Serie B - Blacks Faenza, tesserati Marco Ammannato e Francesco Magagnoli
La Blacks Faenza ha annunciato il tesseramento di Marco Ammannato e Francesco Magagnoli. Ala\pivot classe 1988 di 203 cm, Ammannato non ha bisogno di presentazione, avendo giocato per tanti anni in serie A2 e in serie B in società importanti dove è stato anche capitano. Con Mitchell Poletti, Giovanni Poggi e il giovane Moustapha Ndiaye comporrà un reparto lunghi davvero interessante. “La trattativa con Faenza è durata penso due minuti – spiega Marco Ammannato -. Mi stavo allenando a Piombino per riprendermi da un infortunio e da quando mi ha chiamato Garelli avevo già l’idea di firmare, perché con lui oltre al rapporto dentro al campo, c’è anche quello umano che è bellissimo. Mi aveva cercato in altre occasioni da quando è Faenza ed era un matrimonio che volevo celebrare da tanto tempo: ora ci sono riuscito. Sono fermo da qualche mese e voglio dimostrare che a 36 anni posso ancora giocare a questi livelli.
Siamo un bellissimo gruppo ed è la prima cosa che ho detto anche ai senatori: penso che la squadra sia molto forte e che possiamo fare molto bene. Tutto parte dall’allenamento e l’importante è arrivare pronti ai play off. Mi sono già reso conto che la mentalità di tutti i giocatori, giovani compresi, è vincente ed è un’ottima base per disputare una buona stagione. Dal lato tecnico, mi metto sempre a disposizione della squadra e credo che con Poletti e Poggi possiamo formare un ottimo trio, che si completa molto bene”.
Essere al posto giusto e al momento giusto. Questa è la descrizione di Francesco Magagnoli, ala bolognese che rinforzerà i Blacks, e che debutterà con la canotta faentina domenica a Piacenza. L’ex capitano della Virtus Imola, con la quale ha conquistato la promozione in B Nazionale, può giocare in molti ruoli e riesce sempre ad essere decisivo sia in difesa che in attacco. Caratteristiche che lo hanno fatto diventare un giocatore di sicuro affidamento e molto prezioso a livello tattico. “Quando arriva la chiamata di una società come i Raggisolaris che ha ambizioni fa sicuramente piacere – sottolinea Magagnoli – ed è un orgoglio sentirsi parte di questo progetto e di questo gruppo. Sono entusiasta: non vedo l’ora di iniziare e di giocare la prima partita con i Blacks. A livello tattico nasco come ala piccola poi per caratteristiche fisiche e per quello che ho fatto nel settore giovanile, riesco facilmente a mettermi a disposizione della squadra anche in altri ruoli come il ‘4 tattico’ o magari aiutare il playmaker in situazioni particolari. Il mio obiettivo è mettere tutti in ritmo, perché quando tutti sono coinvolti si crea una bella pallacanestro e di conseguenza arrivano i risultati. Visto il calibro dei giocatori del nostro roster c’è tutto per ben sperare in una buona stagione”.