.

LIVE A2 - Partita senza storia a Desio. L'Acqua San Bernardo Cantù batte la Valtur Brindisi 75-57

di Michele Longo

Per il recupero della 2ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, L'Acqua San Bernardo Cantù ospita la Valtur Brindisi al Pala Fitline di Desio. Arbitri dell'incontro saranno i signori Enrico Bartoli, Stefano Wassermann e Matteo Roiaz. Dove vederla: mercoledì 9 ottobre ore 20:45 su LNP Pass e Rai Sport HD. La nostra diretta testuale. Un'assenza per parte tra le compagini in campo. L'Acqua San Bernardo Cantù dovrà fare a meno di Filippo Baldi Rossi, mentre per la Valtur Brindisi Niccolò De Vico è ancora fermo ai box. La compagine pugliese troverà anche due ex che hanno lasciato ottimi ricordi in città: Riccardo Moraschini e Joonas Riismaa. 

1°Quarto - Cantù parte con De Nicolao, Mcgee, Riismaa, Basile e Possamai,  Brindisi risponde con Laquintana, Allen, Arletti, Ogden e Vildera. Parte forte Cantù con due transizioni letali di Riismaa e Possamai, Laquintana viene stoppato da De Nicolao, Riismaa punisce da 3 e Possamai da sotto sigla il 9-0 al 3'. Inizio shock per Brindisi e subito time out per coach Bucchi. Rimbalzo offensivo di Vildera e primi due per Brindisi (11-2). Cantù in difesa chiude ogni linea di passaggio e interrompe la transizione in modo magistrale, Brindisi non trova continuità e solo e solo alcuni errori di Basile evitano che il passivo sia più pesante. Laquintana recupera la palle e accorcia in layup rovesciato, McGee risponde con un gioco di prestigio (13-5). Brindisi ora difende molto meglio, ma non riesce a sfruttare la transizione in modo adeguato. Calzavara e Fantoma sprecano tre ottimi possessi, e Burns punisce immediatamente da sotto. Moraschini fa 2/2 dalla lunetta ed è massimo vantaggio Cantù (17-5). McGee, con un arresto e tiro di grande classe, e Arletti con una buona penetrazione chiudono un quarto difficilissimo per Brindisi. I pugliesi, più ordinati con Calzavara da play, soffrono maledettamente la pressione difensiva di Cantù e si devono accontentare della miseria di 8 punti. Per la mole di gioce creata, il vantaggio è anche troppo stretto per Cantù- Si chiude sul 20-8.

2°Quarto -  Calzavara si sblocca con una buona tripla, Allen non fa altrettanto, così Cantù ne approfutta con una gran tripla di Moraschini e con l'ennesimo canestro da sotto. Per Brindisi è notte fonda (28-11). Allen finalmente si sblocca dalla media, ma la difesa di Cantù è asfissiante. Brindisi deve sudare le proverbiali sette camicie anche solo per arrivare al tiro. Dall'altra parte invece Cantù arriva senza problemi al canestro e punisce con un bel gioca a due tra De Nicolao e Possamai (32-16). Ritmi che si abbassano dopo 15 minuti forsennati, Calzavara perde due palloni sanguinosi più per mancanza d'intesa con i compagni che per errori di lettura (33-17). Allen timbra da tre punti, De Nicolao risponde con un 2+1 che ristabilisce le distanze. Magia di Riismaa che segna da 3 e subisce anche il fallo di Allen in ritardo nel close out. Cantù vola a +22 (42-20). Allen risponde a Basile da 3, ma Cantù gioca di squadra, Brindisi va avanti per iniziative personali, facili prede per una difesa attenta come quella di Cantù. Primo tempo che finisce 45-25 tra gli applausi del pubblico di casa.

3° Quarto - De Nicolao e Riismaa mettono subito in chiaro le cose con due triple e portano Cantù sul +24 (51-27). Basile cancella Vildera con una stoppata che fa sussultare il Pala Desio e poi mette dentro un gran tap in dopo la tripla sbagliata di Valentini. Cantù domina (56-32). Ritmi che si abbassano, ora Cantù prende un po' di fiato, ma controllal'attacco brindisino senza patemi, anzi ne approfitta per andare a +26 (60-34). Calzavara è l'unica nota positiva di Brindisi, sbaglia tanto al tiro, ma è sempre in movimento e libera linee di passaggio. Vildera dalla lunetta e Radonjic da tre danno un po' di vita a Brindisi e riducono il passivo a -20. I pugliesi avrebbero anche la possibilità di fare un parziale importante ma Calzavara e Fantoma sbagliano triple importanti. Proprio Calzavara porta lo svantaggio sotto i 20 punti con un bel canestro sulla sirena. 60-42 a fine terzo quarto. 

4° Quarto - Fantoma e Radonjic aprono il quarto alla grande per Brindisi che ora è a -13, time out obbligatorio per Brienza. Cantù non segna più, Brindisi con Calzavara da play è un'altra squadra e torna a -11 (60-49). Tripla di De Nicolao perso malamente sull'arco dalla difesa brindisina e Cantù respira (63-49). Ora la partita e tesa e si lotta su tutti i palloni, parziale quasi inaspettato di Brindisi (63-51). Basile sfrutta alla grande il mismtach contro Arletti, Cantù si sta letteralmente reggendo sulle sue spalle e sulle sue ottime letture (65-51). Brindisi fallisce un paio di buone occasioni e Basile, sempre lui, dall'angolo riporta Cantù a +17. Monumentale l'Italoamericano. Arletti ne mette due veloci, poi Ogden recupera palla e vola in contropiede, fermato solo dal fallo di Riismaa. 2/2 dell'americano e Brindisi prova a restare in partita (68-55). Possamai fa 1/2 dalla lunetta, time out Bucchi. (69-55). Orribile palla persa di un Allen al limite dell'inguardabile in questo secondo tempo, contropiede Cantù e layup di Possamai che scrive la parola fine (71-55). Ogden, anche lui assente non giustificato, sbaglia da tre e Riismaa con un gran jumper sigilla un'ottima partita. (73-55). L'ultimo minuto è puro garbage time e serve solo a fissare il risultato sul 75-57 finale. 

MVP della partita Gran Basile. Per Cantù ottime prestazioni anche per Riismaa e De Nicolao che ha messo tiri pesanti nei momenti importanti. Per Brindisi, che perde la terza partit di fila, Laquintana e Allen peggiori in campo, Ogden non pervenuto perde clamorosamente il duello con Basile. Calzavara tra i pochi sufficienti. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ