LIVE A2 - Brindisi vola sulle ali di Calzavara, Udine battuta per 89-81
Se la vittoria di Cremona aveva lasciato buoni segnali, quella contro Udine per 89-81 ci dice che la Valtur Brindisi è tornata e sembra aver trovato finalmente la quadra. Udine è una squadra forte con rotazioni lunghissime e in grado di far male da tre in qualsiasi momento. È stata per lunghi tratti una partita da playoff, con ritmi alti e molto fisica, un gran bello spettacolo per chi l'ha potuta seguire dal PalaPentassuglia e sugli schermi con LNP Pass. Brindisi è stata sempre avanti, ha fatto vedere lo stesso gioco di squadra che l'ha premiata mercoledì Cremona, ma soprattutto è stata sempre avanti ed è sempre stata capace di rintuzzare ogni tentativo di rimonta di Udine. Anche quando dal +17 si + passati al +5 nel giro di due minuti, i giocatori di coach Bucchi hanno saputo ragionare e riportare il vantaggio in doppia cifra guidati da uno splendido Calzavara, 22 punti e MVP della partita. Note molto positive anche da Ndzie (11+7), Almeida (14 punti, molti dei quali in momenti topici) e soprattutto da De Vico, autore di 2/3 difese decisive su Hickey. Per Udine è proprio Hickey il migliore in campo (22 con 9 rimbalzi) e poi tante belle cose da Caroti (15 con 4/8 da tre).
4°Quarto - Calzavara da tre, Da Ros anche, ultimo quarto che parte su ritmi altissimi. Ancora Caroti da tre porta Udine a -7, percentuali stratosferiche dall'arco. Allen si risveglia, segna il decimo personale e Brindisi è di nuovo a +10, poi lo stesso americano perde una brutta palla, transizione di Udine ed ennesima tripla di Da Ros (77-70). Time out Bucchi. Ambrosin da tre, lo stesso fa Hickey, Udine tira dall'arco con percentuali irreali 81-76. Ancora una grandissima difesa di De Vico su Hickey, palla recuperata, transizione e tripla di Almeida che fa esplodere il PalaPentassuglia (84-76). Ancora una grandissima difesa di Brindisi, Allen serve Ndzie che da sotto riporta Brindisi alla doppia cifra di vantaggio a meno di 2' dalla fine (86-76). Time out per Vertemati. Ancora una buona uscita dal minuti di sospensione per Udine, backdoor di Da Ros e due facili (86-78). Si lotta su ogni pallone, partita che sembra quasi da playoff, ne esce vincente Almeida che guadagna un prezioso fallo. Calzavara sbaglia da tre, Caroti no. Non è ancora finita. De Vico fa 2/2 dalla lunetta (88-81) a 2''' dalla fine. Ambrosin sbaglia da tre, fallo immediato su De Vico. Game set match per Brindisi. Risultato finale 89-81.
3°Quarto - Del Cadia mette i primi due del quarto con un bel pick 'n roll laterale con Allen, Johnson con il tap in vincente sul suop stesso errore. Difese sugli scudi in questi primi tre minuti, entrambe le squadra faticano a trovare il canestro. Johnson dalla lunetta e poi Hickey con l'ennesima tripla in transizione siglano il 5-0 Udine che, quando riesce a correre è una squadra temibilissima e bella da vedere (54-46). Grandissima difesa di De Vico su Hickey, infrazione di 24 secondi per Udine. Brindisi soffre la difesa fisica dei friulani, così De Vico fa la cosa più semplice e sensata: sfruttare il mismatch in post, provocare il quarto fallo di Stefanelli e sbloccare la squadra con un 2/2 dalla lunetta (56-46). Altre due grandi difese si Alemida e Ndzie, poi lo stesso capoverdiano a segno con il jumper da due, poi Calzavara dalla lunetta sigla il nuovo +14. Massimo vantaggio Brindisi che prova a scappare. (60-46). Super difesa di Ndzie che tiene Alibegovic in palleggio e poi ancora una tripla di Calzavara, Brindisi vola sul +17 e time out obbligatorio per Vertemati. Bella uscita dal time out di Udine, tripla perfetta costruita per Da Ros, poi ancora Bruttini con un floater e questa volta è Bucchi a chiamare subito time out. (63-51). Ancora Caroti da tre in transizione, poi due disastri di Allen in attacco e il parziale si trasforma in un devastante 13-2. Udine torna sotto a -6, ma Calzavara non ci sta, tripla da campione con fallo annesso, libero convertito e Brindisi di nuovo a +10. Fine terzo quarto 69-59.
2°Quarto - Hickey pareggia subito da tre, Radonijc risponde per le rime, avvio di secondo quarto scoppiettante. Ancora Hickey dà ampia dimostrazione della sua grande classe e segna un tripla di assoluta bellezza (28-26). Ndzie dimostra ancora una volta di non essere una comparsa in questa Brindisi, grande presenza sotto canestro e saggio uso del corpo, non solo nel post, ma anche come bloccante nel favorire una gran penetrazione di Calzavara (32-26). Gran recupero di Arletti che poi va a schiacciare, poi grande tripla di Calzavara, parziale di Brindisi che vola a +12 (38-26). Subito controparziale di Udine con un libero di Johnson e un tripla in transizione di Caroti, time out immediato di Bucchi (38-30). Ancora Ndzie in schiacciata con tutta la sua potenza, Brindisi esce bene dal time out (40-30). Ancora disastri di Laquintana, che causano un parziale di 6-0 di Udine che risale a -4 (40-36). Due assist di un più che positivo Allen che regala due cioccolatini a Ndzie e Almeida, Brindisi di nuovo a +8, poi tripla di Arletti. 7-0 di parziale per Brindisi e 47-36. Ancora Radoijc da tre, poi Ambrosin da sotto chiude il parziale brindisino (50-39). Grande ultimo possesso di Allen che attira la difesa su di se e poi spezza il raddoppio andando a concludere in penetrazione sulla sirena. L'americano sembra un altro giocatore da una settimana a questa parte. Fine primo tempo 52-39.
1°Quarto - Brindisi parte con Calzavara, Allen, De Vico, Almeida e Del Cadia, Udine risponde con Stefanelli, Johnson, Hickey, Ikangi e Alibegovic. Del Cadia, ben servito da Allen, apre le danze da sotto, pronta risposta di Ikangi dall'altro lato del campo (2-2). Ancora Del Cadia e poi Allen da 3 lanciano Brindisi, poi Hickey fa vedere tutta la sua classe con un jumper dalla media (7-4). Brindisi difende forte, mentre Udine fatica a trovare il canestro dalla lunga distanza, ne approfitta Almeida che punisce di nuovo da 3 (10-6). Alibegovic da tre, Allen dall'angolo riporta Brindisi a +6 (15-9). Coast to coast di pura potenza di Almeida, 2+1 e coach Vertemati costretto al time out (18-9). Entra Laquintana, Udine alza il livello fisico della difesa e Brindisi fa un po' di confusione in un paio di attacchi. Caroti è bravo a mettere la prima tripla friulana della partita in transizione (18-12). Time out Bucchi. Ancora Ambrosin da tre riavvicina Udine (19-15), Udine continua a difendere forte, mentre Brindisi con la panchina perde colpi. Arletti commette uno stupido fallo sul tiro da tre di Caroti 3/3 e Udine a -1 (19-18). Laquintana dall'angolo ferma l'emorragia di canestri brindisina (22-18), poi gran rimbalzo difensivo di Ndzie che subisce anche fallo di Da Ros, 1/2 ai liberi per il camerunense di formazione italiana. Laquintana a 21'' dalla fine gestisce in modo orrendo l'ultimo possesso del quarto, perde palla e regala il contropiede a Udine che, sulla sirena, mette dentro il -3. Fine primo quarto 23-20.
Preview:
Per la 10ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, la Valtur Brindisi ospita al PalaPentassuglia l'Apu Old Wild West Udine. Arbitri dell'incontro saranno i signori Roberto Radaelli di Porto Empedocle, Daniele Yao Yang di Vigasio e Calogero Capello di Porto Empedocle. Dove vederla: domenica 10 novembre ore 18:00 su LNP Pass. La nostra diretta testuale.