.

Legnano domenica sfida Omegna dell'ex Tavernelli

di Redazione Pianetabasket.com
Fonte: Ufficio Stampa Legnano Basket Knights

Altra sfida di cartello per i Knights che domenica ospiteranno, una delle favorite al passaggio di categoria e quindi alla vittoria finale: la Fulgor Paffoni Omegna.

Dopo anni di ottimi campionati di B1 (o DNA), la società lacustre, ha voluto nelle ultime stagioni tentare il salto di categoria, investendo molto sulla squadra e sullo staff tecnico.
Da questa stagione, la guida tecnica è affidata ad Alessandro Magro, nato a Castelfiorentino nel 1982, che è uno dei più giovani allenatori di questa categoria, ma che ha già maturato grande esperienza, provenendo dalla Mens Sana Siena con cui ha vinto di tutto e di più con la prima squadra da assistente e con il settore giovanile (9 scudetti in totale).

Il giocatore che sicuramente i legnanesi conoscono meglio è Riccardo Tavernelli, play della promozione biancorossa dello scorso anno, che non ha bisogno di troppe presentazioni, visto che i ricordi sono ancora vivi nella testa e negli occhi dei tifosi legnanesi.
Il suo cambio è un altro giocatore conosciuto a queste latitudini, visto che si tratta diAndrea Resca, ex Sangiorgese ed ex Urania, transitato dalle giovanili dell'Olimpia Milano, si è ritagliato ormai da qualche anno un posto stabile nei campionati di A2 e DNB, sfruttando i suoi miglioramenti al tiro e nella lettura del gioco.

Come guardie giostrano diversi giocatori che possono coprire più ruoli. I più utilizzati in questo spot sono Giacomo Gurini guardia che sta firmando 11, 2 punti di media a gara con il 45% dal campo e l'americano Devon Saddler, capocannoniere ogni tempo di University of Delaware, che oggi mette a segno 16,2 punti di media, con il 59% da 2. 

Il reparto delle ali (di cui alcuni abbastanza atipiche), è quello più affollato e che vede tre giocatori di livello assoluto Luca Fontecchio (che però non ha ancora giocato in questa stagione), Stefano Masciadri e Demetrius Conger
Fontecchio, nato in una famiglia super-sportiva, è figlio di Malì Pomilio, cestista che ha giocato in Nazionale, e di Daniele Fontecchio, ostacolista di livello internazionale; mentre il fratello Simone è un giocatore della Virtus Bologna.
Seppur di giovane età (classe 1991) ha una ottima esperienza nei campionati nazionali. Dopo il periodo nel settore giovanile tra Pescara e la Virtus Bologna, esordisce in serie A con le V nere, ma di lì a poco, veste anche le maglie di Ozzano, PMS Torino e Viola Reggio Calabria, prima dell'approdo ad Omega. Argento all'europeo Under20 di Spagna 2011, ha giocato per tutte le nazionali giovanili italiane. 
Masciadri, nato nel 1989, è un'ala di 2 metri, anche lui con un passato nelle giovanili della Virtus Bologna. Uscito dalla fucina bolognese, approda a Forlì, prima di firmare per la Paffoni, per cui gioca dal 2011. In questa stagione fattura 5,2 punti e 5 rimbalzi a gara.
Conger è invece un 4 originario di New York, che ha frequentato il St. Bonaventure College, con il quale ha chiuso il suo quarto anno con 14,2 punti di media e 7 rimbalzi. Dopo alcuni tentativi di entrare nelle leghe americane, è sbarcato la scorsa stagione in Italia, a Lucca con cui ha iniziato il campionato, ma non lo ha mai finito. Infatti, la società toscana si ritirò solo dopo poche giornate di campionato, lasciando liberi propri giocatori. Conger per problemi burocratici non riuscì a giocare, ma in questa stagione sta dimostrando il suo valore con 15 punti di media e 5,2 rimbalzi.

Sotto canestro i lunghi sono Antonio Iannuzzi e Marcelo Dip.
Iannuzzi è un numero 5 di 208 centimetri dalla grande fisicità, proveniente dalla cantera del Basket Ferentino. Approdato poi alla scuola della Mens Sana Siena, cresce notevolmente dal punto di vista tecnico, per diventare in seguito un importante innesto per la Bawer Matera dalla stagione 2012/2013. Nell’ultima annata in terra lucana il giovane pivot ha viaggiato con 12 punti e 8 rimbalzi di media, tenendo il 55% dal campo, mentre oggi viaggia a 15,4 punti i media e 7 rimbalzi.
Dip, invece è un oriundo, che Legnano incontrò la scorsa stagione nella semifinale di Coppa contro Pescara. Esperto delle minors italiane, ha giocato sempre in DNB, tranne nella stagione 2010/2011 in cui fu in forza per un breve periodo al Basket Recanati di DNA, tutte le altre stagioni ha giocato per Martina Franca e Pescara nel campionato di DNB, finendo la stagione sempre con ottime medie e buon impatto sulla squadra. Le sue statistiche attuali parlano di 3 punti a partita e 2 rimbalzi, ma in soli 9 minuti medi di utilizzo.

Due giovani del 1995 completano il roster e sono Giovanni Vldera, ala con un paio di punti nelle mani a partita, e Antonio Smorto, guardia di 192cm.

Classica palla a due alle ore di 18.00 di domenica, con la gara che sarà diretta da Rudellat Marco di Nuoro, Giovannetti Guido di Terni e Barilani Stefano di Roma. Diretta streaming audio su RadioPunto e in differita televisiva, martedì sera alle 22.30 su Rete55 (LCN_16).


Altre notizie
PUBBLICITÀ