Memorial Mattighello: la parola ai protagonisti in campo il 6 settembre
Manca sempre meno alla terza edizione del 'Memorial Mattighello', presentato da Spaceless Eventi. La preparazione per Novipiù Monferrato Basket, Rucker, Liofilchem Roseto e Pallacanestro Vicenza 2012 è ormai agli sgoccioli e i tifosi avranno la possibilità di assaporare un po' di Serie B al PalaCicogna di Ponzano, prima dell'inizio della stagione di LNP (28 settembre). Tre squadre del Girone A di Serie B Old Wild West - Casale, Rucker e Vicenza - e una rappresentante del Girone B - Roseto - scenderanno in campo venerdì 6 settembre per le Semifinali del 'Memorial Mattighello', che coronerà i propri Campioni nella serata di sabato 7.
Appuntamento alle 18:30 per la prima Semifinale: Rucker vs Vicenza. Al timone delle due formazioni, il neo-arrivato Daniele Aniello da una parte e coach Gabriele Ghirelli dall'altra, confermato dopo la salvezza conquistata lo scorso anno.
"Finora abbiamo avuto la possibilità di giocare 3 amichevoli, di livello molto diverso l'una con l'altra: 2 test con ottime squadre di B2 e un match con Udine, di una categoria superiore. Il 'Memorial Mattighello' arriva in un momento molto importante della preparazione - spiega coach Aniello - perché vediamo l'inizio del campionato sempre più vicino e incontrare squadre del nostro livello ci servirà come termometro della situazione, sul piano sia tecnico che fisico.
Al momento, le mie sensazioni sono positive: c'è una grande voglia di collaborare e costruire una stagione di alto profilo. Ovviamente, dobbiamo ancora imparare a conoscerci bene e migliorare a livello di performance ed efficacia" - conclude.
Arrivato a stagione in corso l'anno passato per guidare Vicenza alla salvezza, coach Ghirelli presenta così la sua squadra: "L'ambizione è sicuramente diversa. Fin dalle (velocissime) trattative avute con la società, il nostro obiettivo - e il motivo per cui ho rinnovato - è stato di alzare l'asticella e portare Vicenza a un livello superiore. L'idea chiara che avevamo inizialmente a livello di caratteristiche umane, tecniche e fisiche ci ha portato a costruire un roster in quella direzione: 6 senior di livello e 4 giovani con prospettive importanti.
In un campionato così lungo e di livello così alto è difficile stabilire oggi quale possa essere il nostro piazzamento, ma io e la società siamo assolutamente convinti di aver messo in piedi una squadra dai valori umani e tecnici molto alti. L'obiettivo è divertirci e fare il meglio possibile dando il massimo ogni giorno - consapevoli che il valore della squadra sulla carta è diverso dagli ultimi anni a Vicenza. Lavorando come stiamo facendo in questi giorni e se saremo in grado di assorbire i momenti di difficoltà, inevitabili in una stagione così lunga, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni."
Per quanto riguarda le sfide del PalaCicogna, l'allenatore di Vicenza ha aggiunto: "Si tratta di un torneo importante e di alto profilo. A questo punto della preparazione, è normale che ci siano carichi di lavoro e obiettivi diversi da squadra a squadra, quindi i risultati lasciano un po' il tempo che trovano. Però poterci confrontare con squadre così ambiziose ci dirà molto sul prossimo campionato e su cosa dovremo fare noi per provare a raggiungere quel livello. Sarà un bel test per misurare la nostra competitività."
Sarà, invece, Monferato Basket vs Roseto la seconda Semifinale, in programma alle 21:00.
Un ritorno nel trevigiano per coach Fabio Corbani (Casale), che a Treviso ha passato diversi anni, insieme a Jakub Wojciechowski e Niccolò Martinoni: "Arriviamo da un'esperienza comune, io ero il loro Responsabile Tecnico e allenatore in quel fantastico settore giovanile che grazie all'impegno della famiglia Benetton riuscì a fare un grande progetto e aiutare molti ragazzi ad esaudire il sogno di arrivare in Serie A. Jack e Niccolò erano due di questi tanti ragazzi: un percorso costruito insieme, dove abbiamo vissuto esperienze sia tecniche che umane che ci siamo portati dietro. Sarà piacevolissimo tornare: ho già ricevuto messaggi di amici che verranno a vedere le partite!"
In riferimento al 'Memorial Mattighello', ha aggiunto: "Sarà un torneo per noi davvero interessante. Il prossimo campionato di Serie B si presenta molto diverso dalle passate edizioni, quindi sarà una competizione del tutto nuova per me, per i nuovi arrivati, ma anche per chi la B l'ha giocata e vissuta negli ultimi anni. Il livello sarà sicuramente più alto e più alta sarà anche la fisicità. Viste le tante variabili per noi è importante poter iniziare a capire come sono le squadre, quale sarà il ritmo delle partite e quale tipo di pallacanestro si andrà a giocare."
Per Roseto, è coach Franco Gramenzi a presentare la situazione: "La partecipazione a un torneo ufficiale non può che fare bene alle squadre a questo punto della preparazione. Il Torneo ci darà sicuramente la possibilità di verificare a che punto siamo con il lavoro e quanto la collaborazione all'interno della squadra sia cresciuta."
Premiato come Miglior Allenatore della Serie B lo scorso anno, il tecnico ha guidato Roseto fino a Gara 5 di Finale per la promozione di A2, dove però è stata Livorno ad avere la meglio. Obiettivo promozione assolutamente confermato anche per la stagione ormai alle porte: "Non ci possiamo nascondere, soprattutto dopo aver disputato la Finale: puntiamo a vincere il campionato. Sappiamo che la competizione è molto alta e ci sono almeno altre 6 o 7 squadre di buonissimo livello, come il nostro. Ritengo che il campionato sia diventato ancora più competitivo: con tante squadre e tante partite, a livello di spettacolo ci sarà sicuramente da divertirsi per i tifosi."
Inaugurato nel 2003, il PalaCicogna (Piazzale dei Dogi 1, 31050 Ponzano Veneto, Treviso) è un impianto fiore all'occhiello della provincia di Treviso. Con una capienza di oltre 1000 posti, ospita la stagione della Came Calcio a 5 e dei settori giovanili della Nuova Pallacanestro Ponzano - oltre ad altri grandi eventi sportivi, comprese arti marziali e judo.