.

Serie B - Benacquista Latina, Mennella: «Vincere aiuta a vincere. Daremo il massimo»

di Redazione Pianetabasket.com

Dopo una settimana di lavoro intenso in palestra, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta ad affrontare la trasferta in terra marchigiana. I nerazzurri affronteranno a domicilio la temibile General Contractor Jesi alle ore 18:00 di domenica 13 ottobre, sul parquet del PalaTriccoli, in occasione della quarta giornata del campionato di Serie B Nazionale. 

Una sfida che si prospetta intensa e difficile, considerando che l'Academy è reduce da un avvio di campionato in cui non ha ancora smosso la propria posizione in classifica, e che vorrà certamente ben figurare di fronte al pubblico jesino. A onor del vero, anche se la squadra guidata da Coach Ghizzinardi è ancora ferma in fondo alla classifica del Girone B, ha dimostrato in tutte le 3 gare precedenti forza e valore e le sconfitte sono maturate tutte negli istanti finali e in due occasioni con uno scarto di un solo punto.

Sul fronte pontino non mancano, però, le motivazioni. La convincente vittoria di domenica scorsa ha risollevato il morale e rinnovato l'entusiasmo all'interno del team. Nel roster della Benacquista ci sono due ex: Daniele Merletto e Tommaso Rossi, entrambi nella scorsa stagione a Jesi, con cui hanno disputato le semifinali playoff. Sarà una battaglia, Latina ne è consapevole e sa che dovrà lottare su ogni singolo pallone e fino all'ultimo secondo per provare a espugnare il PalaTriccoli.

Dichiarazioni prepartita. Coach Origlio: «Jesi è una squadra che può essere identificata con i termini talento, esperienza e solidità. Hanno chiari obiettivi quando giocano, sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Al di là di questo andamento iniziale di campionato, in cui hanno incassato tre sconfitte su altrettante gare disputate, sono convinto che siano risultati "bugiardi". Sono state tre partite giocate fino all'ultimo secondo e obiettivamente perse per un dettaglio, lo si può evincere anche dai risultati finali, dalla tripla a fil di sirena subita da Chiusi, dal vantaggio mantenuto fino ai minuti finali con Chieti, dal finale punto a punto a Salerno. Il buon momento lo testimoniano anche gli 80 punti realizzati in trasferta a Salerno e le buonissime percentuali al tiro che stanno avendo quasi tutti i giocatori. Alla squadra ho detto che se le prime tre partite sono servite come apripista e per mettersi in moto, ora il campionato inizia a prendere velocità, ora si deve correre. Per noi la sfida con Jesi è una prova importante per tararci in trasferta con una squadra, secondo me, al nostro livello e capire a che punto siamo».

Marco Mennella: «Ci stiamo conoscendo sempre meglio tra di noi come squadra e sono convinto che la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta, ne sono dimostrazione anche le cose viste nel match con la Luiss, che ci hanno permesso di conquistare la vittoria. Domenica a Jesi ci aspetta sicuramente una partita complicata e sarà l'inizio di una settimana difficile con tre impegni ravvicinati, tra cui le due squadre di Montecatini. Dobbiamo riuscire a capire a che punto siamo dal punto di vista dell'amalgama della squadra e soprattutto dare una risposta positiva al campionato. Il successo di domenica scorsa ci ha aiutato, durante questa settimana intera di lavoro ci siamo concentrati su Jesi, che è una formazione con un roster dal calibro importante. Anche se ha non ha ancora conquistato punti in classifica, le partite che ha disputato sono state tutte intense e giocate fino all'ultimo minuto, siamo consapevoli, quindi, che farà di tutto per invertire il trend e non sfigurare di fronte al proprio pubblico. Da parte nostra dovremo essere bravi a limare gli errori e quelle piccole cose che fanno la differenza. Sarà una sfida molto fisica e una battaglia per 40 minuti, ma noi siamo pronti ad affrontarla con grinta e voglia di continuare il nostro percorso di crescita. Vincere aiuta a vincere e noi daremo il massimo per conquistare i due punti in palio».


Altre notizie
PUBBLICITÀ