.

Il derby Apu Udine vs Cividale, sale l'attesa verso la palla a due

di Redazione Pianetabasket.com

Da tempo il PalaCarnera è sold out, ora è tutto pronto per il derby del Friuli in A2 tra l'Apu Old Wild West Udine UEB Gesteco Cividale. Palla a due alle 20:30, all'andata terminò 73-75 (giocata il 16/10/24). Da una parte la squadra di coach Vertemati, che arriva dalla vittoria con Verona ed ha il secondo miglior record con 15 successi in 20 partite giocate. Al Carnera i bianconeri non hanno mai perso: è 10-0 fino adesso. Dall'altra parte Cividale è subito dietro, 14-6 in stagione e tre vittorie nelle ultime tre contro Torino, Pesaro e Forlì. In trasferta 6 vittorie in 10 gare, il miglior risultato con Cantù e Avellino dietro alla sola Rimini (9-1 fuori casa). Questa la presentazione della partita.

QUI UDINE
Lorenzo Pomes (assistente allenatore) 
– “La partita con Verona è stata positiva, solida e siamo contenti di aver fatto questa prestazione che ci porta ad affrontare in maniera positiva questa settimana. La squadra sta bene, stiamo preparando le ultime cose per il derby. Ci aspettavamo questa risposta dal pubblico ed è stata una bella sorpresa sapere che c’è così tanta passione. Questo sarà un ulteriore stimolo per i nostri ragazzi. Sarà una gara tosta, di alta classifica e lavoriamo per questo tipo di partite. Faremo di tutto per portarla a casa”.
Lorenzo Ambrosin (giocatore) – “Stiamo bene, siamo molto carichi. Una vittoria del genere come quella con Verona ci ha dato ancora più morale e ci ha fatto capire che il lavoro che stiamo facendo in allenamento sta funzionando e dobbiamo continuare così. Adesso è veramente importante recuperare le energie, giocando ogni tre giorni ti alleni meno e fai più sessioni video, concentrandoti sui particolari. Sarà fondamentale essere professionali, dormendo e mangiando bene, per vincere le gare come quella di mercoledì. Il pubblico lo sentiremo, ci trasmette sempre energia. Ringraziamo i tifosi e la città e vogliamo continuare così”.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
- “Domani (mercoledì, ndr) giocheremo contro una delle squadre migliori del campionato e che possiede tantissime armi, soprattutto un’importante fisicità in tutti i ruoli, noi quindi dovremo fare una partita di grande intelligenza, unita a una grande intensità. È chiaro che sarà necessario superarci e fare qualcosa di particolare, soprattutto a livello di compattezza, senza prendere break troppo pesanti, in quanto hanno talmente tanti tiratori, talmente tanta forza fisica che, se ci facciamo prendere dallo sconforto, in un attimo si andrebbe sotto di tantissimo. Quindi questa è la ricetta, giocare la nostra pallacanestro, difendere senza concedere nulla di semplice e attaccare per costruire buoni tiri. Dovremo prendere ciò che la partita ci dà ed essere pronti a cavalcare le situazioni, sapendo che dovremo fare una partita speciale”.
Lucio Redivo (giocatore) - “Sarà una partita dura e fisica: loro sono una bella squadra, stanno giocando bene e si passano bene la palla. Noi dovremo stare attenti e concentrati in ogni azione, senza rilassarci nemmeno per un attimo, fare la nostra partita stando concentrati per tutti i 40 minuti e continuando a giocare senza snaturarci, come stiamo facendo”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ