.

LIVE A2 Playout - Biella la deve vincere due volte ma alla fine fa 2-1 contro Rieti

di Andrea Deandreis

La gara 3 dei playout di serie A2 premia l'Edilnol Biella per 72-60 contro la KiEnergia Rieti in una gara condotta dal primo all'ultimo minuto ma senza che gli ospiti non mollassero fino a un paio di minuti dal termine. Turning point della gara è stata sicuramente l'espulsione al 13' di Pepper dopo un alterco con D'Almeida all'interno di un parziale biellese di 19-0 che sembrava poter far dormire sonni tranquilli nel secondo tempo ai padroni di casa. La potenza sotto canestro di Wilson (21+15 ma anche 8 palle perse per l'ex Brescia e Cantù) oltre alle penetrazioni di Sabatino avevano riportato i ragazzi di coach Rossi sino al -1 verso la fine del terzo periodo quanto due triple, di cui una con il fallo, di Pollone a cavallo dell'ultimo mini intervallo hanno ridato la spinta per la vittoria finale ai rossoblù. Per Biella notevole la prestazione di Miaschi (20 punti di cui 15 nel primo tempo) dopo la prova opaca di gara 2, oltre alle doppie cifre dei propri americani. Gara 4 sarà giocata domenica alle ore 16 sempre al Biella Forum.

Cronaca:

Quintetti:

Biella: Berdini, Miaschi, Carroll, Hawkins,  Barbante

Rieti: Sanguinetti, Piccoli, Pepper, Nonkovic, Wilson

Primo Quarto:

Il taglio in backdoor di Pepper batte subito la difesa biellese per i primi due punti del match, Hawkins lanciato in contropiede da Miaschi pareggia in lay-up, Wilson corregge un errore di Nonkovic e deposita a canestro il 4-2. L'Edilnol spara a salve dalla lunga in avvio, Pepper in palleggio arresto e tiro sigla il +4 ospite dopo 3'. Primi accenni di zona 3-2 per i ragazzi di coach Rossi, Miaschi la batte attaccando la linea di fondo e finendo al ferro, nell'azione successiva sempre il giovane di scuola Reyer infila la bomba del primo vantaggio biellese. Wilson scappa prima in contropiede e vola a schiacciare, Barbante in semigancio e ancora Miaschi con un 2+1 portano i rossoblù sul 12-8. Primi cambi per Rieti, entra Sabatino esce Sanguinetti, Berdini spinge in transizione per la tripla di Carroll, Hawkins è attento a rimbalzo e appoggia il +6 Edilnol, time-out immediato chiesto dalla panchina laziale. L'attacco ospite produce qualche palla persa di troppo, D'Almeida in backdoor e Laganà in lay-up rovesciato portano i rossoblù alla doppia cifra di vantaggio sul 18-8 a 2' dalla fine del primo quarto. Due triple di puro talento di Carroll ampliano il vantaggio biellese, l'ultimo possesso della frazione è affidato prima alle mani di Laganà e poi sul rimbalzo lungo Carroll non va a bersaglio sulla sirena e quindi dopo 10' al Biella Forum il punteggio è 24-8.

Secondo Quarto:

Laganà in penetrazione appoggiandosi al tabellone continua il parziale di 19-0 per i padroni di casa, storie tese a rimbalzo tra Pepper e D'Almeida se ne esce con l'espulsione dell'americano e un fallo antisportivo per il giovane ex Treviglio. Wilson grazie al bonus speso dagli avversari fa 4/4 dalla lunetta su possessi successivi, Rieti continua con la sua zona 3-2 ora senza Pepper. Hawkins dopo un fallo in attacco si rifà andando a segnare e subendo il fallo, il libero aggiuntivo a segno vale il 29-12 del 15'. Ancora un fallo a rimbalzo su Wilson e altro giro in lunetta, solo 1/2 per lui, Miaschi anche lui si conquista un viaggio in lunetta ma fa 0/2, Sabatino dalla lunga distanza realizza il primo canestro da 3 dei suoi, Laganà grazie al bonus riporta Biella sul +14, 30-16 al 16', time-out per coach Rossi. In uscita dal timeout Hawkins infila la tripla, Sanguinetti dalla linea della carità risponde con una coppia di liberi a bersaglio e con una bomba in transizione accorcia a -12 per RIeti, minuto di sospensione richiesto da coach Squarcina al 18'. Lo schema disegnato ne time-out porta a un tiro dall'angolo di Carroll che non sbaglia da 3 punti, lo imita nel possesso successivo Miaschi dopo aver raccolto una palla vagante, un libero di Sanguinetti e due canestri di Frizzarin e Piccoli valgono il 5-0 della KiEnergia che Miaschi con la sua terza tripla di serata ferma immediatamente, 42-26 quando manca 1' alla fine del primo tempo. un libero del solito Miaschi chiude il secondo quarto sul 43-26. 

Terzo Quarto:

Sabatino in penetrazione realizza i primi punti del secondo tempo, Berdini dalla lunetta replica immediatamente, Piccoli con canestro da 3 punti e Wilson con due liberi accorciano sul -12, 45-33 al 23'. Sabatino dal centro dell'area amplia il parziale a 7-0 per gli ospiti, D'Almeida commette fallo in attacco, Hawkins stoppa Wilson e Miaschi in contropiede con un layup sblocca i suoi. Wilson domina a rimbalzo e appoggia il -10 e in contropiede dopo un recupero sigla il 47-39, time-out per coach Squarcina. De Laurentis anticipa e schiaccia il -6, Sabatino pesca il 2+1 battendo il closeout difensivo mentre Biella non trova più sbocchi offensivi, 47-44 al 28'. Piccoli dall'angolo regala il -1 Laganà prova a scuotere i suoi con un canestro di mancina subendo anche il fallo, ma sbagliando il libero, +3 Edilnol con 2' sul cronometro del terzo quarto, time-out chiesto da coach Rossi. Il fallo di Nonkovic a rimbalzo porta il capitano rossoblù in lunetta, 2/2 per Laganà, errore di Sanguinetti sulla sirena dei 24'', Bertetti fermato a metà campo dal fallo porta l'Edilnol sul +6 in chiusura di periodo. Pollone realizza la bomba con il fallo che chiude la terza frazione sul 56-46.

Quarto Quarto:

Wilson dopo qualche minuto di riposo parte subito con un canestro e fallo in avvio di ultimo periodo, Pollone replica con la bomba del +10. Nonkovic al terzo rimbalzo offensivo consecutivo dei suoi segna e subisce fallo ma sbaglia il libero aggiuntivo, 59-51 al 34'. Barbante appena rientrato in campo infila la bomba e poi anticipa volando a schiacciare il +13 biellese, time-out obbligato per coach Rossi. Altra rubata di Biella che chiude il contropiede con un alley-oop di Carroll, l'attacco di Rieti batte in testa Miaschi subisce fallo antisportivo da Piccoli ma l'Edilnol tra liberi e possessi porta a casa solo 1 punto, 67-51 a metà quarto quarto. A Nonkovic risponde Miaschi ma Rieti non molla e con 5 punti in fila entra negli ultimi 2' di gara sotto di 11 e palla in mano. L'ottima difesa corale dei rossoblù porta all'infrazione dei 24'' ma Wilson ruba palla dalle mani di D'Almeida e schiaccia il -9, Berdini con un floater dal centro dell'area chiude sostanzialmente la contesa, un libero di Laganà fissa il punteggio finale sul 72-60.

Parziali: 24-8, 43-26, 56-46, 72-60

Tabellini:

Biella: Berdini 4, Moretti ne, D'Almeida 2, Bertetti 1, Laganà 10, Barbante 7, Miaschi 20, Vincini, Pollone 7, Loro ne, Hawkins 10, Carroll 11

Rieti: Tommasini, Sanguinetti 6, Sabatino 10, De Laurentis 2, Wilson 22, Pepper 4, Piccoli 8, Nonkovic 4, Frizzarin 4, Buccini


Altre notizie
PUBBLICITÀ