.

LIVE A2 - La difesa della Fortitudo stritola Brindisi. Finisce 77-65

di Michele Longo

La Fortitudo Bologna vince meritatamente per 77-65 una partita condotta sin dalla palla a due, asfissiando Brindisi con la sua difesa sugli esterni e trovando sempre grandi soluzioni con i suoi esterni. Per i bolognesi è la quarta vittoria nelle ultime cinque, il ritorno di Attilio Caja in panchina ha dato quella svolta sperata alla stagione. Brindisi ha ritrovato Ogden dopo due mesi di assenza, ma le buone notizie finiscono qui. I ragazzi di coach Bucchi sembrano ancora troppo inesperti per affrontare la bolgia del PalaDozza, ma soprattutto la squadra è troppo leggera sugli esterni per affrontare la fisicità della Fortitudo. Perdere di 12 punti dopo aver preso 14 rimbalzi offensivi contro solo 4 non è mai un bel segnale. MVP della partita una strepitoso Fantinelli che chiude con solo 4 punti, ma 16 assist (sedici, avete letto bene ed è anche il suo carrer high), 6 rimbalzi e 3 palle recuperate. Ottima partita anche di Freeman (15+5), di Panni sempre puntuale con le sue triple e Bolpin (13+4 assist). Per Brindisi ancora cose positive da Allen, nonostante le percentuali non eccelse e le 7 palle perse, e buon rientro di Ogden che ancora deve ritrovare il ritmo partita. Malissimo invece Vildera, mai in partita contro Freeman. 

4°Quarto - Del Cadia fa il suo ingresso nella partita, ma è Ogden a trovare i primi punti del quarto. Dopo un canestro, l'ennesimo di Freeman, Brindisi picchia duro con Del Cadia e Allen e si riporta a-6. Fantinelli però è letteralmente al comando delle operazioni, quindicesimo assist personale e ennesima tripla di Panni. Freeman continua a dominare sotto le plance, mentre Allen prova a prendere Brindisi per mano guadagnando due liberi in penetrazione (1/2). La Fortitudo ha Mian e Fantinelli in panchina per 4 falli, Brindisi prova ad approfittarne e torna a -6 con una tripla di Calzavara. Arletti però combina la firttata, fallo stupido su Bolpin che segna e va in lunetta completando il gioco da tre punti. Allen perde un pallone sanguinoso, Aradori punisce da tre in contropiede e fa malissimo a Brindisi. Bucchi costretto al time out. Laquintana con uno 0/2 dalla lunetta che sa tanto di resa, ma Ogden non sembra troppo d'accordo trovando una grande stoppata su Gabriel. Aradori da tre per la chiusura anticipata della partita, ora sembra si giochi più per la differenza punti nel doppio confronto. Fantinelli suggella la sua grandissima partita con un canestro dalla media, Allen accorcia il passivo dalla lunetta. Finisce 77-65. 

3°Quarto - Brindisi riparte con un cambio, con Radonjic per Fantoma, chiaramente Bucchi ha bisogno di chili. Caja invece lancia Panni, autore di un ottimo primo tempo. Ogden su Kenny Gabriel con un gran movimento in post ad aprire le danze, la Fortitudo risponde con un 4-0 firmato Freeman (45-35). Bucchi abbassa il quintetto inserendo Laquintana per Radonjic, il play di Monopoli risponde subito presente, così come Bolpin che colpisce in arresto a tiro. Ogden prende sempre più ritmo ed entra decisamente in partita, Brindisi ora a -4. Caja chiama, Mian risponde, tripla da campione e Brindisi ricacciata dietro. Bucchi prova a chiamare time out, ma la Fortitudo adesso vola. Freeman e Bolpin fanno a fette la difesa pugliese, Brindisi fatica ad attaccare fino a quando Calzavara che trova il cilindro nel cappello, subisce fallo a 3'' dalla fine e segna i 3 tiri liberi,. Si chiude 58-48. 

2°Quarto - L'arcobaleno di Laquintana apre le danze, Mian risponde da tre dall'angolo +10 Fortitudo. Bologna muove bene la palla e trova tante triple con metri di spazio, Brindisi fatica tremendamente sui close out ed è in totale balia dell'avversario. Momento in cui sembra che il punteggio si sia cristallizzato, con Bologna che sfiora la doppia cifra di vantaggio e la gestisce sapientemente alzando il livello difensivo ogni volta che Brindisi prova a rientrare. Allen fatica tantissimo contro la fisicità avversaria e forza troppe conclusioni, Battistini ne approfitta e in contropiede mette il +11. Dopo tante cose importanti anche Aradori si iscrive al punteggio con la tripla del +14. Sussulto di Brindisi con unmini 4-0 di parziale firmato da Vildera e Laquintana, time out immediato di Caja. Continua il momento positivo di Brindisi, che ora ha più pazienza e sfrutta al massimo i mismatch e il 4-0 diventa 11-1 di parziale. La tripla di Allen dall'angolo suggella l'ottimo momento dei pugliesi e li porta a -4, un affare per come si era messa la partita. Panni, dopo il time out di Caja, rimette le cose a posto. Brindisi però è viva e lotta a rimbazlo, già 9 offensivi. Due liberi di Radonjic riportano sotto Brindisi, che però sbaglia poi tutto in difesa e lascia metri di spazio a Panni dall'arco. Tripla a segno e 41-33 che chiude il primo tempo. 

1°Quarto - La Fortitudo inizia con Fantinelli, Bolpin, Mian, Gabriel, Freeman; Brindisi risponde con Calzavara, Allen, Fantoma, Ogden e Vildera. Subito difesa molto aggressiva per Allen che perde subito il pallone, Mian in transizione non perdona da 3, il primo vantaggio è della Fortitudo. Avvio horror invece per Vildera, prima sbaglia un layup da sotto completamente da solo, poi perde un brutto pallone con un passaggio avventato per Fantoma. Gabriel sbaglia la schiacciata, la palla arriva a Bolpin che punisce dall'arco, pronta risposta di Allen. Gli arbitri regalano una tripla a Bolpin, piede abbastanza evidente sulla linea dei 6.75, Freeman con un 2+1, Bologna prova subito a scappare (11-3). Si sblocca Ogden, al rientro dopo un lungo infortunio, ma la Fortitudo colpisce forte in transizione (16-7), al momento la differenza di fisico in difesa sta facendo la differenza. Brindisi prova a rialzare la testa, ma la quarta palla persa regala un facile contropiede a Gabriel e a una Fortitudo che stava facendo fatica al tiro. Fine primo quarto 20-11. 

Preview: 

Per la 17ª giornata della Serie A2 LNP Old Wild West, la Fortitudo Bologna ospita la Valtur Brindisi. Bologna ha recuperato Aradori, ma deve fare a meno di Sabatini, Menalo e Cusin, mentre per Brindisi c'è il grande rientro dell'ex di turno, Mark Ogden. L'americano rientra dopo la frattura al piede occorsa alla 4ª giornata contro Forlì. Il rientro di Ogden ha anche comportato il saluto ad Almeida, firmato proprio per sostituirlo. Il capoverdiano non è ancora stato salutato ufficialmente da Brindisi, ma ha già lasciato la città e raggiunto casa in quanto gli è stato concesso di festeggiare il Natale in famiglia. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ