.

Serie A2 - La profondità di Torino ha la meglio contro l'Edilnol Biella

di Andrea Deandreis

Il primo derby piemontese della stagione va alla Reale Mutua Torino che sfrutta la maggior profondità del proprio roster, mandando 5 giocatori in doppia cifra, 27-9 nei punti dalla panchina, e batte nel finale un'incerottata Edilnol guidata dai 21 punti del giovane Bortolani. 

Dopo un primo quarto equilibrato, Torino si porta avanti nella seconda frazione e controlla poi per tutto l'arco del match senza mai però andar in doppia cifra di vantaggio, il finale di gara le sorride vista anche la stanchezza accumulata dai ragazzi di Galbiati in termini di minutaggio.

Prossimo appuntamento per Torino sarà in trasferta sul campo di Capo d'Orlando mentre Biella ospiterà Agrigento.

La cronaca:

Quintetti:

Torino: Cappelletti, Marks, Alibegovic, Pinkins, Diop

Biella: Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli, Omogbo

Primo quarto: 

L'avvio di partita vede una Biella più presente in campo rispetto al match di Supercoppa di un mese fa circa, 6-6 al 4'. Si scaldano le mani da 3 punti per entrambe le squadre, Donzelli e Alibegovic firmano il 9-10 ospite. Anche Polite ha approcciato bene il match e allunga a +4 per i suoi. Saccaggi sigla il 5-0 di parziale biellese e coach Cavina chiede subito Time-out, al 7'. Un nuovo giro in lunetta per Polite che fa un altro 1/2, dall'altra parte Pinkins si iscrive alla gara con un piazzato dalla media. Saccaggi riallunga a +7 per Biella ma da un fallo antisportivo a metàcampo di Polite Torino ne ricava 5 punti e accorcia sul 16-18. Ancora il lungo ex casalese pareggia, Bortolani pesca la tripla a fil di sirena mentre Traini in entrata chiude il primo quarto sul punteggio di 20-21.

Secondo quarto: 

Il canestro di Massone in palleggio, arresto tiro apre la frazione viene replicato dalla seconda tripla di giornata di Toscano. Momenti di apprensione in casa Edilnol visto l'infortunio alla caviglia occorso a Omogbo che esce dal campo portato a braccia dai suoi compagni di squadra. Pollone ruba un palla e in contropiede segna il nuovo vantaggio biellese ampliato dalla coppia di tiri liberi di Donzelli, 23-27 al 12'. Pinkins fa valere la sua maggior fisicità sotto canestro e segna un 2+1, nel frattempo però la linea verde sugli esterni dei rossoblù (Bertetti, Massone, Pollone) scava un piccolo solco sul 26-32. Marks si fa vedere con una bomba, mentre Bortolani e Diop si scambiano canestri da sotto, +3 ospite al 15'. Botta e risposta anche tra Donzelli e Alibegovic sempre in avvicinamento. Time-out chiamato da coach Galbiati a causa del canestro&fallo segnato da Cappelletti che rimette in equilibrio il mtach. In uscita dal minuto di sospensione Polite torna in lunetta e questa volta fa bottino pieno. Marks riporta avanti i suoi con un canestro da 3 dall'angolo, 2 liberi per entrambe le squadre aprono gli ultimi 2 minuti del primo tempo. L'inerzia della gara sembra essersi spostata a favore dei padroni di casa che sfruttando la maggior profondità del roster tengono il ritmo molto alto e vanno negli spogliatoi sul +5 grazie ad un parziale di 6-0, 45-40.

Terzo quarto:

Rientra in quintetto Omogbo stringendo i denti vista l'emergenza in casa Edilnol. Marks riprende da dove aveva finito ed con un tiro da 3 punti diventa il primo marcatore dei suoi ad andare in doppia cifra. Donzelli e Polite invece aprono il quarto per Biella, 48-44 al 22'. Cappelletti dalla media e DIop ristabiliscono le distanze sul +8 per i gialloblù. Un zoppicante Omogbo segna il suo primo canestro dalla partita e ancora Donzelli, dalla lunetta in questo caso, riportano gli ospiti a -4. Diop realizza dopo un rimbalzo offensivo ma in difesa commette il suo quarto fallo che frutta al centro biellese un 2/2 ai liberi. Traini allo scadere dei 24'' pesca il jolly in corsa, il canestro da 3 di Saccaggi viene replicato dai liberi di Traini derivanti da un fallo antisportivo, 58-53 al 26'. Due canestri in fila di Omogbo alternati da un'entrata di Toscano riportano i rossoblù sul -3. Campani in semigancio e la bomba di Cappelletti riportano la squadra di coach Cavina sul massimo vantaggio, 65-57 alla fine del terzo quarto.

Quarto quarto:

Marks realizza a gioco fermo un tiro libero a causa di un fallo tecnico assegnato alla panchina biellese nel rientro in panchina alla fine della terza frazione. Polite e Bortolani provano a ricucire sul -6. Si è acceso Bortolani che con 8 punti consecutivi (nel mezzo anche una schiacciata sbagliata e conseguente caduta rovinosa) riporta a -2 Biella. Ancora Campani, ottimo il suo impatto sul match nel secondo tempo, allunga sul 72-68 al 36'. Traini risponde presente e infila la tripla del +7 Reale Mutua con 3 minuti sul cronometro con coach Galbiati che chiama immediatamente Time-Out. Entrati negli ultimi 2 minuti di gioco Omogbo è decisivo in tutti i sensi, tripla del -4, stoppata su Pinkins e rubata sempre sull'americano ex casalese da cui subisce sempre fallo ma spreca tutto con un 0/2 ai liberi. Rimane 1' da giocare, Saccaggi sbaglia da 3, dal rimbalzo ne nasce una palla contesa che premia Torino che chiude il match con Marks dalla lunetta, 77-71 con ancora 40'' sul tabellone e altro Time-Out ospite. L'infrazione di 5'' sulla rimessa dei rossoblù consegna la vittoria a Torino per 79-71 con la realizzazzione allo scadere di Alibegovic.

Parziali: 20-21, 45-40, 65-57, 79-71

Tabellini:

Torino: Alibegovic 11, Marks 14, Cappelletti 8, Cassar ne, Campani 6, Ianuale ne, Pinkins 7, Toscano 10, Jakimovski ne, Reggiani ne, Traini 11, Diop 12

Biella: Donzelli 13, Omogbo 11, Bertetti 3, Blair ne, Bortolani 21, Saccaggi 7, Bassi ne, Pollone 4, Massone 2, Polite 10


Altre notizie
PUBBLICITÀ