.

La capolista Givova Scafati va a sfidare la Tramec Cento in casa propria

di Carmine Sorrentino
Ambrosin a canestro

La Givova Scafati, fresca qualificata alle finali di Coppa Italia, dopo la bella e soprattutto convincente, vittoria casalinga di domenica contro la Tezenis Verona, va a fare visita a Cento, la squadra di coach Mecacci che, in questo momento della stagione, è quinta, appena dietro alla Tezenis Verona ma deve recuperare la gara interna con la Lux Chieti. Gli emiliani stanno quindi facendo di tutto per riuscire a raggiungere la quarta posizione e qualificarsi anch'essi per le finali ad otto di Coppa Italia cosa che darebbe alla tifoseria e alla società davvero una grandissima soddisfazione.

I discendenti del Guercino, quest’anno hanno davvero fatto un’opera d’arte allestendo una squadra molto competitiva e vorrebbero tanto fare lo sgambetto alla capolista per conquistare questa ambita qualificazione.

Dal canto suo la Givova Scafati non ci tiene per niente a prendere una batosta in quel di Cento anche perché, proprio qui, alla Milwaukee Dinelli Arena, lo scorso anno, gli scafatesi vinsero la Supercoppa del Centenario.

Nonostante l’ottimo inizio di Cento, a Scafati dovrebbero stare tranquilli sia per la gratificante vittoria ottenuta lo scorso anno, sia perché quest'anno, oltre ad essere primi in campionato stanno giocando davvero un gran basket.

I padroni di casa, come abbiamo detto, hanno messo insieme una bella squadra e hanno avuto modo di fare esperienza nello scorso campionato disputato da neopromossa e oggi ambiscono addirittura a conquistare una piazza nei play-off e, se possibile, anche la qualificazione nelle finali ad otto di Coppa Italia. I loro migliori realizzatori sono i due americani ( James e Barnes), Tommasini e il centro Zilli, tutti in doppia cifra. Nonostante questi 4 atleti in doppia cifra, la squadra non segna tantissimo, è infatti tredicesima per punti segnati ( 70,2 )  ma è però quarta per punti subiti. Gli emiliani puntano infatti su una difesa asfissiante e molto aggressiva così come gli scafatesi che a loro volta sfoggiano hanno anche un gran bel collettivo nonostante Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ambrosin e Daniel abbiano tanti punti nelle mani che oggi mettono invece al servizio della squadra. Potrebbero tranquillamente fare la parte dei grandi realizzatori ma, questo loro sacrificarsi per la squadra, sta dando probabilmente maggiori frutti.

Nonostante il primato in classifica, la gara, per la Givova, si preannuncia molto ostica a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Queste le parole del coach di casa, Matteo Mecacci : < Le condizioni fisiche sono stazionarie, ci siamo allenati al completo questa settimana. Scafati è la squadra più in forma del girone, ha molti punti nelle mani, con un roster davvero eccellente. Ci prepareremo consapevoli che sarà prima una battaglia sul piano fisico poi sul punto dell'energia e atteggiamento, la tattica verrà in secondo piano. Non faremo scelte estreme sui giocatori di Scafati dato che sono tutti in grado di punirci. Sarà una partita bella da giocare, dobbiamo fare un'impresa tra le mura amiche, i ragazzi sono carichi e motivati dopo le due vittorie in trasferta, ci proveremo >.
Queste sono invecxe le parole del coach scafatese, Alessandro Rossi : < Ci aspetta una delle trasferte più difficili del campionato. Quella contro Cento è la partita peggiore che in questo momento ci poteva capitare, sia per la qualità dell’avversario, sia per la lunga trasferta, che per la preparazione della gara. Ci troveremo di fronte una squadra che gioca una pallacanestro piacevole, che evidenzia il lavoro fatto negli anni da coach Mecacci. È un avversario che rispettiamo tantissimo e contro cui vogliamo confrontarci, per capire se i passi avanti fatti nelle recenti uscite si confermeranno tali anche lontano dalle mura amiche. Servirà una gara di sostanza e di primissimo livello, perché affronteremo una squadra seconda a nessun’altra contendente. Ha un roster lungo e completo, giocatori di esperienza come Tomassini e i due affidabili americani James e Barnes, oltre ad altri giocatori veterani della categoria come Ranuzzi, Zilli e Moreno. Hanno un sistema di gioco fluido ed ordinato, contro cui dovremo fare un importante passo avanti per spuntarla >.

Ex in campo: capitan Ranuzzi da una parte e Ikangi dall’altra.

Infermeria: eccetto il lungodegente Raucci, non ci sono infortuni di rilievo nelle due squadre.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in chiaro, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20.40) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Robero Radaelli di Rho (MI), Lorenzo Lupelli di Aprilia (LT) e Alberto Morassutti di Sassari.

Le formazioni in campo al PalaMilwaukee Dinelli Arena :

TRAMEC CENTO: James, Tommasini, Barnes, Zilli, Ranuzzi, Gasparin, Moreno, Berti, Dell’Osto. All. Matteo Mecacci.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ