.

A2 - Vuelle Pesaro, De Laurentiis "Una stagione regolare molto impegnativa"

di Redazione Pianetabasket.com

Quirino De Laurentiis, da esperto giocatore di categoria, è la guida della Vuelle Pesaro nel campionato di serie A2 che comincia a fine mese. Inoltre la scelta audace di Pino Sacripanti di averlo come unico pivot di ruolo lo rende ancora più responsabilizzato all'interno del gruppo. Un estratto delle sue parole nell'intervista al Corriere Adriatico dopo il primo allenamento settimanale di lunedì 2 settembre.

Campionato formidabile. "Questo campionato è cambiato tanto negli ultimi anni. Soprattutto quest'anno, visto che fino a quando era a due gironi le più forti venivano divise in due raggruppamenti con due promozioni nei playoff. In questo campionato con il fatto che c'è una promozione diretta e l'altra ai playoff, tutti sono concentrati sull'obiettivo di salire direttamente senza passare dalla post season. Quindi sarà una stagione regolare molto impegnativa. Le squadre si sono rafforzate e credo che siano almeno otto o nove le formazioni che vogliono provare a centrare subito il grande colpo. Si giocherà tanto e sarà una stagione dispendiosa a livello di energie, e dovremo stare molto attenti sulle piccole cose, ma penso che possiamo dire la nostra."

Unico centro di ruolo: come si affronta la partita. "Beh dipende da partita a partita e da giocatore a giocatore. Ormai il basket sta cambiando e non esiste quasi più il centro di ruolo, siamo tutti molto dinamici e magari possiamo aprirci per tirare dalla media distanza. Così dovremo essere bravi difensivamente quando capiteranno centri più grossi di noi e allo stesso tempo dovremo fare altrettanto bene quando avremo di fronte magari giocatori più piccoli e rapidi. Oggi è più importante avere un lungo che sappia fare più cose piuttosto che una sola, quindi siamo un ottimo pacchetto lunghi e possiamo intercambiarci tra noi. Questo ci permette di avere molte più soluzioni sia in attacco che in difesa."


Altre notizie
PUBBLICITÀ