.

LIVE A2 - Rimini non si ferma e vince per 91-78, Valtur Brindisi troppo corta per resistere

di Michele Longo

La BancaRiviera Rimini vince da grande squadra contro la Valtur Brindisi per 91-78. Partita molto più combattuta di quanto dica il risultato finale, con i pugliesi a lungo in partita e che hanno ceduto fisicamente solo negli ultimi 5 minuti. MVP della partita Gerald Robinson (21 punti con 9/13 al tiro), enigma irrisolto per la difrsa brindisina, ma in generale Rimini ha espresso una grande prestazione di squadra con un gioco corale, grande precisione da tre e distribuzione eccelsa dei tiri. Brindisi ha poco da rimproverarsi. Ogni volta che riesce a trovare ritmo c'è sempre qualcuno che si ferma, questa volta Laquintana, e con le rotazioni così limitate è difficile restare lucidi per 40' di fronte a un avversario forte e al completo. Ancora una volta note positive da Allen (22 punti) e da Vildera (17+5), mentre quelle negative arrivano da Calzavara, surclassato da Robinson, e da Almeida che, al di là delle buone statistiche, ha giocato senza intensità e con poca attenzione in difesa. 

4°Quarto -  Ancora Robinson, MVP per ora, con il jumper dalla media, poi Tomassini e ancora Robinson da tre, 7-0 di parziale per aprire il quarto e Rimini che vola a +12. Brindisi sembra aver finito la benzina, Tomassini da tre fa volare Rimini. Sussulto di Vildera che prima da sotto e poi con un grande assist prova a tenere in partita i pugliesi. Time out perfetto di Dell'Agnello che vuole evitare che gli avversari riprendano fiducia. Al rientro in campo c'è solo un grande protagonista in campo: Gerald Robinson, Rimini di nuovo a +15. Brindisi lotta, ma è stanca, prova a restare aggrappata alla partita, ma Rimini è in ritmo e fa sempre canestro. Marini da tre manda i titoli di coda con tre minuti ancora da giocare. Finisce con Rimini che gestisce e Brindisi che prova a diminuire il passivo con Radonjic e Almeida. Finisce 91-78. 

3°Quarto -  È di Allen il primo canestro del quarto, con un buon jumper in transizione, immediata risposta di Robinson con il floater in avvicinamento. Strappo di Rimini che sfrutta le amnesie di Almeida, stanco e poco mobile, e time out immediato per Bucchi (51-47).  Gerald Robinson è decisamente salito in cattedra in questo secondo tempo, 7 punti e una grande tripla in transizione, Allen prova a replicare, ma Marini tira fuori il coniglio dal cilindro e segna in penetrazione (56-49). Altra grande recuperata e contropiede di Johnson per il +9, Brindisi sulle gambe, Rimini prova a scappare. Mini break di Almeida e Allen, molto positivo finora, e Brindisi prova a restare in partita. Masciadri da tre regala a Rimini la doppia cifra di vantaggio, ma Allen non ci sta, gran canestro da tre e poi recupero importantissimo per lanciare Arletti in contropiede. Brindisi torna a -5 e resta a galla solo grazie al suo americano. Fine terzo quarto 65-60. 

2°Quarto - Giovanni Vildera ad aprire le danze nel quarto con un floater dalla grande sensibilità, poi Tomasini dall'arco con una gran tripla tiene Rimini a contatto. È il festival delle triple, prima Calzavara, poi Marini. Rimini resta attaccata alla partita grazie a un incredibile 5/8 da tre. Marini dimostra di essere un valore aggiunto in A2: grandissima penetrazione, canestro e fallo con il libero aggiuntivo segnato, Rimini a -1. Brindisi ora fatica, il time out di Bucchi non è servito a interrompere l'emorragia offensiva. Camara, ottimamente servito al centro del pitturato, regala il vantaggio a Rimini (30-29). Adesso Rimini sembra padrona del campo, difesa arcigna e attacco in ritmo che la porta sul +5 (36-31). Calzavara con un canestro di puro talento in fade away prova a tenere Brindisi a contatto, ma Tomassini risponde alla grande da 3. Brindisi riprende vigore e Ndzie in contropiede riporta i pugliesi a -1 con una grande schiacciata, neanche il tempo di tirare il fiato e Johnson segna con un bel movimento in post. Ultimo attacco e fallo su Allen quasi sulla sirena, entrambi i liberi a bersaglio e time out Rimini per disegnare la rimessa a 2'' dalla fine del quarto. Lancio lungo per Johnson che riesce a ricevera, ma sbagli il jumper dalla lunetta. Fine secondo quarto 41-40. Rimini dimostra il perché è capolista, tanto talento e ateltismo. Brindisi bravissima a restare a contatto, tenendo conto anche delle rotazioni limitate per le assenza di De Vico e Laquintana.

1°Quarto - Rimini in campo con Robinson, Marini, Anumba, Johnson e Camara; Brindisi risponde con Calzavara, Allen, Fantoma, Almeida e Vildera. Subito Robinson con un grande assist per i primi due di Anumba, Vildera sblocca invece Brindisi da sotto. Difese protagoniste in questi primi minuti con i soli Robinson e Allen a trovare il canestro negli ultimi 3 minuti. Camara da sotto prendendo anche il fallo da Vildera, ma senza convertire il libero, dall'altra parte Vildera a fare la voce grossa, poi Johnson da tre a dare il pareggio a Rimini (12-12). Brindisi gioca in velocità, trovando facili layup con Arletti, Fantoma e poi in contropiede con Allen, time out obbligato per Dell'Agnello (12-18). Rimini in difficoltà offensiva, ma Simioni la sblocca con uina tripla centrale, poi disastro di Allen in penetrazione e conseguente fallo a rimbalzo che provoca due liberi per Grande, 2/2 e Rimini torna sotto (17-18). Ultimo possesso per Brindisi costruito perfettamente con tripla di Radonjic dall'angolo. Fine primo quarto 17-21. 

La preview:

Per la 14ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, la capolista RivieraBanca Basket Rimini ospita la Valtur Brindisi nel match probabilmente più importante di giornata. Rimini al completo, mentre Brindisi farà a meno di Niccolò De Vico, ancora ai box per il riacutizzarsi di un edema osseo al ginocchio, e di Tommaso Laquintana per il problema muscolare accusato contro Pesaro. Arbitri dell'incontro saranno i signori Marco Vita di Ancona, Salvatore Nuara di Treviso e Vincenzo Agnese di Barano D'Ischia (Napoli). 


Altre notizie
PUBBLICITÀ