.

Eurobasket Roma, Tonolli inizia l'avvenuta

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Venti anni al servizio della Virtus Roma, due decenni di passione e impegno per i colori giallorossi. Poi a maggio il ritiro dall’attività agonistica, e in estate la chiamata dall’Eurobasket Roma. Ale…ssandro Tonolli si appresta a vivere la sua prima stagione fuori dal parquet e lo fa con un triplice incarico: osservatore del settore giovanile, assistente di coach Massimiliano Briscese in under15 e ‘ambasciatore’ del “Progetto scuole” voluto da Eurobasket per diffondere la cultura della pallacanestro anche tra i banchi di scuola.

Come ti stai preparando a questa nuova avventura? “Ho grandi stimoli perché per me si tratta di una nuova sfida. Ma stiamo pur sempre parlando di basket, quindi mi sento a casa perché allo sport ho dedicato gran parte della mia vita”.

Ti piace la strada che hai iniziato a percorrere? “Certamente, sono sicuro di essere nella società giusta per crescere nel mio nuovo ruolo. Non sono piú un giocatore, ho cambiato prospettiva. Lo dico spesso agli allenatori con cui collaboro: ‘da oggi sono anch’io dalla vostra parte’. Ho tanta voglia di imparare”.

Che messaggio porterai nelle scuole? “Con l’inizio dell’anno scolastico porterò tra i banchi la bellezza di questo sport. L’obiettivo é far conoscere la pallacanestro ai ragazzi, coinvolgerli a praticarlo o anche a seguire la squadra al palazzetto. Roma ha un grande bacino d’utenza che va assolutamente sfruttato”.

Sono cominciati gli allenamenti con l’under15, quali sono le prime impressioni? “Sono davvero molto felice di questo inizio. Sto collaborando con coach Briscese ed è un piacere farlo. Sto conoscendo i ragazzi, ho un bel rapporto con loro. E’ bello vederli crescere giorno dopo giorno”.

Ti piacerebbe proseguire la carriera di allenatore in futuro? “Sí, molto. Sogno un futuro di allenatore, ho svolto il corso per diventarlo e questa di Eurobasket é un’ottima scuola per raggiungere il mio obiettivo”.

Tu in under15, Bonora allenatore della B, Righetti aggregato alla prima squadra. Vi state ritrovando tutti insieme… “E’ fantastico ritrovare tutte queste persone, che prima di essere ex colleghi sono grandi amici. E’ un bellissimo gruppo e sono sicuro che la società stia facendo un ottimo lavoro. Ora merita di raccogliere ció che sta seminando”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ