LIVE A2 - Tripla di Davis, Cento vince per 70-66 contro una Brindisi di un rara bruttezza
Cento vince per 70-66 una partita vitale per la sua classifica, contro una Brindisi sempre più in crisi di gioco e di risultati. MVP della partita Davis, a lungo in ombra, ma decisivo con una tripla a pochi secondi dalla fine. Ottima prestazione anche di Sperduto. Per Brindisi il migliore è Almeida, poco coinvolto nel secondo tempo a causa dell'egoismo di Laquintana e Allen. Per l'americano altra prestazione indecorosa con 4/17 al tiro, 3 palle perse e -13 di +/-. Brindisi è ultima in classifica, con la peggior partenza di sempre per una neoretrocessa.
4°Quarto - Sperduto dalla lunetta sblocca il risultato (52-55), poi Benvenuti da sotto sigla il -1. Almeida però dimostra di avere tanta classe e regala un fade away davvero insuale per l'A2. Brutte notizie per Brindisi, già in bonus dopo appena due minuti del quarto quarto. Del Cadia ne commette un altro subito a rimbalzo e Cento inizia già ad andare in lunetta. Allen fa una cosa di rara bruttezza e regala palla a Cento, ora Brindisi è nuovamente in difficoltà. Del Cadia, ben servito da Calzavara, ferma l'emorragia biancoazzura, Davis e poi Nobile provano a replicare dalla lunga, ma trovano solo il ferro. Antisportivo di Allen che continua a essere semplicemente dannoso, Benvenuti fa 1/2 dalla lunetta (57-59). Confusione totale in campo, si segna solo dalla lunetta, anzi no visto che Almeida fa 0/2. Dall'altra parte Benvenuti risponde con un 1/2 (58-59). Henderson da tre regala di nuovo il vantaggio a Cento (61-59), ma Calzavara, con grande personalità risponde dai 6.75 (61-62). Davis in penetrazione pareggia a quota 63, ultimi due minuti al cardiopalma. Davis da metà campo rompe l'equilibrio e lancia Cento verso la vittoria, time out immediato di coach Bucchi. Uscita pessima dal time out, ma Cento non ne approfitta, Allen spreca da tre con un altra tripla senza senso che tocca a malapena il ferro. Henderson dalla lunetta fa 1/2, ma dà il doppio possesso di vantaggio a Cento. Altro time out per Bucchi. Ottimo gioco disegnato per Laquintana che mette la tripla dall'angolo, Brindisi a -1 a 15'' dalla fine. Fallo immediato su Berdini, 1/2 dalla lunetta. Laquintana prova il canestro in velocità, ma sbaglia da sotto cercando la conclusione personale invece di servire Almeida che aspettava il passaggio libero da tre. Henderson la chiude con 2/2 ai liberi. Finisce 70-66, Cento vince una partita vitale, Brindisi è ora ultima in classifica.
3°Quarto - Berdini inaugura il secondo tempo con l'ennesima tripla di squadra (41-33). Calzavara con 2/2 dalla lunetta e Brindisi prova subito ad allungare la difesa. Henderson regala tre liberi a De Vico, che massimizza il viaggio in lunetta (43-38). Allen sbaglia un facile layout in contropiede, Benvenuti da sotto ne approfitta per punire la pessima difesa di Almeida. Ancora il capoverdiano da tre, unico a metterla dentro da fuori, ma Cento risponde per le rime (48-43). Brindisi è nel classico buco nero, ma Cento gioca con il fuoco e non ne approfitta, cinque punti sono un vantaggio anche troppo esiguo per quanto si vede in campo. Confusione in campo, Brindisi ne approfitta per tornare a -1 con Calzavara e Arletti (48-47). Ancora Calzavara in contropiede e Brindisi riprende il vantaggio forse nel momento peggiore della sua partita (48-49). Time out Cento. Brindisi ora è molto aggressiva in difesa e Cento fatica a trovare il canestro, Almeida dalla lunetta, 2/2, regala il +3 ai pugliesi. Grande azione di Almeida che regala un ciccolatino a Allen che punisce dall'angolo. Fine terzo quarto 50-55.
2°Quarto - Inizio horror di entrambe le squadra, poi Almeida trova il guizzo giusto da tre, Alessandrini risponde dalla media (17-22). Ancora Almeida con la terza tripla su altrettanti tentativi. Cento prova la difesa a zona, Laquintana ha una tripla libera ma la sbaglia malamente. Tanfoglio entra bene in partita e accorcia da tre. De Vico fa 1/2 ai liberi, poi uno Ndzie dominante conquista due rimbalzi offensivi nella stessa azione e regala a Allen la tripla del +7 (22-29). Ancora Tanfoglio a creare scompiglio e mette un tripla, mentre dall'altra Allen continua a forzare, e a sbagliare, così Davis ne approfitta per riportare sotto Cento. Time out Bucchi (27-29). Nobile con una gran tripla forzata dall'angolo regala a Cento il primo vantaggio dal 3-0 iniziale (31-29), Brindisi ora in difficoltà, senza idee e con attacchi fermi e sconclusionati. Cento ne approfitta da due, ma Calzavara entra nel match con un bel canestro in transizione (32-31). Ancora Sperduto da tre dopo una grande uscita dai blocchi, Allen spreca ancora da sotto, ma per sua fortuna c'è Ndzie che converte in canestro il rimbalzo offensivo. Ancora Sperduto sfrutta un cambio difensivo errato e sulla sirena mette la tripla del +5. Fine primo tempo 38-33.
1°Quarto - Cento parte con Nobile, Benvenuti, Davis, Berdini e Henderson, mentre Brindisi risponde con Calzavara, Allen, De Vico, Almeida, Del Cadia. Subito tripla di Davis per aprire le danze, risponde Almeida sempre dalla lunga distanza. Tanti errori in questo inizio, difese intense e grosse difficoltà a trovare tiri puliti. Henderson si sblocca dopo aver preso molto bene la linea di fondo, mentre sembra che le critiche espresse in settimana siano servite a Allen, che mette dentro 7 punti di fila (7-10). Cento sbaglia tanto al tiro, ma Brindisi non ne approfitta, sbagliando con Almeida e poi con Ndzie. Allen ricomincia con i vecchi vizi, cerca soluzioni i isolamento e sbaglia tre tiri consecutivi, poi ci pensa Laquintana con una gran rubata e un bel canestro in penetrazione (7-12). Davis si guadagna due liberi, segnandoli entrambi, Cento torna a segnare dopo quasi 6'. Bella tripla di Sperduto, ma Laquintana si guadagna un 2+1 in penetrazione (12-17). Cento continua a sbagliare tutto, così Ndzie ne approfitta con un buon moviemnto da sotto. Alessandrini prova a dare la scossa con un 2+1 (15-19). Allen ci prova sulla sirena, ma la sua conclusione è ancora respinta dal ferro. Fine primo quarto 15-19.
Preview
Per la 8ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, il Sella Cento ospita la Valtur Brindisi. Arbitri dell'incontro saranno i signori Jacopo Pazzaglia, Luca Bartolini e Francesco Cattani.
Dove vederla: domenica 27 ottobre ore 18:00 su LNP Pass. La nostra diretta testuale in questa pagina.