stato stabilito, arrivare all'interno del girone playout, esattamente come accade per il playoff, con un bottino di punti maggiore alza in modo significativo la possibilità di giocarsi delle chances importanti per rimanere nella categoria.

È una squadra che ha cambiato tanto, allenata da un playmaker che è stato il mio playmaker per tre anni, un ragazzo straordinario come Fabio Di Bella; tra l'altro il secondo playmaker che mi trovo davanti come allenatore avversario dopo aver incontrato Daniele Parente a Trapani. È una squadra che ha cambiato tanto, che nell'ultimo periodo ha fatto una drastica inversione di tendenza nella gestione del personale, ha molto ridotto le rotazioni e si affida tanto alle qualità realizzative dei giocatori di perimetro. Si affidano moltissimo alla capacità di essere un all around e di giocare in quattro ruoli diversi di Dalton Pepper. Spesso presentano dei quintetti molto particolari, attingono tantissimo, anche per poter avere una gestione delle rotazioni in termini di minuti più efficienti, all'uso della difesa a zona. Sono la squadra del campionato che utilizza di questo strumento, e che quindi ha come chiaro obiettivo quello di provare a negare l'area agli avversari. Sarà una partita molto dura. Abbiamo visto quanto sono stati performanti nella loro ultima partita casalinga contro la Fortitudo, vincendo la gara in modo netto. Ci aspetta una gara complessa nella quale dobbiamo pensare molto a noi, perché abbiamo bisogno di fare dei passi, non dico in avanti, ma dei passi di ritorno verso il nostro livello di performance, a prescindere da quelli che saranno i giocatori disponibili e utilizzabili."

Saverio Bartoli (giocatore): "La partita di Casale Monferrato sarà sicuramente tosta perchè affrontiamo una squadra che sta lottando per salvarsi ed in casa loro faranno sicuramente di tutto per metterci in difficoltà e conquistare i 2 punti. Noi veniamo da un momento negativo dal quale vogliamo subito risollevarci. Sarà importante essere solidi e compatti nei momenti di difficoltà che arriveranno nel corso della gara."

Note: Indisponibile Francesco Stefanelli.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00 con replica mercoledì alle ore 15.00


Altre notizie
PUBBLICITÀ