L'energia di Hall è contagiosa: Biella trova la prima vittoria
E' una partita bellissima quella che Biella è riuscita a portare a casa contro la corazzata Ferentino col punteggio di 74 a 69. Trascinata dalla carica di Hall, i ragazzi di coach Carrea hanno lottato in tutti i modi per evitare la quinta sconfitta consecutiva, rispondendo colpo su colpo ad una Ferentino non in grado di imporre il proprio tasso tecnico superiore, trovando risposte solo da Raymond, che su questo campo aveva già abituato i suoi ex tifosi a prestazioni balistiche importanti. A fare la differenza è stata la coppia di americani, ben supportati da un De Vico decisivo nell'ultimo periodo. Ferguson alla fine ne scrive 23, giocando 39 minuti e perdendo 0 palloni, sintomo di una serenità ritrovata grazie alla maggior pericolosità dei compagni di squadra. La stagione dei biellesi, seppur in ritardo, è finalmente cominciata.
Cronaca: Carrea mescola le carte e parte con Venuto, Ferguson, La Torre, Hall e Infante, risponde Fucà con Imbrò, Bowers, Raspino, Raymond e Gigli. Bowers apre con un 4-0, il primo tiro biellese è invece di Hall, che prova subito a mettersi in partita segnando dopo rimbalzo offensivo. Gli ex Raymond e Raspino segnano da fuori per l'8-14, a cui risponde il positivissimo Hall supportato da De Vico per il 14 pari dopo 8'. Nell'ultimo minuto Gigli trova la schiacciata del 14-18 a fine primo quarto.
Nel secondo quarto Biella parte forte con De Vico che segna sulla testa di Carnovali e Ferguson che in contropiede impatta sul 18 pari. Pierich trova il primo vantaggio casalingo sul 21-20 convertendo i 3 liberi guadagnati. Le due compagini faticano a trovare la via del canestro, complici buone difese di squadra: è Venuto a sbloccare il punteggio da 3, imbeccato da un assist fantascientifico di Mike Hall. Ferentino non trova la via del canestro e Ferguson punisce da 3: a nulla serve il time out di Fucà, ancora Ferguson trova con lo step back il decimo punto personale e il +7 biellese. Prima Raymond da fuori, poi Raspino e Gigli (13 punti e 6 rimbalzi alla fine) riportano la FMC sotto di 2, ma Venuto punisce ancora dall'arco prima che la magia di Bowers chiuda il primo tempo sul 34-32.
Nel terzo quarto gli attacchi partono forte, Gigli segna dai 5 metri, Ferguson risponde dall'arco, Raspino in step back segna il suo ultimo canestro della partita tenendo i suoi a contatto; dall'altra parte è ancora un Ferguson bollente a segnare da tre punti. Hall è un leone a rimbalzo, ne cattura 3 offensivi consecutivi, ma Biella deve aspettare l'azione dopo per trovare il +6, massimo vantaggio, con Infante. Ferentino non abbandona la partita tornando sotto: Grande trova il primo canestro della partita, poi ruba palla e costringe Bowers all'antisportivo convertendo i 2 liberi. Pierich commette il quarto fallo al 27' su Raymond, che dà il via al controparziale di 6-0 chiuso dal contropiede di Carnovali. L'ultimo canestro del quarto è di Grande che manda le squadre al riposo sul 50-48.
L'ultima frazione è bellissima. Raymond con la classica partita dell'ex porta avanti i laziali segnando dall'arco, costringendo al quinto fallo Pierich e segnando sulla testa di Grande sfruttando il mismatch. Ferguson non ci sta e ancora dall'arco buca la retina, ma l'esperienza degli ospiti è tanta, e Bulleri riesce a sfruttare il buco difensivo di Grande risponendo sempre dall'arco. De Vico sbaglia un appoggio facile, sembra nuovamente una partita negativa per lui ma nell'azione successiva trova la svolta emotiva che lo porta a volare sopra il ferro dopo un'imperiosa linea di fondo per il +1. Imbrò risponde trovando uno degli undicesimi cambi di vantaggio, ma Hall si fa trovare pronto sullo scarico di Ferguson segnando anche dall'arco. De Vico ancora trova la tripla dall'angolo (16 punti), ma Gigli e Bowers riportano Ferentino avanti costringendo Carrea al time out. Il solito Hall a rimbalzo offensivo prima trova una palla non sua, poi dall'arco trova il +2 infiammando il Biella Forum. L'uno su due dalla lunetta di Gigli fa entrare nell'ultimo minuto le due squadre distanziate di un solo punto: per Biella gli errori non sono un problema, perchè Hall è una calamita e dopo l'ennesima carambola offensiva conquistata (saranno 5 alla fine, dei 13 rimbalzi totali), rimbalza sul corpo di Raymond trovando il +3. Fucà disegna benissimo il time out, ma Bowers si mangia un canestro già fatto, ed Hall dimostra di essere glaciale anche dalla lunetta siglando il +5 a 30'' dalla fine. Sembra finita ma i ciociari trovano punti dal solito Raymond (22 con 7/11 al tiro) e sfruttano la persa sulla rimessa di Biella portandosi a -1 con il 2 su 2 di Gigli. Ferguson risponde con la stessa moneta, Ferentino ha la palla del pareggio ma restituisce il favore ai locali buttando via la rimessa: i liberi di Ferguson danno il via alla festa biellese: è 74 a 69.
Tabellino:
ANGELICO BIELLA: Hall 15, Ferguson 23, Banti 0, La Torre 0, Infante 5, Grande 6, Venuto 6, Pollone ne, De Vico 16, Rattalino ne, Pierich 3.
FMC FERENTINO: Bulleri 5, Galuppi ne, Gigli 13, Raspino 7, Benevelli 0, Imbrò 8, Carnovali 2, Benvenuti 1, Bowers 11, Raymond 22.