.

Angelico, sotto le plance arriva Diego Banti

di Redazione Pianetabasket.com

Angelico Pallacanestro Biella comunica di aver firmato in data odierna un accordo annuale con l’atleta Diego Banti, centro di 206 cm. Nato a Pescia il 19 ottobre 1983, Diego conta oltre un decennio di esperienza sui parquet dei campionati di B e A2 e una parentesi da giovanissimo nella massima Serie, a Montecatini Terme, con all’attivo 7 presenze. Nelle fila del Club pistoiese è cresciuto, ha vissuto gran parte della propria carriera da cestista – sei stagioni, interrotte solo da una breve esperienza a Livorno – e raggiunto, nel 2003, il primo posto in B1. A Veroli, nel 2007, ha bissato il titolo ottenuto in Toscana, poi nelle stagioni successive si è trasferito a Modena e a Vigevano, piazza, quest’ultima, nella quale ha aggiunto in bacheca la terza promozione in Legadue. Nel 2009/2010 ha esordito con i ducali nel secondo campionato nazionale. Il viaggio in Piemonte lo ha portato nell’anno successivo a Casalpusterlengo; dopo appena dodici mesi Banti è passato quindi alla Scaligera Verona e nell’estate 2012 alla Pallacanestro Lucca, in A2 Silver. Dopo un anno e mezzo in biancorosso ha vestito le maglie della Paffoni Omegna e del Latina Basket; nel Lazio, la scorsa stagione ha chiuso con una media di 8.2 punti e 3.5 rimbalzi in 20.14 minuti di presenza in campo a partita. Diego va a integrare il reparto lunghi dell’Angelico per la stagione sportiva 2015/2016. Dal raduno biellese del prossimo 20 agosto sarà a disposizione del nuovo staff tecnico rossoblù; all’ombra del Mucrone indosserà la canotta numero 7.

Coach Michele Carrea commenta: “Ho avuto il piacere di lavorare con Diego a Casalpusterlengo durante la gestione Calvani. E’ un ragazzo solido, un atleta di grande esperienza che ha affrontato questa categoria raccogliendo risultati importanti. L’anno scorso a Latina non si è espresso come avrebbe voluto, ma il suo rendimento è stato influenzato dalle difficoltà che ha dovuto affrontare tutta la squadra. Cercavamo un lungo che bilanciasse la giovane età del nostro pacchetto esterni e che avesse la giusta esperienza. Tecnicamente Banti è un lungo dinamico e un ottimo ‘rullante’”.

Diego Banti si presenta così ai suoi nuovi tifosi: “Sono molto molto contento della scelta che ho fatto e non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Biella è una piazza storica, in tanti aspirano a vestire questi colori. A Biella si respira il vero professionismo e poi il pubblico è davvero caloroso. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni e la tifoseria. Dei tifosi di Biella ne ho sentito parlare un gran bene, spero di disputare una stagione importante insieme alla squadra e di farli divertire”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ