.

Serie B - Bologna Basket 2016 ci crede e conquista Cernusco

di Redazione Pianetabasket.com

Un testardo e resiliente Bologna Basket 2016 prevale di un'incollatura - 76 a 75 - sull’ostico campo di Cernusco, lottando con le unghie e con i denti per strappare la vittoria alla Libertas. Una prestazione non priva di errori, ma basata come sempre sulla difesa, almeno nella seconda parte di gara. Un primo quarto poco lucido aveva infatti fatto temere il peggio, ma alla distanza l’applicazione nella metà campo difensiva dei bolognesi ha avuto la meglio.
I rossoblù hanno sofferto a rimbalzo (persi 47 contro 42) ed hanno buttato via troppi palloni (16), ma in generale hanno tenuto medie di tiro sufficienti (17/37 col 46% da 2 e 7/23 col 30% da tre) e sono andati benissimo ai liberi (21 su 25, con l’84%), una delle statistiche che spiega l'esito del match, visto che gli avversari li hanno tirati con appena il 54%.
Venendo ai singoli è stata la partita del capitano Lorenzo Guerri (12 punti, con 3/4 da 3 e 6 rimbalzi), molto solido anche in difesa; di Federico Gamberini (17 punti, con 5/10 dal campo), protagonista del terzo quarto; e infine di Federico Osellieri (16 punti, con 7/13 dal campo e 5 rimbalzi), coraggioso nelle penetrazioni offensive. Senza dimenticare la bella prova di Giovanni Romanò che sfiora la doppia doppia (14 punti, con 8/9 dalla lunetta, e 9 rimbalzi) e la giocata decisiva di Pietro Ugolini che, in una giornata con più bassi che alti, mette comunque dentro il cesto-partita a 3 secondi dalla fine.

La cronaca. Primo quarto interlocutorio per il BB2016 che viene tenuto in piedi dai canestri di Osellieri, Guerri e Contini (4/4 ai liberi in chiusura di tempo). Ma negli ultimi 7 secondi della prima frazione i bolognesi subiscono 4 punti di fila che portano i padroni di casa sul +3 alla fine del quarto. Inizio secondo periodo e Cernusco sprinta con 8 punti filati. Il BB2016 decide allora di passare a zona 2-3 e riesce a piazzare un controparziale di 10-0, con canestri di Tinsley, Guerri e Romanò. La partita procede poi punto a punto fino all'intervallo, con i cernuschesi avanti di tre lunghezze. Al ritorno in campo Osellieri mette due canestri di fila, poi comincia la partita di Gamberini che va a segnare ripetutamente: prima su assist di Guerri in contropiede, poi in entrata, seguita da un gioco da tre punti e infine con due su due dalla lunetta. Nove punti complessivi che portano i bolognesi al vantaggio di +1 a fine quarto. Ancora Gamberini da tre inaugura l'ultimo periodo, ma la partita non sembra schiodarsi dalla parità. Alle triple di Ugolini e ancora di Gamberini rispondono infatti due bombe avversarie. È poi il turno ancora di Osellieri, di Romanò (che subisce fallo sul tiro da tre ed imbuca tutti e tre i liberi) e di un canestro importante di Guerri che a 2:30 dal termine riporta i felsinei sul +2. Nell'azione successiva Franco subisce fallo e va in lunetta, facendo due su due. Seguono alcune azioni sbagliate da entrambe le parti, poi ancora Franco torna in lunetta per un altro fallo, ma questa volta mette solo un libero. Time out di Lunghini e rimessa in attacco dei bolognesi a 8 secondi dalla chiusura del match: la palla finisce in mano ad Ugolini che in entrata segna in sottomano. Mancano 2,9” dal termine e la panchina lombarda chiama il contro time out. Rimessa in attacco di Cernusco, ma la difesa bolognese non lascia spazio ai tiratori avversari e il match si conclude con la vittoria dei rossoblù.
 

Libertas Cernusco - Bologna Basket 2016 75-76
(21-18; 38-35; 54-55)
Libertas Cernusco: Mandelli 6, Somaschini 13, Meier 5, Franco 3, Mora 6, Sirtori (cap.) 16, Grioni, Scioscia ne, Marra 13, Colombo 8, Pirotta, Pirola 5. All. Fili.
Bologna Basket 2016: Tinsley, Costantini 2, Gamberini 17, Faldini ne, Osellieri 16, Ugolini 8, Barbotti 3, Romanò 14, Guerri (cap.) 12, Contini 4. All. Lunghini.
Nel prossimo fine settimana si ritorna in casa, ultima partita prima della pausa natalizia. Sabato 21 dicembre il Bologna Basket riceverà infatti al Palasavena la Sansebasket Cremona alle ore 20,00.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ