.

UFFICIALE A2 - Fortitudo Bologna, è tutto vero: Attilio Caja torna sulla panchina

di Redazione Pianetabasket.com

"Fortitudo Pallacanestro è lieta di annunciare il ritorno di Attilio Caja sulla panchina della Effe!". Così la Fortitudo Bologna annuncia il ritorno sulla panchina di coach Attilio Caja dopo l'esonero di Cagnardi. "Reduci dalla bellissima annata sportiva conclusasi (senza l’aiuto della buona sorte) con l’approdo a gara 4 di finalissima playoff, le strade di Attilio Caja e Fortitudo Pallacanestro si ricongiungono – a pochi mesi di distanza – per dare il via ad un nuovo percorso pluriennale. Le assolute garanzie di professionalità, carisma ed esperienza di Attilio Caja torneranno ad essere – da subito – fondamentali per il prosieguo della stagione della Fortitudo Flats Service.". Martedì 19 novembre alle ore 17:00, presso la Sala Blu della palestra Furla in via San Felice 103, si terrà una conferenza stampa, alla quale presenzieranno il presidente Stefano Tedeschi e coach Attilio Caja.

La carriera - Nato a Pavia il 20 maggio 1961, Attilio Caja vanta una lunga e prolifica carriera nel campionato italiano, con più di 700 panchine in serie A. Agli inizi nella sua città natale (1992-1994), fa seguito il quinquennio con la Virtus Roma (1994-1999), dove conquista sempre i playoff, si aggiudica (1996) il titolo di allenatore dell’anno e raggiunge le semifinali di Coppa Korac. Ad una parentesi di una stagione a Pesaro (nella quale conquista i playoff e la semifinale di Coppa Italia), segue l’immediato ritorno nella Capitale, dove si aggiudica la Supercoppa, nell’anno 2000 e conquista l’accesso alla post season. Successivamente, Attilio approda all’Olimpia Milano, conquistando ancora una volta i playoff del campionato italiano e i quarti di finale di Eurocup, per poi trasferirsi nella stagione 2004/05 sulla panchina di Napoli e nell’annata successiva, su quella di Roseto, conquistando la salvezza. Nell’ottobre 2007 torna sulla panchina dell’Olimpia Milano, raggiungendo la semifinale scudetto. A seguire (dal 2008 al 2012) le esperienze sulle panchine di Udine, Cremona (dove conquista una difficile salvezza), Rimini e nuovamente Cremona. Nel febbraio 2015, subentra e chiude la stagione sulla panchina di Varese, conquistando la salvezza. Tornato per un anno alla Virtus Roma (2015/16), coach Caja si trasferisce nel dicembre 2016 a Varese (per un nuovo ‘back to back’), conquistando subito un’altra, difficile salvezza, che gli vale la riconferma la stagione seguente (2017/18), nella quale si aggiudica nuovamente il titolo di miglior allenatore della serie A. Nella stagione 2018/19, sempre a Varese, raggiunge i playoff del campionato italiano e la semifinale della Fiba Europe Cup. Al termine del quadriennio in terra lombarda, coach Caja approda a Reggio Emilia (marzo 2021), con la quale ottiene la permanenza in serie A per poi raggiungere (stagione 2021/22) i quarti di finale playoff e la finalissima di Fiba Europe Cup. Nella penultima stagione sportiva (sempre in serie A), Caja approda a campionato iniziato a Scafati, vincendo il 50% delle partite giocate e guidando il Club campano fuori dalla zona retrocessione, prima di rassegnare le dimissioni (febbraio 2023) per motivi personali.

Nella carriera di Attilio Caja figurano anche due esperienze in azzurro, in entrambi i casi alla guida della Nazionale Sperimentale, conquistando l’argento nei Giochi del Mediterraneo del 1997 e ritornando, poi, in panchina, nel triennio 2013/15.


Altre notizie
PUBBLICITÀ