.

LIVE A2 - Allen cala il trentello, Brindisi batte Vigevano 95-82

di Michele Longo

Sesta sconfitta consecutiva di Vigevano che perde 82-95 contro una Valtur Brindisi sempre più in fiducia, consapevole dei suoi mezzi e con un Allen stellare. Proprio l'americano è l'MPV della partita con 33 punti e 6 rimbalzi a coronamento di un ottimo mese in cui sembra aver capito il basket italiano e la categoria in cui gioca. Ottime cose anche da Laquintana (19+4 assist), con lui in campo Brindisi ha sempre fatto parziali importanti. Per Vigevano invece la situazione è buia e anche un po' pericolosa. Il talento di Stefanini (21+8) è isolato e la squadra si affida a triple estemporanee di Peroni e all'energia di Strautmanis. Gli americani? non pervenuti ed è forse questo il problema principale a cui far fronte nell'immediato. La nostra diretta testuale

4°Quarto - Strautmanis dalla lunetta apre le danze con un 1/2. Brindisi fa confusione in attacco, Vigevano colpisce in transizione e Bucchi è costretto al time out dopo appena un minuto e mezzo. Allen riapre le danze con il suo 24esimo punto personale. Ancora Stefanini, ancora dell'attacco lombardo, per il -1. Nuovo break di Brindisi con Vildera e Allen, partita intensissima con il PalaElachme che diventa una bolgia, nonostante gli ultras di Vigevano abbiano abbandonato il palazzetto in aperta polemica con le forse dell'ordine (ree di fare video). Calzavara dalla lunetta estende il vantaggio di Brindisi, ma Oduro va forte a rimbalzo offensivo e tiene a galla Vigevano. A differenza del primo tempo, in cui si è fatta trascinare dalla bagarre, Brindisi sembra ora più tranquilla e in controllo, nonostante la partita non sia per nulla chiusa anche grazie a un eccelso Stefanini. Calzavara in penetrazione e Laquintana in contropiede dopo una rubata portano Brindisi a +10 a 2' dalla fine, Allen con un 2+1 a 1:22 dalla fine fa scorrere i titoli di coda (79-90). Vildera da sotto la chiude definitivamente, Allemn ne approfitta per mettere a segno il trentello che suggella una grande partita. 

3°Quarto - Si parte subito forte con una tripla di Peroni e un bel canestro di Allen. Vigevano martella da tre ed è subito pareggio a quota 51, Oduro sbaglia un rigore a porta vuota per il potenziale vantaggio. I lombardi sembra decisamente più in palla al rientro dagli spogliatoi, ma la troppa foga porta a banali errori di esecuzione. dall'altra parte Brindisi sonnecchia e gioca in modo forse troppo lezioso. Ritmi notevolmente calati in questa ripresa, con tanti errori da una parte e dell'altra. Alla fine Stefanini dalla lunetta regala nuovamente il pareggio a Vigevano, pronta risposta per di Allen in layup rovesciato. Vigevano sfrutta il bonus e dalla lunetta, con Strautmanis, ottiene il primo vantaggio della partita (55-53). L'ingresso di Laquintana sveglia Brindisi: tripla di Radonjic e 2+1 di Allen per il nuovo + 3, poi Del Cadia da sotto a sfruttare il buon momento dei pugliesi. Coach Pansa obbligato al time out. Taflaj blocca l'emorragia offensiva di Vigevano, ma dall'altra parte un ispirato Del Cadia si fa valere sotto canestro e riporta Brindisi a +6.  Laquintana colpisce in layup, Arletti si fa autocanestro sul rimbalzo di un libero, Calzavara corre il campo per l'ultima azione ma il suo layup si spegne sul ferro. Fine terzo quarto 67-72. 

2°Quarto - Laquintana ruba palla e in contropiede segna e subisce anche il fallo di Galassi, libero convertito e +10 per il massimo vantaggio Brindisi. Vigevano prova a tenere botta con Strautmanis che ha decisamente avuto un ottimo impatto, complice la difesa non eccelsa di Ndzie sul pick 'n roll. Momento in cui gli attacchi hanno la meglio sulle difesa, si segna parecchio da entrambe le parti e Vigevano prova a restare a contatto. Peropni da tre costringe Bucchi al time out (29-34). Partita molto nervosa e molto fisica, gli arbitri faticano a tenerla. Fortunatamente Taflaj e Laquintana fanno parlare i canestri con due conclusioni di ottima fattura.Azione da 4 punti di vigevano, Taflaj sbaglia un libero, Brindisi perde il rimbalzo e Peroni punisce da tre. Continua il nervosismo in campo, ne fa le spese Allen che prende un tecnico. Vigevano ha sporcato la partita, Brindisi accetta il confronto, ma l'unico risultato è stato quello di riportare sotto Vigevano che torna a -1 con i liberi di Stefanini. Lo stesso Stefanini da tre agguanta il pareggio allo scadere dei 24'' (41-41). Ameida dalla lunetta e Allen in penetrazione ridanno slancio a Brindisi. Fantome perde un pallone stupido, Mack ne approfitta per il -4, poi Allen trova il ferro sulla sirena. Fine primo tempo 43-47. 

1°Quarto: Vigevano parte con Stefanini, Mack, Peroni, Leardini e Oduro; Brindisi risponde con Calzavara, Allen, Fantoma, Almeida e Vildera. Primo punto della partita a firma Almeida che fa 1/2 dalla lunetta, ma il capoverdiano è abile a rimbalzo e a conquistare una rimessa sulla cui Calzavara è abile a trovare spazio da sotto e metterne due facili. Leardini e Stefanini litigano con il canestro, Brindisi ne approfitta con Allen (0-5). Oduro sblocca Vigevano con un bel fade away, ma Fantoma risponde con un importante 2+1. Brindisi difende forte, ma sfrutta poco la transizione, Vigevano si affida alle triple di Stefanini e Peroni. Vigevano allunga la difesa e prova ad essere più aggressiva, Brindisi riesce a lucrare parecchi liberi, ma li sfrutta solo in parte con il doppio 1/2 di Allen e Calzavara. Strautmanis fa la voce grossa contro Ndzie sotto canestro e ne mette 4 di fila, pronta replica del camerunense che schiaccia per il nuovo +5. Rossi accorcia in contropiede, ma Laquintana si inventa una magia segnando e prendendo un fallo che fa infuriare il PalaElachem, con annesso tecnico a coach Pansa. Allen converte il libero del tecnico, Laquintana fa lo stesso con quello del fallo. Brindisi prova il mini allungo (16-23). Laquintana fa ancora il fenomeno con un circus shot da sotto, poi commette fallo su Strautmanis che converte i due liberi. Fine primo quarto 18-25. 

La preview: 

Per la 16ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, l'Elachem Vigevano ospita la Valtur Brindisi. Vigevano viene da una serie negativa di 5 sconfitte di fila, mentre Brindisi recupera Laquintana, ma è ancora senza De Vico e Ogden. Quest'ultimo ha recuperato dall'infortunio, ma Bucchi preferisce non rischiarlo e molto probabilmente tornerà a calcare il parquet la prossima settimana a Bologna. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ